Ho estratto di seguito le condizioni di vendita di ePrezzo che più ci interessano.
Fermo restando che, al momento della conferma dell'ordine da parte dell'acquirente e del venditore, prezzo e oggetto della fornitura sono definiti, ci possono essere dei casi in cui la merce si rende indisponibile, ma come indicato nel punto 5.4 qualora sia possibile un riassortimento ci sarà solo un allungamento delle date di consegna.
L'unico punto controverso potrebbe essere il 7.3, nel quale si chiariscono che l'offerta viene effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento (sul quale viene calcolato lo sconto) corrisponda al prezzo effettivo di mercato.
Considerano che il prodotto in questione sul mercato ancora non c'è, diventa difficile comprendere cosa significhi tutto ciò e come affronteranno la questione se e quando lo dovranno fare.
Come ho scritto precedentemente, Marco Polo/Unieuro ha già preso una bella multa da 500.000 euro dall'antitrust per una questione simile..... se dovessero decidere di annullare tutti gli ordini impugnando l'articolo in questione, potrebbero anche farla franca con i clienti, ma basterebbe segnalare la faccenda all'antitrust per fargli incorrere in sanzioni ben più pesanti.
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ePRICE informa l’utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a ePRICE, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di ePRICE;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;
una volta registrato il modulo d'ordine, ePRICE invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle informazioni sul diritto di recesso, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, della durata del contratto, se applicabile, nonché, in caso di contratto a rinnovo automatico, l’indicazione delle condizioni per risolvere il contratto, e dei contatti del Servizio Clienti, cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Le Condizioni Generali di Vendita di ePRICE, nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di ePRICE di cui all’art. 11 che segue saranno allegati alla e-mail di conferma della spedizione di cui all’art. 10.2 che segue, anche nel caso di Ordine Misto, come definito all’art. 9.02 che segue;
5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, ePRICE avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato.
In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di ePRICE:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a ePRICE per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
7.2 ePRICE si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.