Allora, dopo 2 ore di attenta visione dopo aver caricato su ISF2 i setting di Avforum postati qualche post fa' scrivo quello che ho notato.
Partendo dal fatto che nessuna rewiev ha spostato la voce nero su alto mi ha incuriosito notare quante combinazioni e possibilita' si possono avere usando su alto questo setup.
Chi ha questo Oled sa che spostandolo su Alto si alza da 0 il livello del nero andando (a occhio) ad una luminanza che va da 0,005 a 0,010, io stesso quando ho preso il TV mi son chiesto perche' mai abbiano inserito questa inutile possibilita'...
Da quando ho il TV fino ad ora, usando i vari test masciola's per white clipping , near black, e black clipping, ho impostato questi setup che partono da quelli elencati da CNET , che tra tutti i testati era a mio avviso e sul mio tv piu fedele:
LUCE OLED 60 (IN STANZA BUIA ANCHE A 45)
CONTRASTO 85 (94 PER CLIPPARE SUL BIANCO)
LUMINOSITA' 51 (NERO A 0 IN SCHERMATA NERA E SENZA LUMINANZA CHE INIZIA DAL CENTRO)
NITIDEZZA H E V 7
COLORE 50
CONTR DINAMICO DISATTIVATO
OTTIMA RIS DISATTIVATO
GAMMA COLORE STANDARD
OTT BORDI DISATTIVATO
FILTRO COLORE DISATTIVATO
GAMMA 2,2
TEM COLORE CALDO1
BIL BIANCO 2 PUNTI
SCHEMA ESTERNO
PUNTO ALTO -9 -5 9
PUNTO BASSO 0 -2 -6
RIDUZIONE RUMORE DISATTIVATO
RID RUM MPEG DISATTIVATO
LIVELLO NERO BASSO
TRUEMOTION SPENTO/BLURAY
...................UTENTE/SKY DEJUDDER MASSIMO 2 - DEBLUR ANCHE A 10 (0 SOAPOPERA)
Cosi si ha una bella immagine contrastata bene e con luminosita' che in base alla luce oled puo' arrivare a 140 candele(non misurata ma dedotta dal fatto che la calibrazione di Avf dava 120candele e switchando era piu chiara la ISF1 con questi settaggi)
Bene, detto questo ho impostato su ISF2 i setting di Avf, metto i piu importanti, gli altri sono tutti disattivati:
LUCE OLED 57 (120CANDELE)
CONTRASTO 75
LUMINOSITA' 41
NITIDEZZA H E V 10
LIVELLO NERO ALTA
CINEMA REALE ATTIVO(POTETE AGIRE SU QUESTO COMANDO SOLO CON TRUEMOTION DISATTIVATO)
GAMMA 2,4
Quando ho visto questi setting ero curioso di provarli , Steve il calibratore afferma che si vedono piu dettagli nelle immagini scure, allora ho fatto un black clipping e questi sono i risultati:
Calcolate che la scala in realta' si vede tutta ma e' piu regolare nella prima foto (Avf setting) , invece scende piu secca la scala nei setting che uso su ISF1 di CNET un po modificati, clippano entrambi a 17, ma sono 2 scale diverse:
ISF2 Avsforum
ISF1 CNET modificata
Percio' anche se la prima foto e' settato il nero su ALto, alzando il gamma e abb la luminanza si ottiene lo stesso clip a 17 con scala piu omogenea, ma come si traduce poi nella reale visione?
Nella realta' sono 2 modi di vedere (switchando da un setting all'altro) molto diversi, la ISF1 e' piu incisiva e luminosa, forse un pelino piu rumorosa come immagine, la ISF2 di Avf e' molto piu morbida, molto piu plasmastyle, il colore della pelle e' piu vero, ma sul dettaglio delle basse luci che il calibratore afferma di avere piu dettaglio io questo non lo posso confermare perche' in piu immagini ha visto piu dettaglio nella ISF1 che in quella di Avf.
E se torno a vedere le 2 immagini sopra posso dedurre che la scala della ISF1 che parte e si alza prima, mi permette di vedere meglio il dettaglio sulle bassissime luci che non vedo con ISF2 di Avs che risultano troppo scure e percio' nero da 2,5 mt. di distanza.
Reputo interessanti i 2 modi per avere lo stesso targhet sul Black Clipping, sicuramente da lavorarci sopra
Chiedo hai possessori di provare anche solo per la curiosita' di vedere come si comportano le 2 impostazioni e dire la propia a riguardo.