Riporto una lettura interessante da un post del noto calibratore ChadB durante la calibrazione di un ec9300 da un cliente, ogni tanto qualche buona notizia....:
http://www.avsforum.com/forum/40-ol...est-tv-we-ve-ever-tested-39.html#post29769921
In particolare:
Ho deciso di fare di più vasta prova su un EC9300 che ho calibrato oggi ad esplorare l'affermazione che la riduzione del bilanciamento del bianco blu distrugge la precisione del colore, in particolare che la riduzione del 2 punto di controllo di taglio blu si navy blu in più di un acqua o ciano tonalità e / o faccia banding colore, ecc precedenza, nelle mie recensioni del 9300 e 8800, ho ridotto il blu punto alto e basso e anche l'azzurro a vari livelli nel controllo 20 punto 2, e non ho visto alcun effetto collaterale da farlo . In realtà, ho preso misure molto accurate dopo la calibrazione, comprese tutte le tonalità classiche color checker e ogni colore primario e secondario al 100%, 75%, 50%, e 25% e livelli di piena, il 75%, il 50%, e 25 saturazione% per ciascuno di tali livelli. Non c'erano segni di difficoltà a qualsiasi livello del colore o la saturazione o loro combinazione. Avevo anche ridotto il blu 2 punti WB tutta la strada sul 8800, mentre guardando l'immagine reale, e ha trovato nessun effetto secondario diverso da un ingiallimento delle immagini a causa della conseguente mancanza di blu nel bilanciamento del bianco. Oggi sul 9300 , ho visualizzato modelli di test che avevano rampe blu e caselle di colore blu, così come altre immagini rivelatrici a 1080p / 60 e 1080P / 24, YCbCr 4: 4: 4 e spazi di colore RGB. Ho osservato e preso le immagini selezionate con il taglio blu di default e quindi al suo valore minimo di -50. In nessun caso è stato alcun effetto collaterale visibile ma l'ingiallimento prevista del bilanciamento del bianco. Gli screencaps sono di scarsa qualità, ma sono sufficienti per lo scopo previsto. Poi ho calibrato il 9300, utilizzando i blu controlli del bilanciamento del bianco come farebbe normalmente, che ha richiesto la riduzione del taglio blu e guidare oltre a ridurre / incrementare blu a vari punti nel controllo 20 punto. Non ho regolare il CMS, che ha ancora problemi gravi come ho illustrato nella mia recensione del 9300. Come previsto, i risultati sono stati eccezionali, sia con misure e programmi TV attuale. Lo scopo di questo post non è quello di attaccare o sminuire chiunque, ma per dimostrare che in effetti la scala di grigi e il bilanciamento del bianco delle OLED LG possono essere calibrati alla perfezione, senza effetti collaterali. Il CMS non può, e deve essere lasciato solo, ma questo non è un grosso problema visto che i colori possono essere abbastanza preciso senza di essa. Ho delineato la mia tecnica in dettaglio in un post precedente. Non è il modo normale di fare le cose, e probabilmente non è come gli ingegneri LG istruiti i calibratori per farlo alla sparatoria, ma non c'è nulla di scorretto o sbagliato è diverso da quello che ci vuole un sacco di pazienza; e funziona molto bene. È interessante notare che, a differenza del gruppo ho rivisto, questo 9300 espone eccellente uniformità schermo anche al di sotto del 3%. Dettaglio Ombra era visibile a tutti i livelli da 17 e sopra, e 16 era perfettamente nero. Dettagli in ombra può essere eccezionale (soprattutto in modalità ISF Day, perché 5% tende ad essere un po 'forte per la modalità notte) anche con i neri assolutamente nero se si ha cura di tenere sotto controllo l'interazione tra tutti i controlli durante il processo di calibrazione.