Optoma HD161X. Finalmente è arrivato !!!

Marcello64

New member
Salve a tutti,

dopo 10 anni di onorato lavoro ho messo in pensione il mio Panasonic PT-AE700 ed ho acquistato un Optoma HD161X.
Ho cambiato totalmente tecnologia passando da un LCD ad un DLP.
La distanza di proiezione è di cm.380, montaggio a soffitto, telo 16:9 con base utile di cm.220, drop 40 cm. guadagno 1.2.
Ancora ho visionato solo un paio di film in BD facendo pochi settaggi, ma devo dire che mi ha lasciato sbalordito.
Prossimamente proverò anche il 3D e magari sarei felice se qualcuno mettesse i suoi settaggi, dal momento che per questo tipo di proiettore non ne ho trovati in rete.
Buona visione a tutti. :D
 
Credo che Optoma abbia fatto male i conti, il modello è andato sold out molto in fretta...
Da Monclick non è disponibile attualmente al prezzo indicato ma lasciando un e-mail si può ricevere un alert quando sarà possibile ordinarlo
 
A me lo spediscono stasera :) Avevo sentito tramite FB l'Optoma lamentando la distribuzione scarsa e mi hanno detto che stamattina sarebbero arrivati 3pz da Monclick.
Così ieri l'ho ordinato (e pagato ovviamente) e stasera me lo hanno spedito!
 
Lo prendo anch'io...Dopo aver avuto il Benq W5000,
spero di fare un buon acquisto. ;)

Mi confermate (dal manuale) la durata max della lampada di 7.000 ore!!!?

€ 989,00 + € 9 di spedizione?

Buona Visione

Rudy
 
Ultima modifica:
...perche' non cominciamo a parlare del lato tecnico?

Beh dai le 7000 ore, da brochure del sito (anche se poi nella pratica fossero solo la metà) sarebbero un dato tecnico interessante. Potrei incominciare a vedere pure le telenovele con una lampada così :D

Ha pure il lensshift verticale...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti , ho acquistato da 1 mesetto anche io questo videoproiettore e devo dire che siamo veramente vicini alla perfezione per un entry level ovviamente, fantastico:sbav:
 
Ciao a tutti,

provo io a dare le prime impressioni di uso.
Premetto che non sono un esperto anche se ho un occhio abbastanza allenato.

Comincio col dire che provenivo da un ottimo proiettore HD come il mitsu hc3100 (che, a mio parere, è una macchina ancora ottima).
Dopo 6 anni di utilizzo ho però deciso di fare un salto di qualità e mi sono regalato questo Optoma. La mia scelta è ricaduta su questo proiettore per questioni di praticità - avendo già la staffa montata a 3.80 dallo schermo con base 200. Avevo puntato l'arcinoto Benq 1070 (in versione +) ma l'ottica mi avrebbe costretto a lavori domestici che ho preferito evitare :)
Insomma, volevo staccare il vecchio e montare il nuovo senza grossi problemi e così, nel giro di una mezz'ora, mi sono ritrovato con il nuovo installato.

Prime impressioni d'uso: sono partito subito con la sorgente che utilizzo di più, vale a dire Sky HD. Che dire, sono rimasto letteralmente stupito dalla qualità delle immagini. La cosa che più mi ha colpito in modalità "out of the box" è stata l'ottima resa cromatica (ottima davvero la qualità degli incarnati e il livello di dettaglio).
Il nero è senza dubbio di livello, ma credo che lavorando coi settaggi si possa avere un risultato migliore. Certo non mi aspetto risultati strepitosi da questo punto di vista ma sono fiducioso di trovare settaggi più adeguati in proposito.
Poi sono passato allo sport e qui sono inizialmente rimasto un po' perplesso. La fluidità delle immagini era troppo innaturale (in questo senso sono corso subito a disabilitare i vari filtri di interpolazione Pure Dynamic) e c'erano dei microscatti che mi stavano innervosendo.
Ho fatto quindi la cosa che faccio di solito: messo tutti i livelli a 0, disabilitato un po' tutti gli artifici software e cominciato a lavorare ad occhio. Dopo qualche minuto ho cominciato a vedere risultati esaltanti. Giocando un minimo con contrasto, luminosità, tinta e gamma avevo già ottenuto un risultato - per le mie esigenze - esaltante. La fluidità dei movimenti era naturale, i microscatti sono scomparsi.
Insomma la qualità dell'ottica e del proiettore sono venute fuori prepotentemente.
Soddisfatto del risultato mi sono buttato su un bel film in Blu Ray (Avatar) e ho cominciato a sentirmi moooolto soddisfatto dell'acquisto. Alcune scene danno risultati strabilianti in termini di profondità e ricchezza dei colori.

Di sicuro non mi fermo qui con la ricerca dei settaggi migliori e presto posterò i miei. In ogni caso non sono d'accordo nel considerare questa macchina "entry level" ma di certo un gradino più su. La possibilità di calibrare i singoli canali, il lens shift, il processore DC3 secondo me la rendono una macchina molto interessante e appetibile per chi, come me, è alla ricerca di un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Non posso postare impressioni sul 3d perché ancora non ho gli occhiali.

Ciao,
Francesco
 
Peccato che abbia un input lag elevatissimo (si parla di oltre 100 ms)....forse è preferibile il 151x o hd36 se si tiene conto pure del gaming.
 
Ciao a tutti,

provo io a dare le prime impressioni di uso.
Premetto che non sono un esperto anche se ho un occhio abbastanza allenato.

Comincio col dire che provenivo da un ottimo proiettore HD come il mitsu hc3100 (che, a mio parere, è una macchina ancora ottima).
Dopo 6 anni di utilizzo ho però deciso di fare un salto di qualità e mi sono rega..........[CUT]
Inizierei a sistemare i settings invece che ad occhio... seguendo questa pratica guida...che ben si adatta anche ad un proiettore.
 
il paragone con il tuo mitsu hc3100 credo non ha molto senso........se tu hai visto proiettori piu' nuovi e credi che questo sia ottimo allora si che posso cominciare a pensare di cambiare il mio con questo.
 
Top