Non me ne voglia He Man se mi inserisco nella discussione creata per trovare risposte al suo quesito, ma mi trovo nella sua medesima situazione e da buon profano di vpr pongo la stessa domanda.
Premesso che mi sono letto la discussione del hw50 e che ho capito che la maggior parte delle persone si è orientata su un telo con gain 1.0, sono orientato a prendere uno screenline wave 335 (bordato con retro nero).
Qualche alternativa? La scelta sulla carta vi sembra azzeccata?
Proietto in una stanza dedicata ma non trattata (pareti avorio) da indicativamente 4,5 - 5m di distanza (il vpr non è ancora montato su staffa, solo provato su muro

).
Il telo dovrebbe scendere all'occorrenza davanti ad un televisore.
L'unica indecisione riguarda la tensionatura...
Secondo le (poche) indicazioni che vi ho fornito ritenete sia necesseria/opportuna?
in caso negativo prenderei lo stesso modello wave screenline ma non tensionato.
Grazie!
EDIT: ricordo una demo fatta da Emidio qualche tempo fa al gala alta fedeltà Roma. In quell'occasione utilizzò un telo screenline fisso su staffe laterali di circa 330 cm di base. Mi piacque moltissimo e volevo orientarmi su una scelta simile ma il discorso tv sulla stessa parete deve farmela escludere...o sbaglio??
EDIT 2: dopo aver letto anche
questa discussione ho capito che una base oltre 3m non tensionata è sconsigliabile.
Mi sembra anche di aver capito che l'alternativa allo screen potrebbe essere l'adeo/provis ma a parita di schermo l'ingombro è molto superiore e mi costringerebbe a scendere sotto i 300cm di base.