Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione giusta per discutere del grosso problema che affligge il mio panasonic viera tx-p55vt60t. Spiego: per i primi 4 mesi tutto bene e tutto bello, visione stupenda e neri da incanto...ho fatto anche il "rodaggio" come mi era stato detto da un amico che mi ha consigliato di comprare un tv al plasma (contrasto tra i 30 ed i 50) max 60 per un paio di ore di blueray. Passato questo periodo di circa 4 mesi, comincio a notare su colori molto chiari che si vede il logo di canale5 in basso a destra, così faccio qualche ciclo di pulizia ma nulla, quell'ombra è sempre li, dopodichè incomincio a notare anche il logo di m2o, ma questa volta in alto a destra. Insomma questi loghi non se ne vanno più via...ed andando avanti è sempre peggio...compro la ps4 ed assassin's creed unity e ci gioco per un'ora e mezza consecutiva...risultato: mappa e barra dell'energia che non se ne vanno più via...queste ombre più scure si notano solo coi colori chiari, mentre non con gli scuri. Ho voluto anche fare una prova...usare per la prima volta la modalità cinema al 70 di contrasto...che dire, DOPO SOLI 5 MINUTI di gioco, si continua a vedere la scritta per un giorno intero!! Ora chiedo a voi cosa potrei fare, dato che io l'ho pagato con soldi buoni, ma non mi vogliono riconoscere la garanzia. Ah, ultima cosa (pixel orbiter sempre attivo sin dal primo momento). Per quanto mi riguarda primo ed ultimo plasma!! Spero di esser stato chiaro e che mi possate aiutare o almeno consigliare qualcosa. Grazie mille!!
 
Nelle impostazioni d'immagine avanzate come hai settato il valore illuminazione pannello? Devi tenerlo su medio se lo hai su basso questo fenomeno (ritenzione) è più evidente.
 
In realtà durante il rodaggio, le 2h al giorno in cui facevo girare in loop solo ed esclusivamente le slide rgb non avevo mai notato il fenomeno... secondo voi quanto tempo ci vuole perchè il pannello si possa considerare caldo?
Oggi intanto mi è stato riconsegnato il TV; sulle slide a freddo (acceso da 5 minuti) non noto più gli aloni, piuttosto su quelle bianche mi sembra di notare alcune aree rosee...questa sera provo a guardare un br senza colore per vedere se ho problema di colour bleeding... a tal proposito, avendo la scheda madre in scaglione C (427h) il problema dovrebbe evidenziarsi immediatamente? giusto?
 
Ultima modifica:
secondo voi quanto tempo ci vuole perchè il pannello si possa considerare caldo?[CUT]

secondo me 10-15 minuti . io uso questo limite per il mio warm-up e warm-down. Se qualcuno ha un termometro ad infrarossi, quelli per prendere la temperatura corporea, magari può fare una prova e verificare con 4 o 5 misurazione nell'arco di 0-20 minuti e darci una conferma (parliamo del vetro ma non cambia molto)
 
Ultima modifica:
Io i problemi di stampaggio (direi più stampaggio che ritenzione...) ho iniziato ad averli da circa 1500 ore in poi di utilizzo.
Poi utilizzando il "metodo" di Tacco, ho cominciato a fare cicli di pulizia continui ogni volta che accendo il tv per qualche minuto, poi stessa cosa ogni volta prima di spegnerlo. Loghi e macchie strane varie (forse di programmi tv)son scomparsi o quasi...si spera...Quando non guardo bd e dvd, sfrutto molto lo zoom per evitare problemi.
 
Io i problemi di stampaggio (direi più stampaggio che ritenzione...) ho iniziato ad averli da circa 1500 ore in poi di utilizzo.
Poi utilizzando il "metodo" di Tacco, ho cominciato a fare cicli di pulizia continui ogni volta che accendo il tv per qualche minuto, poi stessa cosa ogni volta prima di spegnerlo. Loghi e macchie strane varie (..........[CUT]

Forse allora sono io che non sono adatto al plasma, nel senso che dopo una giornata di stress lavorativo, avrei solo voglia di GODERMI un po' di tv in santa pace, senza dovermi preoccupare di cambiare canale dopo tot minuti, di lavaggi prima e dopo, di zoommare, di controllare che il contrasto sia basso etc etc. Insomma i casi sono 2: me lo tengo e me lo godo e se si stampa amen, oppure mi tocca svenderlo, dato che la panasonic di garanzia non ne vuole nemmeno sentire parlare. Ormai quando vedo un logo o una scritta bianca mi viene male...ma si può vivere così? :confused: Intendo dire: è la tv che è a mio servizio o sono io che sono a servizio della tv???
 
Ultima modifica:
Io i problemi di stampaggio (direi più stampaggio che ritenzione...) ho iniziato ad averli da circa 1500 ore in poi di utilizzo.
Poi utilizzando il "metodo" di Tacco, ho cominciato a fare cicli di pulizia continui ogni volta che accendo il tv per qualche minuto, poi stessa cosa ogni volta prima di spegnerlo. Loghi e macchie strane varie (..........[CUT]
Felice che la cosa sia servita. In passato, nemmeno troppo raramente i sorrisini e le ironie a proposito si sono sprecate... ma sull'argomento purtroppo non c'è molto altro da dire. Questo aspetto è tutt'ora un tallone d'Achille dei plasma, e volenti o nolenti qualche accorgimento lo si deve adottare. Ma proprio grazie a questi accorgimenti il problema diventa più un falso problema.
Unica cosa, consentimi di dire che, quindi, anche nel tuo caso si trattava di ritenzione e non di stampaggio. Che è, infatti, irreversibile: in quel caso non c'è lavaggio o accorgimento che tenga. Per fortuna lo stampaggio, questo sì, è ormai davvero quasi impossibile da riscontrare.
Ettore
 
Forse allora sono io che non sono adatto al plasma, nel senso che dopo una giornata di stress lavorativo, avrei solo voglia di GODERMI un po' di tv in santa pace, senza dovermi preoccupare di cambiare canale dopo tot minuti, di lavaggi prima e dopo, di zoommare, di controllare che il contrasto sia basso etc etc. Insomma i casi sono 2: me lo tengo e..........[CUT]
Non è Panasonic a non volerti riconoscere la garanzia, ma qualunque produttore di tv al plasma (che ormai non produce più nessuno, ma questa è un'altra faccenda...). È sempre stato così, ed è pure scritto in bella evidenza - da sempre - nel manuale utente.
Per il resto, scusa se sono diretto ma credo che un minimo di informazione prima di acquistare il tv è il minimo, e di ritenzione e relativi accorgimenti per evitarla si parla da lustri, quindi non mi pare che tu possa cadere dalle nuvole così, come se venissi da Marte.
E comunque fidati: non è tutta questa fatica usare lo zoom se i bambini guardano un cartone, provare a farlo capire alla moglie se guarda Canale 5 oppure usare la barra interna al VT60 per qualche minuto di warm-up mentre prepari i pop corn e prima di spegnerlo, mentre lavi i denti e metti il pigiama.
Io, fidati, lo faccio da sempre e vivo sereno: niente stress, niente loghi impressi e tanta soddisfazione dal mio VT60....
Ettore
 
Non è Panasonic a non volerti riconoscere la garanzia, ma qualunque produttore di tv al plasma (che ormai non produce più nessuno, ma questa è un'altra faccenda...). È sempre stato così, ed è pure scritto in bella evidenza - da sempre - nel manuale utente.
Per il resto, scusa se sono diretto ma credo che un minimo di informazione prima di acquista..........[CUT]

Le preferisco le persone dirette, sempre nei limiti dell'educazione però eh :D Comunque gli accorgimenti li ho utilizzati: pixel orbiter sempre attivo, rodaggio nelle prime 300 ore d'utilizzo, pannello laterale alto, tenuto quasi sempre a basso livello di contrasto, luminosità pannello media e pure alcuni cicli di lavaggi...forse ho beccato un pannello particolarmente sensibile alla ritenzione. Comunque proverò anche i tuoi consigli dai!! :mano: grazie
 
Unica cosa, consentimi di dire che, quindi, anche nel tuo caso si trattava di ritenzione e non di stampaggio.
Lo spero. Perchè qualche strana ombra qua e là mi capita di vederla...ripeto però che col tuo metodo le cose sono migliorate.
Sottolineo che tali problemi, come per l'utente Mattottantatre, sono visibili solo nei colori chiari...se uso la barra di scorrimento, nelle parti nere non si nota niente.
 
di lavaggi prima e dopo..........[CUT]

No, non ci credo che tu non lo possa fare. La riproduzione allo spegnimento è quanto di più facile e comodo visto che puoi usare il timer a 15 minuti per farlo spegnere automaticamente. Quello all'accensione ci si deve abituare, sono sufficienti anche qui 10-15 minuti. In un mese si sistema tutto (giocare no però eh)
 
Ciao Mattottantatre,
ma in che Modalità immagine (
Dinamico / Normale / Cinema /THX 3D (Cinema / Stanza luminosa)/ Personalizzato / Professional 1 / Professional 2 (isfccc) ) è settato il tuo TV?


 
@red:
15 minuti non portano a temperatura il pannello, almeno non tramite la visione di normali contenuti. Con questi ultimi, ben meno stressanti delle barre di scorrimento, servono 30-40 minuti perchè il pannello sia a regime di temperatura ottimale ed esprima la miglior qualità possibile oltre che minimizzare la ritenzione. Fatto delle prove a riguardo controllando e la risposta alla scala dei grigi e la temperatura del retro del tv.

@Mattottantatre:
come ti ha già detto Ettore acquistare un plasma e pretendere di trattarlo come un lcd è stato un errore tuo. Ti piace godere di un nero eccezionale, un contrasto che qualsiasi lcd si sogna, dei colori saturi anche sulle basse luci, di un angolo di visione infinito, della massima risoluzione in moto e assenza di blur......... bene..... per disporre di tutto questo mi pare che un minimo di accortezza nell'utilizzo sia quanto meno accettabile. Strumenti come la barra di lavaggio da utilizzare più o meno regolarmente oppure accorgimenti come utilizzare lo zoom mentre i bimbi guardano il bastardissimo e temutissimo "Cartoon Network", tanto per fare un esempio, DEVONO diventare un'abitudine. Hai acquistato il VT60 per guardare "troppo Canale5" in luogo di Sky Cinema (che ha loghi adatti e trasparenti), DVD, blu-ray etc... beh, hai sbagliato acquisto, il VT60 non è la tv che fa per te.
A questo punto (s)vendilo ma scordati le prestazioni del VT su qualsiasi lcd 4K o non 4K, HDR o non HDR, curvo o non curvo, anche se da mille mila euro. Se proprio, dirigiti verso un OLED LG, anche se non ancora ben affinati sono certamente l'unica scelta di qualità che si può fare al momento.
Perdona il paragone automobilistico: posseggo una berlinetta sportiveggiante con cerchi da 19", qualche cavallo sotto al cofano, assetto ribassato etc.... è chiaro che non tiro mai a freddo, faccio cool down allo spegnimento se ho tirato per evitare di compromettere la turbina, evito di prendere i marciapiedi in manovra altrimenti addio cerchi, evito buche altrimenti addio cerchi e gomme, e sto terribilmente attento a non toccare col muso, che è basso, marciapiedi o altro durante i parcheggi. E' il prezzo da pagare per godere di altri vantaggi ma non è che me ne possa lamentare, eh.... ;)
Chiudo dicendoti che la tua frase "è il mio ultimo plasma" mi ha fatto sorridere dato che se anche la pensassi diversamente non potresti comunque più acquistarne dato che l'era plasma si è definitivamente conclusa l'anno scorso.


P.S. E magari non ti sei nemmeno preoccupato di settarlo a dovere, per esempio lum. pannello su medio anzichè basso per ridurre drasticamente la ritenzione, oltre che godere del massimo contrasto possibile.....
 
Ultima modifica:
@red:
15 minuti non portano a temperatura il pannello, almeno non tramite la visione di normali contenuti. Con questi ultimi, ben meno stressanti delle barre di scorrimento, servono 30-40 minuti perchè il pannello sia a regime di temperatura ottimale ed esprima la miglior qualità possibile oltre che minimizzare la ritenzione. Fatto delle pro..........[CUT]

Si capisco the gladiator, tra l'altro il paragone automobilistico è molto azzeccato in quanto possessore di auto turbobenzina pompata :D insomma ho capito, il tv lo devo trattare come la macchina: ovvero come una regina!! :cool:
 
Le preferisco le persone dirette, sempre nei limiti dell'educazione però eh :D Comunque gli accorgimenti li ho utilizzati: pixel orbiter sempre attivo, rodaggio nelle prime 300 ore d'utilizzo, pannello laterale alto, tenuto quasi sempre a basso livello di contrasto, luminosità pannello media e pure alcuni cicli di lavaggi...forse ho beccato un pann..........[CUT]
Da quanto dici, quindi, i settaggi li hai fatti tutti corretti anche da questo punto di vista (tieni conto, per esempio, che io il Contrasto anche durante il rodaggio l'ho sempre lasciato al valore standard, non l'ho mai abbassato...). Può essere, come dici, che il tuo esemplare sia particolarmente sensibile a proposito, ma sono certo che se da oggi in poi avrai ancora più accortezza seguendo quanto abbiamo scritto qui sopra non avrai mai problemi di stampaggio vero e proprio, e limiterai di molto anche la normale ritenzione, rendendola in sostanza un non problema (visibile cioè solo con una slide chiara a schermo intero).

Lo spero. Perchè qualche strana ombra qua e là mi capita di vederla...ripeto però che col tuo metodo le cose sono migliorate.
Sottolineo che tali problemi, come per l'utente Mattottantatre, sono visibili solo nei colori chiari...se uso la barra di scorrimento, nelle parti nere non si nota niente.
Anche nel mio caso l'eventuale ritenzione (soprattutto della zona con risultato e tempo di gioco sui canali SKY durante le partite di calcio, oppure con la barra verticale a sinistra con l'ordine di classifica durante una gara MotoGP) è sempre stata visibile solo con slide chiara, o nella porzione bianca della barra a scorrimento. Per fortuna questo significa che anche prima di farla andare via con un normale lavaggio è sostanzialmente invisibile durante la normale visione.
Senza gli accorgimenti di cui abbiamo parlato negli ultimi post, invece, quella stessa ritenzione diventerebbe così marcata da apparire più spesso anche nella normale visione, sempre in determinate condizioni cromatiche e di luminosità.
Ben diversi erano i tempi in cui lo spauracchio dei possessori di plasma non era la ritenzione, ma il vero e proprio stampaggio. E io li ricordo bene...
Ettore
 
Top