• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio impianto stereo budget 1000 euro

Stefano129

New member
Salve a tutti,
Dopo varie idee di upgradare il mio HT ho deciso di fare un impianto stereo giù in taverna, circa 35mq, forse di più...
Ascolterei prevalentemente digitale da 256-320 kbps per cui credo che un DAC sia d'obbligo, oltre a questo ho un budget di 1000 euro (100 euro più 100 euro meno) per ampli e diffusori....
Ascolto tanti generi ma prevalentemente rock.

Qualcuno riesce a consigliarmi un binomio magari già pluritestato? Io conosco il suono del mio denon e mi piace, ma non ho altri metodi di valutazione...ho sentito inoltre delle tower focal con un audiola b (ma non so i modelli) e mi son piaciuti.

Non escludo affatto l'usato, anzi.
Grazie a tutti

Sto rivalutando il budget...
Ho letto bene del pioneer a 70 e del Cambridge 651da, entrambi con DAC integrato...
Diffusori adeguati con 7-800 euro?

Sto rivalutando il budget...
Ho letto bene del pioneer a 70 e del Cambridge 651da, entrambi con DAC integrato...
Diffusori adeguati con 7-800 euro?

Ciao,ti dico quello che ho io giù nella cucina rustica :
1 ) Denon pma 720ae -Ampli stereo. (350 euro circa)
2 ) Denon dcd 720ae - Lettore cd. (350 euro circa)
3 ) Dynavoice DF-6 - Diffusori da scaffale. (300 euro circa)
Totale : 1.000 euro.
Oppure :
a ) Nad c326bee - Ampli stereo. (500 euro circa)
b ) Marantz dv 7001 - Lettore cd.(200 euro circa usato)
c ) Dynaudio dm 2/7 - Diffusori da scaffale.(500 euro)
Totale 1.200 euro circa.
Entrambe soluzioni molto valide ( li ho tutti e due e quindi parlo per esperienza di ascolto). Se vuoi spendere meno :
Denon pma 520ae + denon dcd 520ae - 450 euro circa , oppure Nad c316bee + Nad c516bee - 700 euro circa. sempre come soluzione x 2 ch. e non HT . I diffusori a parte naturalmente. Ciao.

Ultima modifica:
Grazie del feedback, il lettore cD non è in programma attualmente perché ho tutto su hd per cui l'ampli col DAC è essenziale...
Ora è solo da stabilire con 7-800 euro quali diffusori sarebbero adeguati ai due ampli che ho detto..:oppure se è meglio una soluzione con solo integrato e DAC a parte..:

Grazie del feedback, il lettore cD non è in programma attualmente perché ho tutto su hd per cui l'ampli col DAC è essenziale...
Ora è solo da stabilire con 7-800 euro quali diffusori sarebbero adeguati ai due ampli che ho detto..:oppure se è meglio una soluzione con solo integrato e DAC a parte..:
Per quanto riguarda il DAC, non ce l'ho, ma mi sono ripromesso di comprarlo per ascolto musica dal pc e quindi non ti so dire nulla . Per le casse , sopratutto con le Dynaudio 2/7 non sbagli di sicuro , collegate al Nad ( hanno bisogno di parecchia corrente ). Oppure , se vuoi andare sull'usato, (io ho un paio di Advent 5002 , comprate rimesse completamente a nuovo da un artigiano del suono , trovate a 400 euro . Suonano molto bene anche se hanno circa 30 anni, mi hanno chiesto in tanti se le vendo ma non le do).

Ciao, se può interessarti ho in vendita un NAD C355BEE...al costo del C326BEE...tenuto maniacalmente ed in condizioni perfette!
Lo vendo solo perchè mi è stato regalato un sistema superiore...io con il NAD C355BEE ho mosso per 2 anni le B&W CM8 e ti posso garantire che è un gran bel sentire.
Sono nella tua stessa condizione, fruisco di musica liquida...prima avevo il Music Stramer 2 e poi sono passato al Musical Fidelity V-DAC 2...non ho notato grandi differenze...forse il V-DAC è più caldo...unica consiglio spassionato (e te lo sottolineo 25 volte perchè 20 sono poche), converti la tua musica in formati non compressi perchè la differenza tra un brano non compresso e un mp3 320kbit si sente molto....

Eh so bene che la musica non compressa è un altro pianeta rispetto a un mp3 anche a 320...sono tonnellate di brani...ma so che un DAC fa miracoli anche con gli mp3...

Perdonate la mia ignoranza, ma quando leggo che un ampli da una potenza x a 8-6-4 ohm cosa significa? Che è meglio se prendo diffusori con la minor impedenza possibile ?

Inoltre per collegare all'eventuale DAC servono cavi usb particolari/pc particolari? Tipo usb 3.0 necessaria?
A un DAC posso collegare solo il pc oppure posso anche trasmettere musica tramite un adattatore Bluetooth tramite iPhone?

Scusate le tante domande ma sto cercando di capire e voi siete preziosissimi

Vedo che questi nad meritano e sono molto gettonati, posso stare sui 500 euro per un ampli (o 750 per un ampli con DAC integrato) e voglio capire uno che se ne intenda come classifichi l'a70 e il Cambridge sopracitati, specie confronto a un nad...
Le b&w cm8 potrebbero rientrare nel budget

Dite che in un sistema così il sub sarebbe obbligatorio o superfluo?

Ultima modifica:
....Inoltre per collegare all'eventuale DAC servono cavi usb particolari/pc particolari? Tipo usb 3.0 necessaria?
A un DAC posso collegare solo il pc oppure posso anche trasmettere musica tramite un adattatore Bluetooth tramite iPhone?..[CUT]

Quello che puoi collegare ad un dac dipende... da quali ingressi ha il dac!
Ci sono dac con solo ingresso USB, a cui quindi collegherai (tipicamente) un pc, ci sono dac che hanno ingressi coassiali e/o ottici toslink, in combinazione o meno con un ingresso usb!

Solo alcuni esempi (ma se fai un po' di ricerche ne trovi a bizzeffe, per ogni budget):

1) Questo, che ho avuto e con cui mi sono trovato benissimo, ha 2 ingressi coassiali e 2 toslink

http://www.beresford.me/products/TC-7533.html

2) Questo ha USB, 2 ingressi toslink e 1 coassiale

http://www.homehifi.co.uk/S2/7534s.htm

3) Questo ha solo un ingresso USB (ne parlano benissimo in uno degli ultimi numeri di AudioReview)

http://ifi-audio.com/portfolio-view/nano-idsd/

Un paio di altre note:
- tutti i dac che ho visto sono USB 2.0 (per cui se hai un pc con porta USB 3.0 ve bene comunque perché USB 3.0 è retro-compatibile con 2.0)
- se vuoi riprodurre musica in alta risoluzione, fai attenzione alla risoluzione massima che gli ingressi del dac che scgelierai accetteranno e al tipo di segnale (PCM o anche DSD che è l'ultima "moda").

Ciao!
franz

Ciao, ho un A70....a breve scrivero cosa ne penso nel tread iniziato 20 giorni fa. L A70 ha solo usb b (utilizzabile solo da pc) e una coxial (32 bit...abbastanza rara da trovare in un dac a questi prezzi), il Cambridge 651a non ha dac (dovrai prendere separatamente il dac Ca magic 100, buono ma non 32 bit , utile se in futuro avrai intenzione di utilizzare musica dsd),,,questi 2 ampli pio e CA + dac100 li trovi piu o meno allo stesso prezzo.Dei Nad molto consigliato il 326 bee(a seconda di quali diffusori sceglierai).Ci sarebbe anche rotel ra12 (lo trovi sui 600 euro) con dac incorporato(parecchie uscite ottiche e coaxial+ usb a bassa codifica e possibilita bluetooth), fa di tutto e di piu, ma niente di ottimo nello specifico(a quanto ne scrivono le recensioni dei vari siti)........Per adesso ho l a70 con delle focal 807w (credo sui 1300 a listino,io avuto fortuna e le ho prese a 600....ormai ci sono le aria, ma risparmiando ho preso una serie speciale) e ne son soddisfatto, son ancora da rodare.come altri brand mi eran piaciute molto le Monitor audio silver e parlano bene delle Dali. sentite altre focal e b&w (non le s2)e sinceramente sparivano al confronto....ovviamente sono tutti modelli da libreria. con un integrato di questi sopra e 2buone cassse per la musica il sub non ti servira. p.s. per collegare un iphone ''x esempio'' avrai bisogno di un usb o 1network che supporti airplay di apple.il rotel credo funzioni usb con iphone(ma non ne son sicuro),oppure passi attraverso l usb '' x esempio'' di 1blue ray o 1 network di rete(preferibile).Dipende da cosa ti interessa di piu ,,,,,,,p.p.s la cosa migliore cmq e fare diversi ascolti per capire cosa tu preferisci.
p.p.p.s Mi son dimenticato degli advance acoustics x-60 e x-90 (400e 640e circa)...hanno dac usb e buon wattaggio ...pareri contrastanti ma quasi sempre positivi.

Ultima modifica:
Grazie a tutti.
Comunque io cerco diffusori da pavimento, visto che ho spazio e possibilità mi sembra che possa valerne la pena.
Quindi un a70 con delle cm8 come lo vedete? Con 1600 euro circa porterei a casa qualcosa di buono p fareste altre scelte?
A questo punto la possibilità che ascolterei musica solo tramite wireless diventa abbastanza tangibile...avendo tutta la mia libreria su google play sarebbe comodo da morire visto poi dove vorrei mettere l'impianto è un pc non ci starebbe granché bene e poi dovrei comunque acquistarlo...

Ad ogni modo andrò a sentire qualcosa in qualche negozio nella
Mia città (brescia) e farmi un'idea e poi chissà, se mi fanno un buon prezzo lascio perdere l'acquisto web (anche se dubito che battano il web)

Ultima modifica:
per il wireless,, la mia giusto un idea che pensavo anche per me....un lettore network pio n50(420 circa) oppure n70(prezzo credo ben piu alto) e ottieni anche un ottica e una coaxial in piu con elaborazione segnale 32 bit(cosi elimini la carenza di uscite di un integrato) ...colleghi una presa apposita D link a corrente (50 eur circa)nell ethernet del network di rete a corrente .... e bypassy il wi fi con una resa audio migliore. cosi ottieni ''wifi'' da rete di casa ma a corrente...ma non wifi esempio per cellulari(dovresti passare da cellulare a pc )(altrimenti modulo opzionale pio).Da quello che mi han detto cosi il risultato audio e migliore rispetto al wifi normale.l ho sentito su un impianto entry level e top level(ma i prezzi in entrambi i casi eran proibitivi).

Ultima modifica:
No certo sono conscio che quelle scatoline non siano progettate certo per l'audio filia, ma visto l'investimento credo sia un bel punto di partenza con quello che ho in mebte di fare, a upgradare si è sempre a tempo :)

quelle che ti dicevo d link...le ho sentite in uso ad un ''entry level'' da 6k euro,usato in shoowroom per clienti...collegato in rete ad un hard disk(la qualita dei file immagino fosse elevata)...il risultato ottimo.sconsigliati anora aptx e wifi in generale perche non arrivano ''ancora'' alla stessa resa. questo a prescindere dalla marca.

Sicuramente il fattore più fondamentale è la bontà del file oltre a quella dell'impianto, la vedo come una cosa più marginale la
Connessione, certamente importante ma non determinante come le altre due
Certamente la catena ha bisogno tutta di anelli forti ovviamente