Il post l'ho editato perché pareva troppo "crudo" e magari lasciava intendere una "scontrosità" non voluta, e dovuta alla volontà di essere (troppo) sintetico.
Rispondo solo a questo tuo post perché credo sia il più importante, e perché a proposito degli altri sul discorso matrice finiremmo con l'infilarci nella solita situazione, quindi non avrebbe senso.
Concordo con te, il motivo per cui l'hai correttamente e spontaneamente editato è esattamente lo stesso motivo che aveva spinto me a quotarlo per portarti qualche critica, proprio per lo stesso motivo (e non perché io sia qui per coglierti in fallo, come ormai ho capito tu credi veramente. A me la cosa fa sorridere ma tant'è, nemmeno io ho alcuna intenzione di cominciare
una battaglia di convincimento, per usare uno dei termini crudi che avevi usato in quel post...). Visto che questa volta sei stato tu in prima persona a farlo e ammetterlo qui, correttamente, accetta soltanto l'idea che la stessa cosa possa essere accaduta anche in passato, nei mie confronti, come infatti ho provato alcune volte a spiegarti, e che proprio questo sia stato alla base - anche - di alcune mie risposte nei tuoi. Non mi pare un'eresia pensarlo, ma ricorderai come sia stato io stesso in tempi non sospetti - ossia prima di questa tua precisazione a proposito del post in risposta ad Arydani - a dirti proprio che secondo me a volte tendi a rispondere con il bazooka quando in realtà dall'altra parte non c'era alcun intento polemico (inteso nel senso negativo del termine). Ripeto ancora una volta: avendoti conosciuto di persona, so perfettamente che certe tue uscite non erano probabilmente volutamente crude, però finivano con il risultarlo...
Se ci pensi, appena prima della notevole - e reciproca - incazzat... di qualche giorno fa ci eravamo anche sentiti di persona al telefono, e i toni e gli argomenti erano naturalmente stati ben differenti. Come è possibile pensare che una persona che si rapporta con te in quel modo, in 48 ore cambi talmente atteggiamento da voler essere nei tuoi confronti polemico a prescindere, a volerti per forza criticare o cogliere in fallo etc. etc.?
A meno che tu non la consideri pazza, o del tutto falsa, ma ti assicuro che non sono né l'uno né l'altro, sebbene a volte almeno il dubbio sulla pazzia mi è passato per la testa.
Poi ho conosciuto Riccardo, e il concetto di follia da calibrazione ho capito avere ben altri limiti inesplorati per me...!!!

Ettore