4k conviene acquistarlo?

Quelli che prendono i voti alti nelle review.

Quelli sono prodotti fatti bene ma oramai con la chiusura degli stabilimenti Panasonic che producevano i pannelli plasma (che erano gli ultimi pannelli made in Japan) anche se spendiamo 5000 euro per un tv (vedi AX900) ci ritroveremo sempre un prodotto con un pannello cinese. E non parlo di assemblato in cina e progettato altrove (caso iPhone) ma progettato in Cina e costruito in Cina.
 
ok,
quindi, cosa "bisogna" comprare?

Mah il momento attuale è di transizione vista la morte dei plasma ed i primi modelli di Oled in commercio, in pratica il mercato è dominato dai tv lcd (tecnologia oramai obsoleta) che montano per lo più pannelli cinesi, Questo è il momento in cui tutte le aziende del settore stanno facendo affari d'oro vendendo tv con pannelli prodotti in Cina a 4 soldi visto che non c'è alternativa. Il fatto che l'lcd sia morto (almeno come prodotto di gamma medio ed alta) è dimostrato proprio dal fatto che le aziende jappo e coreane (esclusi pochi pezzi queste ultime) non investono e producono pannelli lcd ma hanno demandato questa tecnologia ai cinesi. Il futuro prossimo (parlo gia tra un anno) sarà di altre tecnologie, Oled e quantum led, infatti i produttori si stanno attrezzando (LG con l'Oled e Samsung con i quantum led) a produrre ciò che si venderà nei prossimi 10 anni. A chi non ha urgenza di acquistare un tv oggi io consiglio di aspettare, chi compra oggi o compra qualcosa di vecchio (vedi lcd) o compra qualcosa di nuovo ma non molto maturo, pagando entrambe le cose over prezzate. Se oggi avessi 2500 euro o giu di li da investire per un tv o rischierei comprando un Oled o li terrei aspettando tempi migliori, ripeto siamo alla fine di un'epoca per quel che riguarda la tecnologia dei tv ed all'alba di un'altra, quindi investire ora molto significa pentirsene a breve. Aggiungo che il 4k e la curvatura dei pannelli, sono cose messe fuori dalle aziende per spremere fino all'ultima goccia una vecchia tecnologia che sanno benissimo non aver futuro ma che al momento gli permette lauti guadagni.
 
Ultima modifica:
ciao
be cé cineseria e cineseria. se il prodotto é fatto con le specifiche e materiali richiesti l unica differenza sara il prezzo finale rispetto a un prodotto jappo o euro .
per quanto riguarda le review considerate che chi piu paga meglio si qualifica. alla finfine é unaltro modo di fare publicitá
personalmente le review le uso per farmi un idea, poi me ne vado in giro per gli store per vedere dal vivo come sono e mi faccio prestare il remote :D.
e tra le altre cose orai 4k si adattano ai filmanti hd attuali mappando 4 a 1 i pannelli quindi 1 pixel del FHD equivale a 4 del UHD di conseguenza niente artefatti o lavorazioni inutili.
 
Ma alla fine tutta questa supremazia degli oled dove dovrebbe essere? Si avranno un nero leggermente più nero in stanza completamente oscurata rispetto agli ultimi lcd che in ogni caso se la cavano benissimo, ma ha senso aspettare a prendere una tv 2-3 anni oppure spendere il triplo adesso per avere un pari taglio/risoluzione lcd? Per me no... Io ho intenzione ad esempio di prendere il 48hu7500, costa 1000 euro, ha tutto quello che serve e molto di più, è una tv che puoi tenere tranquillamente 5 anni... Per avere un oled del genere bisognerebbe spendere oggi molto ma molto di più, e alla fine cosa avrei in più, un nero che sembra spento rispetto ad un nero che sembra spento ma che se ti avvicini, guardi bene, ti fissi li a guardare, ti accorgi che forse non è 100% nero ma 98%?
 
Ti sbagli e di molto anche. L'Oled è una tecnologia molto superiore all'lcd perché il pannello è attivo e non passivo. Questo porta dei vantaggi enormi in fatto di nero (che negli Oled è assoluto in quanto il pannello sul nero si spegne totalmente questo significa contrasto infinito) di movimento (non esistono scie vista la velocità dei pixel infinitamente più grande dei lenti lcd) di angolo di visione (l'immagine non degrada quando ci si sposta lateralmente) di brillantezza dei colori (ogni subpixel brilla di luce propria), per non parlare del fattore estetico (gli Oled sono spessi pochi millimetri). Credimi tra le due tecnologie non c'è proprio gara, il confronto sarebbe talmente schiacciante a favore dell'Oled che è meglio non farlo. E' come se paragonassi una macchina da scrivere a nastro inchiostrato ed una stampante laser. Che tu ti accontenti di un lcd e ti va bene è un altro discorso ma non puoi minimizzare in questo modo una tecnologia innovativa che è totalmente un altro pianeta rispetto ad una vecchia (che tra l'altro era gia inferiore ai vecchi plasma) che presto soppianterà.

P.S. se le altre case continuano a proporre lcd non è perché questo sia migliore o pari all'Oled, non lo propongono solo perché non sono in grado di costruirne, quindi cercano in tutti i modi di screditarlo sapendo che è una tecnologia nettamente superiore alla loro. Hai presente la storiella della volpe e dell'uva?
 
Ultima modifica:
Si conosco le caratteristiche degli schermi oled, però con i sistemi di dimming degli lcd si è arrivati a risultati molto convincenti per quanto riguarda gli lcd, se non sbaglio il nuovo panasonic 4k lcd ha un nero, a detta di tutte le recensioni, assolutamente pagaronabili ai plasma che produceva, e fino a qualche mese fà erano il riferimento su cui tutti sbabavano.

Ad oggi il problema immagini in movimento è più degli oled che degli lcd, almeno nelle attuali incarnazioni, il nuovo oled lg 55 pollici con immagini in movimento restituisce a video circa 300 linee... non avrai strisce ma la risoluzione non è certo ottimale

Il discorso estetico lascia il tempo che trova secondo me, nel senso che se il tv è montato su un piedistallo allora, per me, che sia fine o poco fine è ininfluente, se montato a parete concordo che più piatto sia (non curvo però) meglio è..

Il mio ragionamento non vuole contestare che la tecologia oled sia migliore di quella lcd, dico solo che per avere 4k oled devi o aspettare o sborsare fior di quattrini, ma alla fine ne vale davvero la pena?
 
Guarda basta leggersi qualsiasi review di una qualsiasi testata specializzata per vedere che hai voglia di elaborare il segnale con circuiti di dimming ma il migliore degli lcd non si avvicina nemmeno ai plasma dell'anno scorso, figurati ad un Oled che ha un nero assoluto, probabilmente non hai letto il confronto tra l'AX900 (lcd Panasonic 4k di cui parli) e il "vecchio" plasma Panasonic ZT60 dove appunto si sottolinea che nonostante questo nuovo lcd costi il doppio quasi dello ZT60 non solo non lo batte sul nero ma nemmeno riesce a starci vicino.
Per il movimento e le 300 linee risolte gli Oled sono PARI agli lcd che anch'essi NON risolvono più di 300 linee in movimento (poi grazie a circuiti appositi riescono a migliorare il moto ma lo stesso circuito ce l'ha anche l'Oled quindi se non va bene l'Oled da questo punto di vista gli lcd non fanno meglio), mi avessi portato un plasma come paragone avresti ragione.
L'estetica sinceramente a me interessa poco, ma c'è chi sceglie il tv in base allo spessore.
Per avere un Oled 4k 65" non spendi una cifra folle, e considera che il prezzo scenderà nel giro di pochi mesi di molto visto che al momento è un prodotto unico e non è presente negli shop, lo si trova gia on line a 4000 euro, se consideri che il top di gamma Samsung lcd 4k costa oltre 3000 euro converrai che non stiamo parlando di cifre troppo distanti anzi se valuti che l'Oled ha prestazioni superiori e non di poco probabilmente come rapporto qualità prezzo l'Oled vince.

E' il progresso, anche da plasmista avrei voluto che Panasonic avesse continuato a produrre tv al plasma, ma il futuro (che gia esiste nei negozi) si chiama Oled. Poi ripeto tu puoi comprare cio che ti piace, ma questo non toglie il fatto che tecnicamente gli Oled sono superiori e non di poco agli lcd.
 
Ultima modifica:
Mah...
Secondo me sono tutte pippe mentali, detta cosi sembra che il mercato sia invaso da schifezze supercostose invece secondo me ci sono dei TV eccellenti.

Sia Plasma che LCD.

Sul discorso delle 300 linee risolte in movimento occhio perche il problema e' piu complesso
Non e' che siccome gli OLED risolvono 300 linee come gli LCD allora e' la stessa cosa, il motion blur non e' lo stesso per tutti i pannelli.
Ci puo essere un LCD che lo rende poco fastidioso e un'altro dove da molto noia.
C'e' il response time ci sono tutti i tipi di artefatti connessi, il ghosting, il reverse ghsting, il trailing e cosi via..

Anche le tecniche per compensarlo non sono tutte uguali, alcune sono piu efficaci e altre meno.
Quindi ci sta benissimo che un OLED abbia una motionresolution gestita peggio di alcuni LCD, come puo essere vero il contrario.

Per il discorso delle review bisogna capire quali sono piu affidabili, e ci sono poi i thread ufficiali, soprattutto in forum stranieri, dove se un TV e' valido viene fuori poi nei discorsi tra i possessori.

La prova col telecomando nel centro commerciale puo anche andare bene alla fine, dai, diciamo che alcune cose possono anche saltar fuori..
 
Guarda ti parlo per esperienza, ho provato a smanettare sui modelli Oled in esposizione ed avendo a casa un Plasma Panasonic che vedi in firma sono molto esigente. E' ovvio che stiamo parlando di tv di una nuova tecnologia che è alla prima serie e quindi sicuramente migliorabili, ma gia allo stato attuale nessun lcd gli sta dietro, forse (nero a parte ovviamente) gli ultimi plasma Panasonic fanno meglio come naturalezza dei colori, ma oramai questi plasma non li producono più quindi se dobbiamo fare un paragone dobbiamo farlo con tv che oggi si possono acquistare ed al momento sono rimasti gli lcd quindi con loro dobbiamo confrontarli. Anche io avevo forti dubbi sul movimento degli Oled poiche li avevo sempre visti impostati in modalità shop (che è la peggiore e non so perché sia settata così male visto che essendo la modalità dimostrativa dovrebbe tirare fuori il meglio dal tv) in cui i parametri della gestione del movimento sono settati tutti al massimo, ma regolandolo ti assicuro che il tv si comporta benissimo. Per me gli unici "difetti" se così possiamo chiamarli degli Oled sono rappresentati dalla scarsa disponibilità dei prodotti e dal numero di tagli limitato, inoltre altra cosa negativa è che al momento sono prodotti solo pannelli curvi. Questo sicuramente limita le vendite visto che si parte da un taglio 55" che non tutti possono sistemare a casa. Una cosa però è certa, gli Oled rappresentano il futuro dei tv visto che hanno vantaggi incolmabili dalle tecnologie che sono state usate fino ad ora per produrre tv.
Quindi il mio consiglio a chi vuole acquistare un tv che tra 4/5 anni non sia obsoleto è quello di acquistare un Oled e se proprio non se ne puo fare a meno comprarlo 4k. Ma penso che la vera innovazione sia il pannello e non la risoluzione 4k in quanto i vantaggi del pannello Oled te li puoi godere gia da ora, quelli del 4k forse te li godrai bene che vada tra un paio di anni.
 
Si pero' quello che voglio dire io e' che, in questo particolare momento, non e' corretto parlare di OLED vs LCD

Bisogna analizzare ogni singolo modello, perche ci sono eccellenti LCD e "non eccellenti" OLED
Il 55 della LG che intendi te non e' un modello da consigliare perche ha dei difetti, e a quel prezzo, non sono secondo me tollerabili.

Poi, se uno rimane estasiato dal nero, e non gli frega piu di tanto dei difetti che ha, e' chiaro che per lui e' il best TV ever.
Sono il primo a dirlo.

Poi piu in generale dobbiamo scrollarci di dosso secondo me i condizionamenti della scienza, e quindi dobbiamo dare il giusto peso alle cose.
Sempre secondo me non abbiamo ancora imparato veramente a leggere tra le righe per quanto riguarda le review e gli studi scientifici.

Capace che ci mettiamo qua a discutere ore su cose che poi tradotte in pratica nessuno nota nemmeno, come un 0.02 di differenza sul nero magari in un salotto di una casa dove sara difficile che si crei un oscurita totale.

Nel mio piccolo mi stragodo i film col w1070 sul telo di duemetriemezza di base dove ho un nero pessimo, una motion resolution che dopo i test che gli ho fatto col blurbuster sara si e no 400 pixel al secondo.
 
ciao
ecco perche dico che é meglio prendere il remote in mano e provarlo. ci sono cose che non noti e altre si.
come ad esempio il tuo vpr
apparete che con quello il nero é nero(il limite del nero é quanto luce c´é nella stanza). ma io non posso usare quella tecnologia altrimenti ad ogni film mi ritrovo con il malditesta.:eek: (effetto arcobaleno) quindi mi sono dato all lcd epson tw4400 con un bel contrasto da 130000:1 e uno schermo fisso da da 109" grigio per avere il nero +nero .

Comunque sia alla fine di tutto una volta montato in casa si vede sempre bene. perche ti ci abitui e non ai altri tv accanto per paragonarlo . quindi che sia lcd oled dpl 4k FHD hdready alla fine te lo godi comunque.
 
in questo particolare momento, non e' corretto parlare di OLED vs LCD

Bisogna analizzare ogni singolo modello, perche ci sono eccellenti LCD e "non eccellenti" OLED
Questo certamente, ma non è ancora del tutto chiaro se in questo momento convenga acquistare un 4K o un top FULL HD, perchè se parliamo di scarsi contenuti disponibili ora per il 4K, allora è normale che ancora non ci siano; a parte i bluray 4k, che purtroppo potrebbero non diffondersi mai per mancanza di un interesse da parte dei non appassionati, occorrerebbero infrastrutture televisive per portare nelle case trasmissioni in 4k ,via sat, digitale terrestre o ADSL .
Come ha già osservato qualcuno, se nessuno comprasse una TV 4k perchè non ci sono i contenuti, i contenuti non ci saranno mai.
E d'altra parte, se uno ragiona in prospettiva futura e compra ora un 4K per premunirsi (per così dire) in relazione agli sviluppi tecnologici, allora io direi che è sicuramente preferibile l'OLED, e ancor più l'OLED 4k, per chi se lo può permettere, in attesa che scendano i prezzi, come avverrà sicuramente.
Ma in attesa di tutto ciò, io chiedo ORA, cosa è opportuno comprare, un 4K o un top full hd?
Io, scusate,ma il dubbio ce l'ho ancora.
Anche perché, nel momento in cui mi stavo quasi convincendo che forse è meglio optare per un top full hd (tipo il SONY 55" W955BBI), ho letto in questo thread che qualche possessore di TV 4k dice di vedere bene anche i canali del digitale terrestre NON HD, e allora mi sono sorte di nuovo delle perplessità.
 
Ultima modifica:
iGli oled lg non mi piacciono. Io ho preso un Panasonic ax800, top di gamna 4k e lo preferisco al 900 per il 3d attivo.Io ho usato semprw plasma e i primi giorni ero rimasto male. ...i colori e i neri del plasma sono nettamente superiore. Dopo averla tenuta accesa varie ore e facendo dei settaggi (professionali), devo dire che sto tv spacca proprio.Il 3d è nettamente superiore ai plasma e i colori devo dire che si avvicinano notevolmente. Il dubbio e che i pkasma che ho non sono top questo si.Nonostante tutto il plasma lo trovo ancora superiore in fatto di neri.Il led sui lati i neri li scolorisce a farli diventare grigi e il nero nero rimane in centro.Tutte cose che calibrando tendono a sparire ma non del tutto mwntre con il plasma non vi sono di questi problemi. Adesso aspetto un bell'oled, tecnologia neanche paragonabile al led.Il fatto che ho preso un lcd e perché il mercato adesso offre questo ma condapevole che ho un altro plasma da cambiare.
 
iGli oled lg non mi piacciono. Io ho preso un Panasonic ax800, top di gamna 4k e lo preferisco al 900 per il 3d attivo.Io ho usato semprw plasma e i primi giorni ero rimasto male. ...i colori e i neri del plasma sono nettamente superiore. Dopo averla tenuta accesa varie ore e facendo dei settaggi (professionali), devo dire che sto tv spacca proprio..........[CUT]

Interessante! La tua testimonianza, a mio avviso vale più di 1000 parole!
Il fatto che un "plasmista" convinto abbia acquistato (ora) un LCD 4K invece di uno dei pochissimi OLED per me é sufficiente a chiarirmi che questi LCD 4K non sono proprio da buttar via, come qualcuno vorrebbe far credere.

Interessante anche il tuo confronto tra AX800 e AX900: ho visto di recente un AX800 in funzione e devo ammettere che gli LCD sono arrivati veramente ad un ottimo livello. Purtroppo non ho ancora visto dal vivo l'AX900, ma mi sarei aspettato che quest'ultimo fosse superiore in tutto, compreso il 3D.

Mi allaccio, inoltre, al discorso di FeelingBlue, con il quale concordo che il "valore del nero" non é necessariamente il parametro di riferimento per tutti.
A casa mia c'é molta luce, e di sicuro non vado a murare le finestre per quelle volte che accendo il televisore, così come non sto lì con gli strumenti a misurare le candele per metro quadro di ogni schermata nera. Certo, dovendo spendere qualche migliaio di euro cerco di scegliere il meglio tra quanto propone il mercato, ma non sposo alla cieca una nuova tecnologia se non sono convinto che il prodotto che la contiene sia superiore in tutto.
Gli OLED sono appena nati: diamo loro un po' di tempo e ne vedremo delle belle, ma al momento gli LCD possono ancora dire la loro (nero a parte).
 
iGli oled lg non mi piacciono. Io ho preso un Panasonic ax800, top di gamna 4k e lo preferisco al 900 per il 3d attivo.Io ho usato semprw plasma e i primi giorni ero rimasto male. ...i colori e i neri del plasma sono nettamente superiore. Dopo averla tenuta accesa varie ore e facendo dei settaggi (professionali), devo dire che sto tv spacca proprio..........[CUT]

Come motion come lo hai trovato?
 
Top