Altri 3 shop italiani che sto seguendo hanno ancora il prezzo attorno ai 4k ma comunque resta il dubbio, possono annullare tutto e rettificare il prezzo all'ultimo momento anche in caso di preordine? Secondo me si...
Non penso proprio!
La catena Marco Polo/Expert (ora confluita in Unieuro) si é appena beccata 500.000€ di multa dall'antitrust per una questione simile: davano per disponibili alcuni prodotti per accumulare ordini (e soldi) salvo poi rettificare diversi giorni dopo, proponendo prodotti alternativi o (in ultima ipotesi) la restituzione del denaro (con tempi non chiari).
Eprezzo, ad esempio, propone il televisore in questione ad un prezzo compreso tra 4 e 5 mila euro: dice "non disponibile", ma con possibilità di effettuare l'ordine. Dunque, se io accetto la condizione di non disponibilità, ma ordino ugualmente, quando l'esercente avrá il prodotto in magazzino me lo dovrà mandare e basta!! L'unica condizione sulla quale potrebbero tentare di salvarsi é il momento di disponibilità: dopo un po' potrebbero dire che gli arriveranno a settembre 2015 e convincere tutti ad annullare l'ordine.
Sul medesimo negozio on line ho ordinato un Sony S9 circa due settimane fa, con pagamento anticipato tramite bonifico bancario: al momento dell'ordine indicavano "non disponibile", ma il giorno dopo, prima di fare il bonifico, mi é arrivata la segnalazione di disponibilità, peraltro confermata dalla signorina al telefono. A causa dei tempi tecnici dei bonifici bancari, quando é arrivato l'accredito il televisore era nuovamente "non disponibile" è da allora non lo é più stato.
Ricontattati al telefono mi hanno spiegato che finché non arriva l'accredito del denaro loro non riservano alcunché e pertanto il prodotto deve essersi reso indisponibile nel periodo compreso tra la data del bonifico da parte mia e quella del loro accredito.
É chiaro che a loro conviene attendere, perché ho approfittato di una promo che lo proponeva ad un prezzo più basso di quello attuale e perché i soldi li hanno già in tasca, ma non potranno attendere in eterno: se diventa disponibile sul sito e non me lo spediscono potrei denunciarli alla polizia postale e segnalarli all'antitrust.
Ma il "trucco" più conveniente é proprio quello utilizzato da Mikimoto, il quale ha ordinato il 65EC970 con pagamento al punto di consegna più vicino a casa sua: dal punto di vista legale é un contratto di acquisto bello e buono, nel quale venditore ed acquirente si sono impegnati a corrispondere ciascuno la sua parte. Il venditore, come ho chiarito prima, può tutelarsi solo con i tempi di consegna, ma non potrà rettificare il prezzo.
Eventualmente potrebbe tentare di annullare l'ordine per gravi e giustificati motivi aziendali, ma in tal caso l'intervento dall'antitrust potrebbe essere quasi obbligatorio! É vietato accaparrare ordini/clienti a scapito della concorrenza, pubblicando prezzi troppo convenienti ed impossibili (con possibilità di pre-ordine) se poi non si intende garantire la vendita alle condizioni proposte!
Si chiama concorrenza sleale!