TV OLED LG 55EC930V

@Carlo46
Quindi a quanto pare la bestia è domabile :D. Quanto dipende dal super lavoro e dai compromessi sui comandi e quanto dal cambio del spectral sample?
 
...mi è rimasto il Tarlo della risoluzione ovvero un 930 da vicino ma non troppo ho notato l'immagine un poco di scalettatura, cioe si notava no i pixel dei contorni...colori da paura ma notavo questo senso di sfocatura che mi faceva piangere il cuore dava l'impressione di un rumore anomalo per un gioiello del genere...

Ma di quale distanza parli? La scalettatura si nota solo se attacchi il naso al TV se no è assolutamente invisibile!
 
Allora, facciamo un piccolo riassunto per arrivare hai risultati visti e rispondere a Zimbalo e Carone:

Dopo le precedenti calibrazioni abbiamo visto che lo Spectral Sample Oled non e' correto e abbiamo usato il RAW XYZ come consigliato da ChadB nella sua Rewiev, il setting oled della sonda e' errato , anche se il grafico e' corretto, cosa che si vedeva poi anche guardando la Tv.
Percio' preso confidenza un po con il tv nelle prime due prove di calibrazione , ci siamo immersi nella 20 punti....gia e' lunga di suo, in piu ogni variazione di un RGB bisognava uscire dal OSD perche' dava un po di verde e lettura errata, una cosa infinita, il telecomando bruciava...haha.
Ieri allora abbiamo tirato il bil del bianco , da 5 a 60 ire tutto ok, sopra diventava troppo difficile, dopo miriade di prove abbiamo spostato il contrasto esatto sul White clipping e tutto poi e' stato piu facile sulle alte che abbiamo sistemato.
Ci siamo spostati poi sul gamma, impostando a 2,4 dal tv si arriva ad una media di 2,24 circa ma molto ballerino, non era per niente come lo vedete nel grafico, il tv non a in bil del gamma 10 punti come il vecchio vt50 e niente altro, allora Diego77 ha avuto una bella dritta e variando il verde abbiamo tirato perfetto il gamma su tutti i 20 punti.
Fatto questo c'era poi da tornare sul bil del bianco avendo spostato quasi tutti i verdi nel gamma per averlo piatto, abbaimo mosso solo i blu e i rossi logicamente per tornare in targhet su tutti i 20 punti e abbiamo fatto lo screen che vedete del bil del bianco con un incredibile dE di 0,22 (nessuno si immaginava dei valori del genere su questi Oled, almeno leggendo le varie rewiev).
Fatto il bil del bianco perfetto siamo tornati sul Gamma a vedere se si era mosso, ma quasi stupiti abbiamo fatto una letta e dallo screen vedete poi il risultato con dE a 0,2
Fatto questo erano ormai passate 5 ore e abbiamo fatto una letta al Gamut con lo screen che vedete e il Near Black, entrambi senza andare a toccarli perche ormai era abbastanza tardi, la prox volta proviamo a darci un occhio anche a quello.

Sono cmq stupito dei risultati che per meri numeri che siano , sono cmq di tutto rispetto, solo i migliori Kuro se non erro riescono meglio.
 
@Carlo46
Quindi a quanto pare la bestia è domabile :D. Quanto dipende dal super lavoro e dai compromessi sui comandi e quanto dal cambio del spectral sample?

Il lavoro è stato parecchio e se non fosse stato per Diego77 e la sua sonda non saremmo arrivati da nessuna parte, sicuramente le prime 2 calibrazioni sono servite piu che altro a capire come lavora il pannello al cambiamento dei vari RGB , l'ultima calibrazione sui 20 punti è stata 'solo' di 5 ore perche era gia 2 volte che ci smanettavamo seno'.....
I compromessi sui comandi li usavamo all'inizio, ma nell'ultima calibrazione è stato tutto piu facile quando abbiamo azzeccato il trio LUCE OLED /CONTRASTO/LUMINOSITÀ. ...prima di li facevamo fatica sulle alte IRE.
 
Vista l'esperienza accumulata sarebbe utile per tutti (visto che parliamo di calibrazione di un nuovo tipo di display) fare una mini guida giusto per mettere sulla strada i prossimi amici che vogliono cimentarsi nella calibrazione. Qualche dritta da dove iniziare, che pattern usare e come impostare la sonda, visto che da quel che leggo l'approccio alla calibrazione è diverso da quello che si fa sugli lcd e sui plasma.
 
E ora i setting con qui siamo arrivati alla calibrazione postata poco sopra:

ISF EXPERT 1

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 29
CONTRASTO: 97
LUMINOSITA': 54
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 50
TINTA: 0

CONTROLLO ESPERTO:

CONTRASTO DINAMICO: DISATTIVA
OTTIMA RISOLUZIONE: DISATTIVA
GAMMA COLORE: STANDARD
FILTRO COLORE: DISATTIVA
GAMMA:2,4

OPZIONI IMMAGINI:

RIDUZIONE RUMORE: DISATTIVA
RIDUZIONE RUMORE MPG: DISATTIVA
LIVELLO NERO: BASSO
CINEMA REALE: ATTIVA
TRUEMOTION: DISATTIVA (SE VOLETE DEJUDDER 1 E DEBLUR 8-10)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO::muro:

TEMP.COLORE:CALDO 2

METODO: 2 PUNTI
SCHEMA: ESTERNO
PUNTO: ALTA
ROSSO: 0
VERDE: -1
BLU: -7
PUNTO: BASSO
ROSSO: 0
VERDE: 0
BLU: 0

METODO: 20 PUNTI
5 IRE: 0 -2 -30
10IRE: -1 2 -28
15IRE: 6 5 -9
20IRE: 3 7 -13
25IRE: 11 9 3
30IRE: 5 7 -3
35IRE: 11 8 -7
40IRE: 5 2 -11
45IRE: 1 8 0
50IRE: 3 12 7
55IRE: -1 6 6
60IRE: -5 2 6
65IRE: -4 0 2
70IRE: -5 2 4
75IRE: -1 5 8
80IRE: -6 -4 -1
85IRE: -9 -6 -5
90IRE: -8 -6 -7
95IRE: -7 -3 -8
100IRE: -5 1 -5

se pensate che i range sul bil del bianco vanno da -50 a +50 siamo arrivati al targhet senza stravolgere i valori=buona calibrazione

Ringrazio sempre Diego77 per il grande aiuto!
 
Ultima modifica:
Vista l'esperienza accumulata sarebbe utile per tutti (visto che parliamo di calibrazione di un nuovo tipo di display) fare una mini guida giusto per mettere sulla strada i prossimi amici che vogliono cimentarsi nella calibrazione. Qualche dritta da dove iniziare, che pattern usare e come impostare la sonda, visto che da quel che leggo l'approccio ..........[CUT]

Hehehehe :D la classe non è acqua..
 
E ora i setting con qui siamo arrivati alla calibrazione postata poco sopra:

ISF EXPERT 1

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 29
CONTRASTO: 97
LUMINOSITA': 54
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 50
TINTA: 0

CONTROLLO ESPERTO:

CONTRASTO DINAMICO: DISATTIVA
OTTIMA RISOLUZIONE: DISATTIVA
GAMMA COLORE: STANDARD
FILTRO COLORE: DISATTIVA
GAMMA:2,4

OPZIONI IMMAG..........[CUT]

domanda da profano : lo so che ogni pannello fa storia a parte ma per chi non ha possibilità di calibrare questo setting è utile migliore dei predefiniti o di quelli ottenuti provando ad impostare con esperienze visive?
 
Ultima modifica:
Provalo, non si distacca tantissimo dalla Cinema Utente , è certamente piu indicata per film e visione al buio quella calibrata.
l'esperienza visiva cmq inganna, la sonda non sbaglia mai ed è sempre preferibile,
a parer mio i setting postati aiutano, ho letto tutte le rewiev di questo pannello postate in rete e tendenzialmente tutte hanno il blu alto, ti sembra di vedere un piu bel.bianco ma in realtà non è cosi ed è conprovato dalla sonda.
 
Ultima modifica:
Non cambia nulla, ho messo expert 1 per far capire di partire da quella e non da es:una cinema utente.
Io la ho su isf2, ma perche' sulla isf1 ne ho una simile ma con gamma piu basso .
 
Grazie Piokuro, attendo qualche riscontro per capire se possono almeno in generale , andare bene.
Prova a vedere che non abbia qualche dominante inusuale e che il nero nelle piu basse sfumature non tenda al rosso, la 5IRE e' stata dura metterla a posto sia come gamma che come bil bianco.
Logicamente al buio e con un valido Bluray :cool:
 
Complimenti, immagino la pazienza necessaria per ottenere un risultato del genere lavorando su 20 punti
con addirittura l'OSD che rombe le balle, bravi!!!

Si l'OSD rompeva le balle, immagina quante volte abbiamo dovuto uscire e rientrare anche solo per spostare un rgb....
...ho contato quante volte bisogna premere i tasti che servono ad arrivare al menu bil bianco: 18 :wtf:

fortuna che in 2, uno gestiva i pattern e lettura sonda e uno continuava a usare telecomando TV:muro:
 
Non esiste un App (smartphone) per controllare i comandi di calibrazione senza far uscire lo OSD?
Se non sbaglio, Panasonic ha una App che permette questo, ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:
Si panasonic fornisce questa app che include anche tale funzionalità, oltre a software che sono stati creati allo specifico scopo. Se LG fornisse qualche comando tali applicazioni per smartphone e pc sarebbero realizzabili.
 
L' app c'è ma non si arriva ha settare il tv, si fanno le classiche cose come cambiare canali, ingressi ec... praticamente inutile...panasonic per i suoi VT ha l'applicazione che permette di agire su tutti i valori della calibrazione. .
 
Top