Ciao a tutti,
provo io a dare le prime impressioni di uso.
Premetto che non sono un esperto anche se ho un occhio abbastanza allenato.
Comincio col dire che provenivo da un ottimo proiettore HD come il mitsu hc3100 (che, a mio parere, è una macchina ancora ottima).
Dopo 6 anni di utilizzo ho però deciso di fare un salto di qualità e mi sono regalato questo Optoma. La mia scelta è ricaduta su questo proiettore per questioni di praticità - avendo già la staffa montata a 3.80 dallo schermo con base 200. Avevo puntato l'arcinoto Benq 1070 (in versione +) ma l'ottica mi avrebbe costretto a lavori domestici che ho preferito evitare

Insomma, volevo staccare il vecchio e montare il nuovo senza grossi problemi e così, nel giro di una mezz'ora, mi sono ritrovato con il nuovo installato.
Prime impressioni d'uso: sono partito subito con la sorgente che utilizzo di più, vale a dire Sky HD. Che dire, sono rimasto letteralmente stupito dalla qualità delle immagini. La cosa che più mi ha colpito in modalità "out of the box" è stata l'ottima resa cromatica (ottima davvero la qualità degli incarnati e il livello di dettaglio).
Il nero è senza dubbio di livello, ma credo che lavorando coi settaggi si possa avere un risultato migliore. Certo non mi aspetto risultati strepitosi da questo punto di vista ma sono fiducioso di trovare settaggi più adeguati in proposito.
Poi sono passato allo sport e qui sono inizialmente rimasto un po' perplesso. La fluidità delle immagini era troppo innaturale (in questo senso sono corso subito a disabilitare i vari filtri di interpolazione Pure Dynamic) e c'erano dei microscatti che mi stavano innervosendo.
Ho fatto quindi la cosa che faccio di solito: messo tutti i livelli a 0, disabilitato un po' tutti gli artifici software e cominciato a lavorare ad occhio. Dopo qualche minuto ho cominciato a vedere risultati esaltanti. Giocando un minimo con contrasto, luminosità, tinta e gamma avevo già ottenuto un risultato - per le mie esigenze - esaltante. La fluidità dei movimenti era naturale, i microscatti sono scomparsi.
Insomma la qualità dell'ottica e del proiettore sono venute fuori prepotentemente.
Soddisfatto del risultato mi sono buttato su un bel film in Blu Ray (Avatar) e ho cominciato a sentirmi moooolto soddisfatto dell'acquisto. Alcune scene danno risultati strabilianti in termini di profondità e ricchezza dei colori.
Di sicuro non mi fermo qui con la ricerca dei settaggi migliori e presto posterò i miei. In ogni caso non sono d'accordo nel considerare questa macchina "entry level" ma di certo un gradino più su. La possibilità di calibrare i singoli canali, il lens shift, il processore DC3 secondo me la rendono una macchina molto interessante e appetibile per chi, come me, è alla ricerca di un ottimo compromesso qualità/prezzo.
Non posso postare impressioni sul 3d perché ancora non ho gli occhiali.
Ciao,
Francesco