Essendo passato un mese abbondante dall’ultimo post, lasso di tempo nel quale ho potuto accumulare un po' di ore di ascolto, riconfermo tutte le ottime impressioni sulla musicalità di questo integrato.
Purtroppo devo confermare anche il pessimo feeling nel controllo del volume da telecomando, questo proprio non mi piace, speravo fosse una questione di abitudine ma per me non è così, preferendo di gran lunga aggiustare il volume dalla manopola (ottima per precisione e sensibilità). Fortunatamente (per me) sono solito ascoltare CD/vinili come anche musica liquida per intero quindi nessuna playlist dove spesso ci si trova ad avere volumi di registrazione differenti con relativi interventi di correzione, quindi, una volta regolato il volume al livello che preferisco non lo sposto più, rende quindi questo problema nei limiti dell'accettabilità.
Ho fatto anche la prova dell’integrato usato come pre con finali Audiolab 8200MB, questa configurazione non ha portato alcun miglioramento evidente, anzi mi è parso che l’abbinata perdesse in musicalità rendendo il tutto un po’ troppo aggressivo, ho provato ad alzare un po’ il volume per capire se a volumi elevati ci fossero miglioramenti di sorta, ma i tutta onestà la mia stanza che non ha alcun tipo di trattamento, non regge tali volumi d’ascolto e non ho potuto fare una “vera” comparazione del genere, per intenderci, difficilmente il volume va oltre ore 11.
In questi giorni è arrivato nel mio setup anche il lettore Yamaha CD-S3000, ho iniziato ad ascoltare un po’ di CD e mi sembra proprio che l’abbinata con A-S3000 sia davvero eccellente, una resa musicale che non avevo assolutamente riscontrato con Oppo 105 e l’altra configurazione abbinata all’Audiolab M-DAC.
Non ho avuto modo di provarlo come DAC per la musica liquida, proverò al più presto.
A livello costruttivo, stesso livello di accuratezza dell’integrato, un vero e proprio carro armato.