Coppia diffusori da pavimento 1000-1500 euro

beppe inter 1989

New member
Buona serata
Dopo molte letture, ricerche e ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che l'impostazione audio più adatta alle mie esigenze è quella di avere una sola (bella) coppia di diffusori da pavimento, con cui ascolterei musica e ascolterei film, che devono anche essere belle esteticamente da mettere in salotto.

La cifra Massima a cui posso arrivare è 1500 euro, ma è il massimo.

Mentre la cifra destinata all'amplificatore stereo sarebbe al Massimo 500 euro.

Più un eventuale lettore cd, anche usato (senza grandi pretese ma dignitoso)

Premetto che non ho esperienza nell'ascolto diretto di diffusori, e questo mi intimorisce nell'andare nei negozi proprio perchè il mio orecchio è inesperto.

Quindi a ragionamento preferirei timbriche neutre, che mi sembra il modo più corretto se si cerca di ascoltare il contenuto di un cd audio.

Ho visto molte marche e prezzi.

Mi piacciono molto le Indiana line Diva 665, e anche le Dali MK 2, ma di quest'ultima non so niente.

(mi piacciono molto come estetica le yamaha Soavo 1)
Niente B&W e Klipsc, unici diffusori da me ascoltati e non piaciuti

Consigli?

Grazie

Il mio consiglio è quello di fare altri ascolti, hai già detto che B&W e Klipsch, almeno i modelli che hai ascoltato non ti sono piaciute, orecchio esperto o meno con l'ascolto avrai meno rischi di portarti a casa un diffusore che magari ti potrà piacere esteticamente ma se non suona come piace a te...

I negozianti dovrebbero essere ben felici di poterti fare degli ascolti dato che il fine dovrebbe essere quello di trovare i diffusori che a te piacciono di più, ma non sta scritto da nessuna parte che all'ascolto debba seguire l'acquisto.
Sicuramente sul forum ti arriveranno decine di suggerimenti diversi, ma saranno sempre basati sui gusti personali di coloro che te le consiglieranno, poi vedi tu, se te le santi di fare acquisti alla cieca..

La cosa migliore sarebbe andare a fare ascolti di persona.
Detto ciò accogliendo le tue richieste io farei così:

Davis Acoustics Matisse HD + Advance Acoustic X-i90

Marchi poco conosciuti (francesi) ma garantito che avresti un sistema dall'eccellente rapporto qualita'/prezzo, equilibrato, con cui ascoltare ogni tipo di musica. La finitura Piano Black e il basamento in ghisa sono, a mio giudizio, belli da vedere.

grazie ragazzi.

Credo che allora un giro nei nego hi fi di brescia ce lo faccio.
Comunque belle le davis...

Come sono le indiana line diva? qualcuno di voi le ha mai ascoltate? ne parlano tutti abbastanza bene

Si le 665, non "colorano" quindi timbrica neutra non molto analitiche ma per quello che costano non si può certo pretendere la luna..

Intendo dire che non è un diffusore che si contraddistingue per il dettaglio.

In aggiunta alla domanda di Antonio Leone mi piacerebbe anche sapere quali modelli hai B&W e Klipsch hai ascoltato.

La miglior cosa sarebbe un ascolto di prova a domicilio,quasi sempre ci sono differenze tra la sala d'ascolto del negozio e il salotto di casa: componenti di arredamento, tende, distanza di ascolto ecc.Sono gran pochi i venditori che ti danno questa possibilità.

In un mondo "perfetto" lo sarebbe, credo comunque che un ascolto anche in negozio sia già di grande aiuto, sicuramente comprare su consiglio altrui senza aver ascoltato è un po' come giocare al bingo, può andar bene ma anche male.

Ciao, non ti do consigli sulle marche, troppo personale la scelta e troppi fattori in causa, come ti è già stato detto. Ti consiglio solo di rivedere come distribuire il budget, diffusori da 1500 € pilotati da ampli da 500 € suoneranno al 30 % delle loro potenzialità. A meno che sull'ampli ti rivolgi sull'usato (tra l'altro scelta consigliata, a quel prezzo trovi ampli interessanti di un paio d'anni che nuovi costano 800/900 €).
Se leggi spesso il forum, ti sarai accorto di quanti utenti insoddisfatti, metà dei quali per un ampli sottodimensionato rispetto ai diffusori.
Ciao Marco

Anche per me il consiglio è di rivolgerti nell'usato!
Io con circa 500€ in più del tuo budget complessivo sono riuscito a prendere un impianto che da nuovo sarebbe costato più di 7000€! ;)
Quindi non avere fretta, fai più ascolti possibili, e controlla se ci sia qualche occasione nell'usato!

...Credo che allora un giro nei nego hi fi di brescia ce lo faccio...
Bravissimo!

Ricordati che qualsiasi suggerimento che può darti un forumer, non è nulla in confronto all'ascolto diretto con le proprie orecchie.
A maggior ragione se ti ritieni inesperto come hai scritto....

Ricordati che è sempre meglio acquistare qualcosa che hai ascoltato e ti è piaciuto, piuttosto che prendere sulla base di un suggerimento di un forumer sconusciuto che, per quanto possa essere esperto, può avere gusti differenti dai tuoi!

Ricordati poi che è importante anche la sinergia con l'amplificazione.;)

Fatte queste premesse, io ho ascoltato le diva 655 (non le 665) e mi sono piaciute molto in relazione al loro costo.
Le dali IKON 6 le adoro. ascoltate con diversi ampli e ad esempio con NAD non mi sono piaciute....ma magari a qualcun altro potrebbe piacere qs sinergia.:p

Se le trovi, cerca di ascoltare le dynaudio DM 3/7 che sono molto lineari e musicali.

Anche le dynavoice DF6 o 8 meriterebbero un'ascolto...qui andresti a risparmiare e potresti destinare un budget superiore all'ampli.
Infatti concordo con marco pedro che il budget che hai destinato all'ampli è troppo basso in relazione alla fascia di diffusori che vuoi prendere.

Ultima modifica:
La cosa migliore sarebbe andare a fare ascolti di persona.
Detto ciò accogliendo le tue richieste io farei così:

Davis Acoustics Matisse HD + Advance Acoustic X-i90

Marchi poco conosciuti (francesi) ma garantito che avresti un sistema dall'eccellente rapporto qualita'/prezzo, equilibrato, con cui ascoltare ogni tipo di musica. La finitura ..........[CUT]

un buon mix!

Marchi poco conosciuti (francesi) ma garantito che avresti un sistema dall'eccellente rapporto qualita'/prezzo, equilibrato, con cui ascoltare ogni tipo di musica.[CUT]

Aggiungo anche il mio parere, rimanendo in terra di Francia butta un occhio anche alle Cabasse MT31 Tobago

http://www.cabasse-italia.it/blog/portfolio-articoli/mt-31-tobago/

costerebbero sui 1'000 euro ma è qualche mese che sono in promo a 600 euro in giro. Ottimo rapporto qualità/prezzo (io le uso solo per ascolto stereo collegate a un integrato Pioneer) e, soprattutto, accettate di buon grado esteticamente da mia moglie :D

Bè che dire, non mi aspettavo tanti consigli e persone ben disposte ad aiutarmi, almeno lasciatevi dire un GRAZIE.

Per rispondere ad antonio: ho ascoltato B&W PM1 (secondo me troppo mielate)
Riguardo il modello klipsc scusate se non lo ricordo, costavano circa 1100 euro (secondo me troppo squillanti)

Le mie prime "casse hi fi" sono state qualche mese fa le Cerwin Vega Ve 5m da scaffale per uso ht e un pò di musica (comprate a scatola chiusa dopo molte recensioni)

Sarà che sono veramente un Inesperto all'ascolto, ma a me come suono non dispiacciono, un pò troppo bassi e tweeter frizzantino
ma per averle pagate 156 euro la coppia non mi lamento.( per essere cosi piccole hanno un basso incredibile, in ht ti emozionano)
difatti all'inizio ero intenzionato a prendere anche le Ve 8f da pavimento....con il rock e blues sono molto belle

Ora cerco diffusori meno presenti, ma che ti lascino rilassato ad ascoltare la tua musica (Bach, bocelli, ma anche commerciale, e che si facciano apprezzare anche con le colonne sonore dei film

Le indiana line mi hanno stregato, e vorrei proprio andare ad ascoltarle.

500 euro per un ampli stereo sono pochi per diffusori da mille euro?

Ultima modifica: