allora l'ho provato e vi riporto le mie considerazioni.
per quanto riguarda le dimensioni, so bene che un 42 pollici è poco ma lo spazio è quello che è e di più non potevo andare.
l'ho acceso, collegato, fatta scansione dei canali, aggiornato il firmware.
Ho cercato di fare il criticone, concentrandomi su eventuali difetti.
ho lasciato le impostazioni di immagine e suono di default (nei menù ci sono una miriade di settaggi che si possono cambiare, bisogna studiarci non poco e ora non ho tempo, mi ci dedicherò in ferie da Natale all'Epifania).
Dunque ad un breve assaggio posso dire che dal dtt sd le immagini non sono un granché, sono come un pò sfocate (cosa che però percepisco anche con il mio Toshiba, anche se in misura un pò minore, in particolare con canali con tanta compressione).
Tenete presente che per questa prova mi sono messo davanti ad 1 metro e mezzo scarso, quindi può darsi che se lo facessi anche col buon Toshi potrebbe esserci una resa simile).
Già in raihd le cose cambiano in positivo e devo ammettere che si vede già meglio che col Toshiba (mi ha stupito la luminosità del pannello e il fatto che anche spostandosi dall'asse orizzontale non ci siano evidenti cambiamenti cromatici.
Per la fluidità con le impostazioni di default nessun problema (è vero che non ho visto una partita però con le immagini che scorrevano non si nota alcuna scia).
Ho poi provato un filmato demo in 4k di youtube (non saprei però se me lo stava riproducendo in 4k o in fullhd) e sono rimasto abbastanza scioccato dalla qualità.
Il nero non sarà da oled ma non è male, anche paragonato al Toshiba che monta un pannello Samsung SPVA.
Beh, conme prima prova direi che sono abbastanza soddisfatto, per il momento non ci attaccherò il lettore bluray, anche perché sembra leggere di tutto dall'ingresso usb, e attenderò i br 4k (il televisore è compatibile hevc e hdmi 2.0).
Ulteriori approfondimenti a fine anno, quando avrò più tempo, ora l'ho reimballato, l'ho aperto solo per vedere che fosse tutto ok.
Sono contento dell'acquisto, per 510€ credo che anche se avessi preso un fullhd di pari prezzo non avrei ottenuto molto di meglio.