Ciao ragazzi,
riprendo un attimo il discorso calibrazione:
ieri sono stato dal nostro gentilissimo amico Rinfrescante, ed abbiamo tarato il suo TV (55" 7500) con sonda:
I risultati sono stati a suffragio di quella che era stata da me detta all'inizio, ed anche confermata sia da plasm_on che da Bongrandrea, cioè OGNI TV (scusate il maiuscolo) è diverso uno dall'altro (parlo sempre per i settaggi), infatti lui aveva la mia Standard Notte ed era stracontento, ad una prima misurazione, risultava invece tutto sballato (vedasi Bongrandrea):
quando abbiamo regolato la scala dei grigi, già i patterns usati per la calibrazione, sono passati da giallini/verdognoli a grigi, ed abbiamo terminato con il CMS.
Quando ha provato a mettere un BD che conosceva bene, si era già accorto dall'inizio che la visione era totalmente cambiata, c'era una tridimensionalità nell'immagine sbalorditiva, c'era un'esplosione di colori da effetto wow (i colori erano però estremamente reali), insomma, sono andato via che era visibilmente soddisfatto.
Vi dico questo perchè, per carità, in mancanza di niente, è giusto provare le calibrazioni in rete o le mie o quelle di bongrandrea, ma per ottenere il massimo delle potenzialità di visione, purtroppo serve per forza una calibrazione effettuata sul proprio TV con la propria sorgente.
Lo dico anche perchè non vi esasperate ad andare cercare setting in rete, intanto non saranno mai l'ottimo per il proprio TV, sono giuste come lo sono le mie o quelle di bongrandrea o di HDFever: non sbattetevi più di tanto quindi sulla ricerca di setting e di recensioni fatte da testate non ben conosciute e sopra le parti.
Questo ve lo dovevo in nome della sincerità e buona fede.
PS.: ho visto ora che sul sito Samsung italiano c'è il firmware nuovo per il chipset non castrato (è giusto per fare capire di quale si tratta), ma ho provato l'aggiornamento manuale (ma non tramite USB), ed ancora non me lo trova. L'aggiornamento porta la data di ieri.
Appena riesco ad aggiornare, vi dò immediatamente i risultati delle calibrazioni, se sono da rivedere o non cambiano.