Harman Kardon 990

Vorrei un informazione ho sempre avuto amplificatori stereo e sono felice possessore di hk 990 , un amplificare multicanale tipo ONKYO TX NR 5008 le prestazioni di ascolto in modalita stereo sono inferiori o superiori ad un amplificatore stereo ? considerando che la potenza di uscita per ogni canale e' molto simile , riformulo la domanda in altro modo, i multicanale in genere se li usi in modalita stereo possono competere con un ampli stereo nativo ?
 
Molto difficilmente.

Spiegati meglio , significa che un amplificatore multicanale di fascia alta e' qualitativamente inferiore ad uno stereo ? presumo che il motivo sia che un multicanale per la maggiore debba amplificare colonne sonore di film dove non occorre una elevata qualita ?
o forse e' una questione di qualita' della componentistica ?
 
Ultima modifica:
Significa che generalmente i sintoamplificatori non hanno tutta quella raffinatezza che si richiede nell'ascolto musicale 2ch, ovvio che se c'è qualità ne giova anche il comparto HT, ma se sei soddisfatto del tuo HK990 difficilmente lo sarai se passi ad in sinto per ascolti 2ch anche di fascia alta, io ho trovato un buon compromesso con il mio sinto in firma, ma non sono in grado di fare paragoni con HK990 che non ho mai ascoltato.
 
Riflettendo penso che la questione sia questa, ammettiamo che un amplificatore stereo di buon livello costi sui 2000 euro , non e' possibile che un amplificatore multicanale disponendo di 9 amplificatori della stessa potenza piu di vari processori audio e grafici e il tuner possa avere la stessa qualita' e la stessa cura della versione stereo a parita di prezzo , ma neppure se la versione multicanale costasse un 30% in piu'
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi, state bene? Spero di si.:)
...
Di recente, ho apportato delle modifiche che, in sostanza, mi allontanano dalla soluzione Sinto+tante casse....
Perchè?
perchè sento infinitamente meglio sotto tutti i punti di vista facendo un 2.0 con le Horn.
...
Sto seriamente valutando una strada appunto senza il sinto.

il punto debole sono però i Sub. A questo punto il cassone ritorna prepotente sulla scena.

Si perchè qualche giorno fa ho provato a fare questo collegamento:
1) HK990
2) finale Mc7270 che va alle horn.
3) 2 x sub HRS 12" al 990

ora, mi aiutate a capire, e a fare meglio (ovviamente "vale" sempre il provare e sentire, ma anche per chiedere un vostro parere)

i dubbi:
dietro il cassone ha due uscite sub e due ingressi sub. ora non capisco prorpio quale sia la soluzione migliore. io, a logica, dico l'uscita... (come facevo nel sinto).
e poi, ovvio devo anche provare, ma il CrossOver che ha HK si intende che se imposto, ad esempio, 40hz ... tutte le frequenze SOTTO i 40hz me le manda al Sub?
...
ma se inverto i collegamenti e metto SUB in ingresso? allora è il sub a gestire tutto? non capisco....
Non capisco neppure che Gain tenere.

Ancora,
sky l'ho collegato con coassiale. Ma forse è meglio analaogico per avere il percorso più pulito?

poi, la calibrazione con il mic suo, l'avete provata?
metti a 60 cm dalla cassa, a 30... insomma... mi fa fare ginnastica è normale? è valida?
di mio dico analogico perchè la modalità DIRECT/PURA me la consente solo via analogica...

al di là di questo dico che:
al momento, seppure devo calibrare e capire, il migliore controllo sul sunfire che ho avuto modo di provare.
Mi sembra che lo piloti meglio dell'onkyo.
Ma non vorrei dire sciocchezze... o citare dei dati poco documentati.

continuo su questa strada....
a presto!
 
Innanzitutto contraccambio il saluto.

Visto i diffusori in firma , che non ho mai sentito, conoscendo la caratteristica sonica del 990 di "spegnere" le alte
dai 10K in su presumo l'abbinamento stemperi alte affaticanti e una certa presenza in "avanti" della gamma
alta del tuo diffusore.

Usando il 990 come PRE (scelta comoda per le interconnessioni ma il PRE del 990 e' la parte piu' debole del 990..)
utilizzerai l'eq ambientale . Usando l'equalizzazione ambientale il taglio che imponi per es. 50Hz significhera' che
i diffusori frontali vengono tagliati a 50Hz , sotto i 50Hz interviene SOLO il sub.
Per fare cio' devi ascoltare la modalita' Ez Eq ; se usi la DSP o Direct il sub interviene (facendo l'esempio precedente)
dai 50Hz in giu' ma i diffusori scendono fin dove arrivano (40Hz ..? ) .
Quindi per un lavoro fatto bene solo Equalizzazione attivata. Ora da prove fatte sembrerebbe (non sempre stranamente
dipende anche dai diffusori e da come e' stata fatta la misurazione) accada spesso che sopra i 2Khz l'equalizzazione
tenda ad attufare ancora di piu' il suono , di circa 2-4dB. Ragione per cui se devi fare prove la modalita' Eq tienila attiva
come LF+MF e basta in modo di farla attivare fino ai 2Khz.

Poi , come tutte le calibrazioni e c'e' di peggio.., quella del 990 prevede di fare come dici tu ginnastica.. falla e falla
bene .. piu' sei accurato a fare la misurazione meglio risultera' alla fine nell'ascolto.

Il discorso Gain , tienilo a 0 e calibra ; durante la calibrazione dovrebbe mandare un tono anche sul sub. Se fatta la calibrazione
lo senti troppo attenuato prova ad aumentare il gain ma se la calibrazione e' stata fatta bene non ci dovrebbero essere
problemi.
Quindi:
modalita' EzEq attiva a LF+MF , sub 1 attivo tagliato a 40Hz (ma direi di piu' 50 60 Hz) , uscita sub 1 e vai diretto al sub.
Fai delle prove dovrebbe essere corretto.
 
Per il collegamento con il decoder Sky la migliore soluzione e' il collegamento ottico. Se hai la possibilita' di quello coassiale ancora meglio , prova.
Il motivo e' presto detto , facendo cosi' lasci l'elaborazione del segnale ai dac del hk990. E' un plus che abbiamo solo noi e pochi ampli da poco sul mercato.
Diversamente andando con l'analogico tale elaborazione viene fatta in modo scadente dal decoder di Sky...
Con il risultato di un suono nasale e un immagine sonora appiccicata ai diffusori (per dirne qualcuna..).
Ma tu prova poi mi dici.
Io a volte vedo i film di Sky e quelli trasmessi in HD hanno un ottimissima resa ; non sento la mancanza di un sintoamplificatore.
Ovviamente facendo 2.1 o 2.0;
 
Ultima modifica:
CriMan, grazie della mega nerdata.

Si in effetti, mentre provavo Sky analogico mi sono reso conto che il DAC resta quello di Sky e per una volta in modo chiaro e limpido senti la differenza. in peggio. Scartato. Ho fatto le prove in pausa pranzo, visto che pioveva e niente ciclismo!
Ma restando in linea con tale tua riflessione sono andato di coassiale, ricordando proprio le parole del manuale del 990 che dice "quando possibile, preferire sempre il coassiale piuttosto che l'ottico. Solo che metto in dubbio anche l'uscita coassiale di Sky e proverò questa sera l'uscita ottica. Forse quella, partendo dall'hardware scadente, è la preferibile.
...
Rifaccio la calibrazione a dovere usando anche un cavalletto per la reflex per piazzare il microfono come suggerito dalla procedura.
ieri l'ho fatta un po in velocità. Comunque, per quanto riguarda una leggera onda sub che fa passare... io posso dirti che si è nettamente sentita una onda devastante con scricchiolata cartongesso, discesa pellet nella stufa... insomma... collegati due sub con volume a 0bd (metà corsa di fatto) veramente si sentono un botto... in calibrazione, meno in visione!!
...
il taglio, penso che lo metterò a 40, se non... circa... in quanto le Horn vanno a 33Hz-17kHz ± 4dB MAXIMUM SPL 121dB - CROSSOVER FREQUENCY HF: 4500Hz MF: 450Hz
diciamo che hanno un basso veramente pieno, potente, morbido... in una parola, per me, perfetto! Però è chiaro, in ambito film manca di brutto la discesa agli inferi che da il sub. E, a tal proposito, il controllo del 990 sui sub ieri, primi ascolti, mi è piaciuto non poco.

Ora mi rileggo e mi stampo il tuo post... voglio capire come meglio interfacciare il tutto. Ottimi suggerimenti.
Forse, via analogica, ha senso, resto sempre in argomento video, il Lettore BR che ho... ma anche li tutto da valutare e testare.

In merito alla tua ottima osservazione posso dirti che la scena è equilibrata e mai affaticante. In fondo, dopo avere compreso che sento molto meglio in 2.0 rispetto al canale centrale RC64 + onkyo, devo dire che la strada del 990 mi piace.... e fa un gran 2.2 mettendo insieme il meglio per me. Le Horn per dialoghi e tutta la scena pilotate dal finale Mc e i sub per il cinema pilotati a dovere. (Ho compreso che i sub attivi, non ci sono vie: o li piloti a dovere o fanno solo rimbombo)

Quel che non ho compreso ancora è: come li ho collegati io è l'unico modo o posso anche collegarli in altro modo al 990?
non comprendo bene "l'ingresso", sempre per due sub. Non è che posso collegarli li e gestire poi il taglio dal sub? mi perdo su quel "ingresso" ....

Per la parte musica, resto fedele al MC, l'impatto che ha è un altra storia... poi vorrei un orecchio come il tuo per un bel giudizio... ma così, a ocio, non c'è storia.

Provo e aggiorno... e svisceriamo il cassone in versione cinema con due sub ... insomma, proprio soddisfatto del 990!!!!

Grazie
 
Sono completamente d'accordo con te.
Il tutto e' pratico e facile.
Se riesci a mettere 2 sub e' fighissimo ma attento alle vetrine..
I tuoi diffusori hanno una grossa e corposa discesa in basso (fuori dell'ordinarie torrette) pero' giustamente la rifinitura del Sub SERVE.
In piu' tieni presente che i diffusori essendo tagliati molto in basso generano meno distorsione. Per quello mi sono permesso di
suggerire 50Hz. Meno devono scendere i diffusori e piu' pulito (meno distorto) e' il suono della bassissima.
Ovviamente ci deve essere un ambiente che ti permetta di percepire il tutto!
Altro consiglio.
Onde evitare cancellazioni e sovrapposizioni dei 2 sub cerca (se puoi) di metterteli piu' vicini al punto di ascolto possibile..
ebbene si non di lato come comunemente si pensa , dove si creano piu' rimbombi e code ma vicino vicino al punto di
ascolto.
Per esempio pensa ai 2 sub come un ipotetico tavolo davanti ai tuoi piedi. Uno di lato all'altro. L'ho provato una volta a casa
di un amico. Comunque sono tutte prove che ti puoi divertire a fare.
 
Gli ingressi Sub , normalmente si usano quelli OUT che va a un Sub amplificato.

Gli ingressi Sub denominati IN invece dovrebbero ricevere un segnale gia' codificato da un processore esterno surround.
Cosi' mi e' stato detto una volta ma francamente non ho approfondito perche' non mi e' mai servito.

Quindi continua a usare Sub OUT.
 
ciao a tutti, mi intrometto....
vorrei sapere come si comporta il DAC interno del 990..è quantomeno passabile?

non mi aspetto che competa con dac stand alone che costano più o meno come metà dell'ampli (ultimamente stavo guardando il Rega Dac, l'Audiolab M-Dac e lo Young M2Tech) ma reggono almeno il confronto con dac discreti da 200-300 euro?

io userei l'entrata coassiale solamente
 
Si si . Soprattutto e' sinergico con l'ampli , nel senso che stai tranquillo che hai dei DAC che suonano a monte tenendo conto
l'impostazione sonora dell'HK990.
Penso che puoi spostare l'asticella pure a 400€.
Quando interfacci un DAC con un ampli il problema maggiore e' appunto la sinergia tra i componenti come lo e' con i lettori CD.
Poi se un giorno i giochi si fanno piu' seri , ad esempio per la liquida, ti puoi appoggiare a DAC piu' raffinati e meglio suonanti.
Anche se per me , trovata la sinergia, sopra una certa cifra suonano bene o male tutti uguali.
Per me.
 
ciao a tutti, mi intrometto....
vorrei sapere come si comporta il DAC interno del 990..è quantomeno passabile?

non mi aspetto che competa con dac stand alone che costano più o meno come metà dell'ampli (ultimamente stavo guardando il Rega Dac, l'Audiolab M-Dac e lo Young M2Tech) ma reggono almeno il confronto con dac discreti da 200-300 euro?
..........[CUT]

Ciao,
Criman ha detto bene, è molto sinergico ed ben equilibrato il tutto.
i DAC del 990 fanno bene il loro lavoro. Ed è amplificato bene, scalda tanto, passa tanta corrente e lavora bene.

Poi un DAC performante darà sempre qualcosa in più... ma inizi sempre di più a faticare nel percepire "un" miglioramento. Almeno io. quindi mi fermo anche. Il 990 per me è un punto fermo.
 
Gli ingressi Sub , normalmente si usano quelli OUT che va a un Sub amplificato.

Gli ingressi Sub denominati IN invece dovrebbero ricevere un segnale gia' codificato da un processore esterno surround.
Cosi' mi e' stato detto una volta ma francamente non ho approfondito perche' non mi e' mai servito.

Quindi continua a usare Sub OUT.

Provo però...
sono curioso perchè nel sub dietro mi sembra di avere sia l'ingresso che l'uscita ed anche il controllo del cross over e del volume.
ma penso che la gestione corretta ed "intelligente", ovvero quella che si lega anche alla curva di equalizzazione che fa con la calibrazione, è la strada corretta. Ho notato che i Sub, già i miei, se non sono pilotati a dovere fanno solo rimbombo e basta.
cmq, per scrupolo domenica le provo tutte!!!! Questo Theard doveva essere allegato alle F.A.Q. del 990 dalla Harman diretamente... se non fosse che non lo fanno più....:O
 
Sono completamente d'accordo con te.
Il tutto e' pratico e facile.
Se riesci a mettere 2 sub e' fighissimo ma attento alle vetrine..
I tuoi diffusori hanno una grossa e corposa discesa in basso (fuori dell'ordinarie torrette) pero' giustamente la rifinitura del Sub SERVE.
In piu' tieni presente che i diffusori essendo tagliati molto in basso gene..........[CUT]

ieri ho fatto la calibrazione.
ho messo poi il modo di ascolto quello LF+MF
e indubbiamente è quello che meglio fa lavorare i sub.
Spegne molto le Horn e all'inizio bisogna un attimo prenderci l'orecchio...
Risulta più dettagliato, più sorround, e i sub lavorano decisamente alla grande.
E più lavorano, più mi sembra di avere effetto cinema... forse devo affiancarli già a 60hz... ma nella equalizzazione puoi scegliere se fare Crossover manuale o impostare il taglio prima di effettuarla, quindi le prove che ne nascono sono molteplici!
...
Noto però che negli altri modi di ascolto i sub, proprio non li sento.
ad esempio, partendo da DSP (quello puro, il direct non me lo da perchè sono collegato coax) il sub non lo sento, poi passando al sucessivo già meglio, ma solo nel modo... l'ultimo disponibile per indenderci... LF+MF+?? non ricordo... ecco... solo in quello sento i sub ed anche un gran cambiamento ambientale di tutta la scena. Questa modalità è la più sorround, la più equalizzato... senza dubbio, ed ha anche tolto un fruscio che nella versione PRE+FINALE tutto MC rimane sempre... un fruscio legato ai 105DB di efficienza delle Horn e che con l'altro Pre tirano fuori di più.
...
al momento il gain non l'ho toccato, mentre il volume del sub l'ho portato ad ore 1, quando su ore 12 avrei lo "0 db"... ma ricordiamoci che sono un po "grezzo" in ambito cinema.
...
domanda (forse stupidina): per spostare il sub, nasce un ovvio problema di cavo... al momento ho dei cavi per sub della monster, ma se uso uno solo RCA classico, di buona fattura, può andare?
...
ho collegato il BR tramite Analogico RCA ed è risultato uno schifo... bassissimo il volume e sub inesistenti.
proverò ottico

ciao
 
Beh, a conclusione del tutto... di questo nuovo layout... posso dire che:

le mie sensazioni, anzi, erano ben di più di una sensazione a favore delle Horn e di quanto queste suonassero meglio rispetto al mio impianto sono state "convalidate" dal 990.
Dopo avere sistemato tutto a dovere,
dopo avere messo anche i Sub in giusta posizione,
...
Ho fatto un paio di calibrazioni,
...
il risultato è sempre lo stesso.
Horn tagliate a 40HZ...
si dai, sono bassi... di una elevata statura quelli delle Horn, e, non c'è audessey che li deve tagliare! (l'onkyo li tagliava gia di più)!!!
si, i sub si sentono dai 40 in giù... diciamo sui film della Marvel, e pochi altri....
...
Quindi:
ottima la calibrazione del 990: oltre a farti fare ginnastica, ci azzecca meglio, anzi molto meglio, di altri!
...
Mi piacerebbe MOLTO, riuscire, almeno, provare, una soluzione dove andassero sia le Horn fino a 33... e CONTEMPORANEAMENTE i sub.
Ho provato a cambiare le frequenza del cross over, e chiaro che se metto 80hz, sento i sub lavorare meglio, e ti da più effetto cinema, ma sento anche le Horn... un po "castrate" e dispiace assasi...

Criman :),
pensavo di usare un Cavo a T ed uscire analogico da Sky ed entrare in CD + SUB1 IN ... e poi uscire come esce ora con il suo cavo!
Dovrei riuscire... ma poi so già che il 990 non usa piu il suo DAC e quello del Decoder Sky fa C.....E ed il controllo del Sub senza una elettronica a dovere.... diventa Puro Rimbombo!!!!!!

Che dici/dite?
 
Top