• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

@red5goahead
Quell'opzione li non lo so cosa voglia dire.
Applica riproduzione video uniforme io in genere la disabilito sempre.

In genere il decoder software lasciato eseguire dalla CPU e' sempre preferibile.
Ti lascia la possibilita di aprire praticamente qualsiasi formato video e poi smanetti con qualsiaso post processing possibile.

Prove oggettive non credo ci siano.
E' anche vero che se ti fai i film 1:1 da un DVD o BD e li vedi senza tante pippe tra uno e laltro non cambia niente.

Ho provato la super resolution per i video e combina solo un gran disastro..

Il vero plus di questi driver e' secondo me questo smooth video, ho rimesso su al volo lo SVP per fare dei raffronti ed e' veramente fatto bene, con i suoi ovvi limiti.
Se solo avessero fatto a modo quel cavolo di sharpness....

Ultima modifica:
Nulla in particolare, usa cosa vuoi, ma non c'entra nulla con la discussione :D
C'entra perchè io ho chiesto come settare i driver video e se non ti dico che player/render uso non puoi aiutare. :D

...[CUT]Quello che non capito nella tua situazione è che parli di klite e di madvr poi parli di mpc che usa invece i lav codec quindi non capisco cosa tu stia usando e come.
Allora scarico i klite full e installo nel seguente modo:
MPC-HC + LAV splitter + FFDShow audio + madVR
Quindi l'audio viene processato da ffdshow, i LAV mi fanno da splitter (anche per i FLAC), madvr naturalmente renderer.
Ed io ho chiesto in questo thread come settare i catalist per non intervenire più di tanto.
Ma sono finito in un vicolo cieco perché tu dici che sono migliori i pp AMD e madvr fa ******, mentre Feelingblue dice di andare di madvr con pp software (che tra l'altro è anche il mio pensiero). :cry:

A questo punto vedo un po' di sbattere per trovare il miglior compromesso perché qui non si arriva da nessuna parte :O

che sono migliori i pp AMD e madvr fa ******.[CUT]

Non è vero che ho detto che Madvr non serve. tutt'altro e non lo penso neanche. Ho detto che madvr dovrebbe essere l'ultimo tassello di una lunga serie di esperienze con l'htpc e molti invece pensano sia l'inizio. Questo imho è un errore.
Se usi un player tradizionale quale MPC puoi pensare di fare anche della sperimentazione ed è anche interessante (anche se inserire ffdshow per l'audio non lo capisco tanto). Invece se usi un media center la soluzione più logica, se vogliano anche di compromesso, è quello di una catena video composta unicamente dai lav codec (niente codec pack) e dall'hw Amd (Uvd + Catalyst).
Sono discussione interessanti che tra l'altro come avrai notato mi ha portato a scoprire una cosa nuova della scheda video R7 rispetto alla serie 5000, cioè che la parte del motore Uvd di Amd quello delegato alla gestione dell'immagine video (pp compreso) funziona ora separatamente rispetto alla decodifica dxva ed è legato al renderer video evr o equivalenti, consentendo quindi di lasciare il compito di decodifica via software, probabilmente migliore, senza perdere il resto delle funzionalità.

@ red5goahead
Uso i klite perché con un unico installer mi installa tutto quello che mi serve e soprattutto mi aggiorna (ogni settimana ca) i vari componenti. Pensa allo sbattimento di fare tutto singolarmente.
Io cerco di ottenere il massimo dalla configurazione che ho. Se il processamento hardware è migliore del software vado di dxva, se no lascio fare tutto al software. Ed è stato accertato da più parti che conviene non attivare i dxva fino alle ATI 7xxx.
Perché dici che madvr dovrebbe essere solo il punto d'arrivo?
Come ho scritto prima installi: MPC-HC + LAV splitter + madvr ed hai finito, devi solo andare a configurare con qualche segno di spunta. E lasciamelo dire gli ulteriore settaggi dei catalist sono solo sbattimento.
Tornando al discorso codec, su seven i flac sono sconosciuti (ed anche altri codec) quindi cmq bisogna metterli, da qui i klite hanno un ulteriore motivo in più d'esistere (ma anche altri pacchetti).
Oppure ci mettiamo ad installare tutto singolarmente?
Ultima cosa: perché non condividi ffdshow per l'audio?
Mi hai messo una pulce perché sono indeciso tra ffdshow e lav audio

@ red5goahead
Uso i klite perché con un unico installer mi installa tutto quello che mi serve e soprattutto mi aggiorna (ogni settimana ca) i vari componenti. Pensa allo sbattimento di fare tutto singolarmente...........[CUT]

Il punto è con i Lav codec c'è tutto quello che serve. non a caso mpc li ha inseriti come codec unici, abbandonando tutto il resto da un un po' di tempo. idem per Media Portal se hai aperto le cartelle "formats" nella loro configurazione credo non manchi nulla, manca il PP, e non mi sembra un grosso problema a dire il vero.

Non serve altro e i Lav codec escono ogni 2 o 3 mesi , mica serve aggiornare tutte le settimane ! :D Quando hanno aggiornato? quando hanno inserito il decoding Hevc nella lista! Quello è importante

Ed è stato accertato da più parti che conviene non attivare i dxva fino alle ATI 7xxx

Ma accertato da chi? ;)

Che la decodifica software , dei Lav codec ad esempio o comunque quella derivante dalle librerie open source da cui tutti attingono, sia migliore di quella Dxva è certamente molto probabile non fosse altro che è soggetta a qualche miglioria costante. ora che so che posso usarla senza escludere del tutto il motore Uvd Amd sarebbe stupido non usarla o comunque valutarla molto attentamente.
Se tu vuoi usare madvr chiaramente non ha molto senso di parlare di Catalyst, con Madvr puoi usare una qualunque scheda video embedded come quelle delle Apu Amd o le Intel HD dei processori Intel.

@red
Ma alla fine, tu attualmente cosa usi mediaportal? A parte ultimamente con la nuova scheda Ati, con la 5xxx mi pare di capire che avevamo le stesse (o quasi) configurazioni e quindi anche prestazioni, solo che io usavo Xbmc, giusto? Ma tu per curiosità, madvr l'hai provato, con quale player? Forse un giorno lo userai, realizzerai una guida seria e completa, ed allora forse lo proverò per bene pure io! :D

Ultima modifica:
@red
Ma alla fine, tu attualmente cosa usi mediaportal? A parte ultimamente con la nuova scheda Ati, con la 5xxx mi pare di capire che avevamo le stesse (o quasi) configurazioni e quindi anche prestazioni, solo che io usavo Xbmc, giusto? Ma tu per curiosità, madvr l'hai provato, con quale player? Forse un giorno lo userai, realizzerai una guida se..........[CUT]

Si uso Media Portal da 4-5 anni, madvr l'ho provato con MPC-Home Cinema. con Media Portal ma anche con Xmbc non si può mica usare. Io devo usare un media center, mi devo stravaccare sul divano mica si può vedere un film seduto su una sedia !

Lo sai vero che il 2014 è stato l'anno in cui hai abbandonato YCbCr e il 2015 sarà quello in cui abbandonerai Xmbc? :D

:asd: Per il momento l'ho abbandonato per Kodi. :D E quale sarebbe questo alter ego, "il tuo" Mediaportal? Ad essere sincero non l'ho mai provato, ma non credo che esteticamente parlando sia meglio di Kodi. Tanto che se la soluzione mpc+madvr era più "semplice" e mi convinceva di più, avrei provato poi a farlo partire tramite Kodi. Magari poi alla fine tutto si traduce o meglio si risolve trovando la skin giusta e molto probabilmente così sarà pure per Mediaportal.

Ultima modifica:
Se solo avessero fatto a modo quel cavolo di sharpness..............[CUT]

credo ti/vi possa interessare questo mio tentativo di dare una misurazione scientifica alla percezione delle immagini

Decodifica Dxva senza alcun filtro

a67xxZl.png

Decodifica software

SZsty5z.png

Queste che seguono sono le immagini (serie tv Ascension ) ricavate con il software Perceptualdiff (http://pdiff.sourceforge.net/) partendo dalla versione Dxva senza filtro e applicando l'edge-enhancement dalla tacca 1 alla tacca 6 e confrontando la prima con le altre sei. Mi sarei aspettato un intervento progressivo ed invece non è così. Sembra che le tacche siano più correlate a diversi metodi di calcolo. La differenza tra 1 e 2 , e la 5 e 6 sono evidenti.

1
w7270L6.png

2
1KJfxCT.png

3
CMpfBTn.png

4
RbSDveQ.png

5
L2mMRvk.png

6
IeyTCJV.png

notare anche che confrontando l'immagine prodotta da Lav video in modo sw e in modo dxva(native) non c'è alcuna differenza. Quindi o MPC-Home Cinema tra bluffando oppure non c'è davvero nessuna differenza e le due modalità producono un'immagine identica.

Inoltre le seguenti impostazione nella sezione Qualità video, "riduzione disturbi", "sblocco", "riduci effetto contorno" e "attiva la riduzione artefatti upscalati", non producono alcun intervento sull'immagine almeno in FullHD

C:\Temp\perceptualdiff-1.1.1-win>perceptualdiff -verbose -output DIFF_DXVA_MOSQU
ITO.png 31180_DXVA_NOFILTER.png 31180_DXVA_MOSQUITO.png
Field of view is 45.000000 degrees
Threshold pixels is 100 pixels
The Gamma is 2.200000
The Display's luminance is 100.000000 candela per meter squared
Converting RGB to XYZ
Constructing Laplacian Pyramids
Performing test
PASS: Images are perceptually indistinguishable
1 pixels are different

@red5goahead

bellissimo post

quello che hai fatto e' interessantissimo ed e' quello che si fa con gli algoritim di sharpness.
e cioe si visualizzasolo la maschera dell'edge detetection.
Il kenel viene poi applicato SOLO alle linee interessate.

scopo della maschera e' trovare SOLO i contorni delle immagini.
l'obbiettivo e' quello di renderle piu razor.

Il problema e' pero che se il kernel non e' buono hai overshoot a bomba.
Per esempio una mascher di contrasto banalissima produce risultati migliori.

Come si postano le foto?
Ti faccio vedere se mi riesce postarle a modo un algoritmo di sharpness fatto bene vs quello dall'ati.

l'edge detection che hai postato fa schifo perche va a pescare troppe linee a destra, nel cespuglio, che e' volutamente fuori fuoco e poche nei soggetti in primo piano.
Sicuramente il risultato finale e' orendo.

un altro modo di vedere quanto e' fatto male e' vedere il braccialetto argento della tipatopa a destra.
Se si illumina/overshoota troppo e' fatto male.

Correggo quanto ho detto sull'edge-enhancement. Avevo altri filtri attivati, credo il filtro rumore, e questo interferisce, in qualche modo con "l'espansione bordi". Su questo cerco poi di capire meglio.

Questa è l'animazione della differenza tra l'immagine priva di filtri con quella con il solo edge-enhancement (da 1 a 10) ed è progressiva. non come dicevo prima. (l'animazione è solo sulla parte destra perché ho attivato la modalità demo di Catalyst che consente di applicare tutti gli interventi anche colore , contrasto ecc, a solo metà dell'immagine)

Image hosted for free at CtrlV.in

Image hosted for free at CtrlV.in

Ultima modifica:
:asd: Per il momento l'ho abbandonato per Kodi. :D E quale sarebbe questo alter ego, "il tuo" Mediaportal? Ad essere sincero non l'ho mai provato, ma non credo che esteticamente parlando sia meglio di Kodi. Tanto che se la soluzione mpc+madvr era più "semplice" e mi convinceva di più, avrei provato poi a farlo partire tramite Ko..........[CUT]

Io ho seguito la storia di Media Portal non certamente dall'inizio, ma oltre skin e funzionalità (serie-tv, film meteo ecc.) quello che mi convince avendo letto le discussioni tecniche in corso tra sviluppatori e cq è l'attenzione maniacale della riproduzione quindi il renderer video personalizzato con i controlli di vsynch migliorati rispetto al default e quella per il renderer audio, comprendendo anche la gestione del controllo automatico del refresh rate.
Per me è escluso il player esterno, non ha senso complicarsi la vita quando hai scelto un media center per semplificartela, un minimo di coerenza ci vuole eh :D