@red:
15 minuti non portano a temperatura il pannello, almeno non tramite la visione di normali contenuti. Con questi ultimi, ben meno stressanti delle barre di scorrimento, servono 30-40 minuti perchè il pannello sia a regime di temperatura ottimale ed esprima la miglior qualità possibile oltre che minimizzare la ritenzione. Fatto delle prove a riguardo controllando e la risposta alla scala dei grigi e la temperatura del retro del tv.
@Mattottantatre:
come ti ha già detto Ettore acquistare un plasma e pretendere di trattarlo come un lcd è stato un errore tuo. Ti piace godere di un nero eccezionale, un contrasto che qualsiasi lcd si sogna, dei colori saturi anche sulle basse luci, di un angolo di visione infinito, della massima risoluzione in moto e assenza di blur......... bene..... per disporre di tutto questo mi pare che un minimo di accortezza nell'utilizzo sia quanto meno accettabile. Strumenti come la barra di lavaggio da utilizzare più o meno regolarmente oppure accorgimenti come utilizzare lo zoom mentre i bimbi guardano il bastardissimo e temutissimo "Cartoon Network", tanto per fare un esempio, DEVONO diventare un'abitudine. Hai acquistato il VT60 per guardare "troppo Canale5" in luogo di Sky Cinema (che ha loghi adatti e trasparenti), DVD, blu-ray etc... beh, hai sbagliato acquisto, il VT60 non è la tv che fa per te.
A questo punto (s)vendilo ma scordati le prestazioni del VT su qualsiasi lcd 4K o non 4K, HDR o non HDR, curvo o non curvo, anche se da mille mila euro. Se proprio, dirigiti verso un OLED LG, anche se non ancora ben affinati sono certamente l'unica scelta di qualità che si può fare al momento.
Perdona il paragone automobilistico: posseggo una berlinetta sportiveggiante con cerchi da 19", qualche cavallo sotto al cofano, assetto ribassato etc.... è chiaro che non tiro mai a freddo, faccio cool down allo spegnimento se ho tirato per evitare di compromettere la turbina, evito di prendere i marciapiedi in manovra altrimenti addio cerchi, evito buche altrimenti addio cerchi e gomme, e sto terribilmente attento a non toccare col muso, che è basso, marciapiedi o altro durante i parcheggi. E' il prezzo da pagare per godere di altri vantaggi ma non è che me ne possa lamentare, eh....

Chiudo dicendoti che la tua frase "è il mio ultimo plasma" mi ha fatto sorridere dato che se anche la pensassi diversamente non potresti comunque più acquistarne dato che l'era plasma si è definitivamente conclusa l'anno scorso.
P.S. E magari non ti sei nemmeno preoccupato di settarlo a dovere, per esempio lum. pannello su medio anzichè basso per ridurre drasticamente la ritenzione, oltre che godere del massimo contrasto possibile.....