Aggiungo un paio di cose, giusto per rispondere PUBBLICAMENTE a chi mi ha appena telefonato.
Prima cosa:
non ho mai detto o scritto che il Luxman ha suonato
meglio degli oppo. Ho solo scritto (precisamente
qui) che ad una sessione del pomeriggio, avevo dimenticato attaccato il Luxman come sorgente invece che il Labtek e in quella prima parte della sessione - con le due parti de la canzone di marinella con Mina e De Andrè - la stragrande maggioranza degli ascoltatori, lo ha preferito agli altri due oppo (e neanche mi ricordo quali fossero). C'era Fabio Adslinkato che mi è testimone.
Al contrario, la sera prima all'ascolto, il Luxman suonava peggio a detta sia di Fabio che di Alberto.
Non ho alcun problema a scrivere la verità. Non ho alcun interesse nel nascondere che il Luxman non sia piaciuto. E allo stesso modo
non ho alcun problema a scrivere che il Luxman sia invece piaciuto in quella sessione.
Altra cosa che riguarda il test a casa di Kappa.
Cito me stesso:
Quando abbiamo confrontato il mio e quello di K, con io che ho spostato i collegamenti alla cieca e dopo aver verificato che il Pre Krell fosse "neutro" per entrambi gli ingressi, lo scenario è cambiato nettamente. Vi dico solo che Alberto, alla fine, ha detto che il "mio" è il miglior 105 liscio che abbia mai ascoltato. ....[CUT]
E ancora:
... Anche a casa di K all'inizio, con lui che selezionava gli ingressi, sottolineando sempre e comunque quando toccava al suo piccolo... Dopo che ho cambiato io i collegamenti, la "musica" è cambiata decisamente. Almeno per qualche minuto sono riuscito a silenziarlo. Ma è durata poco.........[CUT]
E ora chiedo a chi mi ha telefonato: dove avrei scritto che Kappa NON è riuscito a riconoscere il suo? Lobha riconosciuto quasi sempre!
Aggiungo una cosa: in una sessione Kappa ha anche "sbagliato": dicendo che era il suo e invece era il mio. Certo, una volta sola. Nel sistema che suonava da Marcello.
Approfitto per altre due cose:
Scusate ma non vi fa pensare un attimino che non si sentivano differenze apprezzabili di nota neanche nella prova precedente con un dac stereo da 5000 euro?!? Dai insomma.. ...[CUT]
Dove sta scritto che il Luxman va sicuramente meglio dell'Oppo? Oppure dobbiamo fidarci del
dogma che più è alto il prezzo e meglio suona un DAC?
Infine, visto che mi è stato chiesto, altre due parole sul sistema di Kappa che prende immediatamente d'acido che non si incensa per bene tutto quello che fa. Certe volte ho come l'impressione che soffra di una specie di cecità selettiva: legge solo quello che vuole leggere...
In ogni modo, ripeto quello che ho detto anche a Fabio: il suo impianto suona molto bene, ha una timbrica che mi è piaciuta e una scena invidiabile. Uno dei migliori impianti mai ascoltati, nonostante l'ambiente si presenti malissimo. Aggiungo che i suoi volumi d'ascolto
per me sono troppo elevati. Frequento le sale da concerto, a Roma e in Europa e conosco molto bene il volume reale di una terza di Mahler, anche dalle primissime file. Anche sul palco vicino alla grancassa, nel piccolo e straordinario auditorium in via dei Greci, la pressione sonora del colpo sulla grancassa è inferiore. Tutto qui.
Emidio