4k conviene acquistarlo?

Comunque, per non essere del tutto negativo, ribadisco i due casi in cui OGGI uno schermo 4k puo' servire:

- guardare le proprie foto (essendo lo schermo a 8Mpixel). Avvicinandosi alla TV si puo' finalmente apprezzare meglio la qualita' delle foto, invece di vederle a 2Mpixel su un terminale, o su un TV fullHD

- guardare i propri film a 4k (fatti ad esempio con la gopro), avvicinandosi allo schermo, naturalmente.... altrimenti se li si guarda dalle distanze abituali bisogna usare il binocolo per vedere la differenza rispetto a un TV fullHD
 
Io invece credo che tecnicamente possa portare vantaggi ad un'immagine.

Se volete ve lo riargomento per la centesima volta. Sono un po stufo pero' posso anche riperderci un attimo di tempo.

Siete voi che non portate nessun argomento diverso dal.. "non serve a niente perche non ci sono contenuti".
anche per me e' cosi'. Consigliare il full hd perche' per il 4k non c'e' niente non ha senso. Se uno puo' e' sempre meglio comprare una tv 4k che dara' qualcosa in piu'. Poi sulla questione economica e' un altro discorso.
 
Se uno puo' e' sempre meglio comprare una tv 4k che dara' qualcosa in piu'. .

Questo è proprio il concetto che hanno fatto passare le case che producono questi tv... vedo che la pubblicità funziona bene.

Ti assicuro che questo concetto è tecnicamente sbagliato, aumentando la risoluzione del solo tv senza aumentare quella del segnale in ingresso in una catena video porta solo svantaggi e non vantaggi, l'unica cosa che davvero avrai in più saranno gli artefatti in questo modo, che poi tu voglia comprarlo sei padronissimo, ma questo non cambia la cosa.
 
Questo è proprio il concetto che hanno fatto passare le case che producono questi tv... vedo che la pubblicità funziona bene.

Ti assicuro che questo concetto è tecnicamente sbagliato, aumentando la risoluzione del solo tv senza aumentare quella del segnale in ingresso in una catena video porta solo svantaggi e non vantaggi, l'unica cosa che davvero avrai in più saranno gli artefatti in questo modo, che poi tu voglia comprarlo sei padronissimo, ma questo non cambia la cosa.[CUT]

Non e' completamente vero
 
ciao
netflix gia offre qualche film e serie in k4 quindi qualcosa cé . ;)
chi usa un htpc probabilmente riesce a sfruttarlo meglio e a tirare fuori qualcosa in +rispetto a un 2k
se poi lo devi usare per vedere un canale con risoluzione vcd( e ce ne sono tantissimi di canali con quella risoluzione) allora neanche un 2k va bene.
se proprio ci si vuole accanire contro un 4k sara il caso di prendersela con la tecnologia usata quindi lcd .
per i supporti 4k per come la vedo se ne puo fare benissimo a meno . ormai in streaming si trova tutto anche l introvabile 4k:D
 
Domanda: se uno vuole comprare una tv top di gamma, c'è scelta tra FullHD e 4K?
Sui nuovi modelli 2015 esisteranno ancora i FullHD? forse sì sugli entry level!
 
Ultima modifica:
Domanda: se uno vuole comprare una tv top di gamma, c'è scelta tra FullHD e 4K?
Sui nuovi modelli 2015 esisteranno ancora i FullHD? forse sì sugli entry level!

Infatti questa discussione rischia di essere puramente accademica.
Il 4k fra poco ce lo tireranno dietro, come il 3d e (putroppo) gli schermi curvi che spero siano un fallimento commerciale (almeno quelli!) cosi' i produttori coreani (e non) si decideranno a inventarsi soluzioni meno indecenti per cercare di vendere.
 
Ultima modifica:
Infatti questa discussione rischia di essere puramente accademica.

Infatti, oggi chi è contro il 4K ne ha tutte le ragioni, la maggiore risoluzione da sola non basta, il discorso cambierà radicalmente con l'introduzione dei nuovi player e materiale nativo 4K, abbinati ai prossimi modelli di tv 4K, dove i pixel in più saranno l'ultima caratteristica da prendere in considerazione.
 
Ultima modifica:
Domanda: se uno vuole comprare una tv top di gamma, c'è scelta tra FullHD e 4K?
Sui nuovi modelli 2015 esisteranno ancora i FullHD? forse sì sugli entry level!

il marketing probabilmente butterà fuori tutti schermi a 4k.anche io se in futuro passerò dal plasma,all'OLED,quasi sicuramente sarà un OLED 4k.

il problema è che i produttori di tv,per vendere,continueranno ad aumentare la risoluzione,ma i contenuti non ce la fanno a star dietro.adesso dopo il 4k tireranno fuori l'8k,pensate che in italia vedremo contenuti con questa risoluzione prima del 2030???

meglio puntare anche su altre cose,non solo sulla risoluzione.

gia col 4k saranno dolori riguardo ai contenuti.

sky continua a posticipare,e nemmeno trasmette in full hd a tuttoggi.(e ho detto tutto)

digitale terrestre manco a parlarne

videogiochi in console forse dopo il 2020

con i bd forse tra un anno si muoverà qualcosa, forse...

questo per quanto riguarda il 4k.

e se tra 2 3 anni arriveranno i primi 8k?

secondo me questa corsa alla risoluzione è abbastanza inutile,se mancano i contenuti.
 
Ancora insisti che una fonte hd si vede mglio su tv 4k? Al massimo si vsde uguale. E' matemtica questa poi c'è chi crede alle scie chimiche ed ai microchip sotto pelle ...

Non solo insisto ma mi pare anche semplice arrivarci.
Fammi un favore personale, almeno per un solo post, uno solo soltanto, prova ad usare il TUO ragionamento lasciando stare i preconcetti (scaler 4k artefatti lefontinon ci sono LCD cacca oled perfezione)

Si vede meglio perche hai la stessa immagine con una res doubling orizzontale a verticale ma sun pixel Pitch 1/2.

Prova a ragionare non su una TV ma fai finta che stiamo parlando di un PC con una scheda video:

Su un monitor 2160p , se io ci visualizzo una jpeg 1080p, a parità di pollici, si vede meglio o peggio rispetto ad un monitor Full Hd?
 
Salvo elaborazioni "straordinarie"... uguale!
Solo che un pixel dell'immagine jpeg con risoluzione 1920x1080 sarà rappresentato da un gruppo di quattro pixel uguali nel pannello 4k.
Lascerei perdere la "p" dopo la risoluzione nelle immagini jpeg.
 
OK

poi cosa cambia?

il pixel pitch.
Quindi un immagine 1080p su pannello 3840x2160 si vede meglio, perche' la distanza tra i singoli puntolini e' dimezzata.
Inoltre se apri un photoshop e apri una maschera di contrasto in teoria dovrebbere essere piu efficace perche lavora sul singolo pixel e non sul gruppo di 4.

E' su questo che mi garbava portare la disussione, un discorso tecnico del genere.

Invece qui si continua con "utente medio" "nel 2030 ci sara il 32k" "la pubblicita vi fotte" "la tabellina dice che il 4k e' fuffa" e cosi via...

Ma piano piano ci si riuscira' a fare un discorso vero e serio su quest argomento ;)
 
A me ragazzi fa strano una cosa...da sd a full hd ci sono stati subito da parte di colossi come sony bd e soprattutto ps3 che supportavano il formato...oggi ps4 è full hd e non si parla di bd 4k da un po', non è che neanche chi produce queste perle tecnologiche crede poco nel 4k stesso

Signori, il mercato è mercato e quindi bisogna tenere conto di diversi fattori:

1) è vero che ad oggi esistono i blu-ray ma nei negozi ci sono ancora tantissimi dvd e spesso sono i più venduti perchè il cliente medio o è ignorante oppure non valuta la miglior risoluzione del blu-ray in grado di giustificare i 5 euro di spesa in più.
2) Anche ammesso che il cliente compri il blu-ray e spenda 18 euro invece di 13, poi magari non nota la differenza rispetto ad un dvd sul suo tv da 32 pollici o perchè non ha l'occhio allenato oppure perchè non è molto percettibile.
3) Per apprezzare a pieno il full hd serve un tv di polliciaggio adeguato e in fondo non tutti hanno in casa schermi da 50 o giù di lì.
4) Molta gente magari ha l'hardware giusto ma lo collega da cani, esistono tante persone che collegano ancora i lettori br o i decoder full hd con la presa scart.
Alla luce di tutto questo, la domanda è: conviene davvero ai grandi colossi della distribuzione rivoluzionare il mercato introducendo un formato (il 4k) che oltre ad essere probabilmente poco commerciale finirà con il fare concorrenza ai già presenti br in full hd che anch'essi ancora non stravendono per le ragioni sopra esposte ? Non sarà che così si finisce col fare autogol e per di più si rischia di disorientare il consumatore con conseguente calo delle vendite o peggio ancora il consumatore medio continuerà a comprare dvd per non sbagliare ??
Introducendo nuovi formati sul mercato senza dare il tempo nemmeno a quelli precedenti di attecchire si rischia di fare la fine dei formati di videoregistrazione degli anni '80 dove alla fine il V2000 (di gran lunga il migliore) ed il betamax (decente) vennero messi da parte per lasciare sul mercato il solo vhs (di gran lunga il peggiore).
 
Classico parere disfattista, poco tecnico ....

Comunque ricordo a tutti che i bluray 4k sono attesi per natale 2015

Per te e per Feelingblue: non che le vostre repliche contengano perle, almeno quello che scrivo ha solide basi empiriche.
Siccome sul futuro non ha senso parlare, perdo due minuti di vita per ricordarvi le discussioni sul 3D.
Anche allora scrissi dell'inutilità della cosa, del fumo da marketing e via il gregge a darmi del retrogrado disfattista.
Come è andata a finire con il 3D? Me lo ricorda qualcuno gentilmente?
Il tempo è galantuomo.
Sono discorsi sul nulla dato che come sempre ci si rifugia nella soggettività quando le argomentazioni contrarie non sono confutabili.
Leggere affermazioni che sostengono come un segnale formato da X linee e con un tot bitrate si veda meglio su di un pannello da 4X linee mi fa capire chiaramente come sia inutile proseguire nel confronto. ( ho già spiegato che, al massimo, è una sensazione determinata da un buon software simil Reality Creation della Sony che può ingannare all'inizio ma che non è per forza di cose paragonabile alla resa di un reale flusso A/V 4k).
Ora, siccome un TV non è un videoproiettore e verrà usato per riprodurre flussi video decisamente peggiori rispetto a quello di un Blu-Ray, comprate i TV 4k e godete del miglioramento delle immagini 2k rispetto ai pannelli 2k.
I blu ray 4K arriveranno nel 2015? Valutare l'acquisto di un TV 4k in quella data pare troppo sensato per le fregole da acquisto dell'ultima novità inutile?
 
sara' pure artefatta l'immagine sul 4k, ma quel che conta e' quello che vediamo e se quello che vediamo piace di piu', be' allora si compra la tv 4k!
 
Non sarà che così si finisce col fare autogol e per di più si rischia di disorientare il consumatore con conseguente calo delle vendite o peggio ancora il consumatore medio continuerà a comprare dvd per non sbagliare ??....[CUT]

Non preoccuparti, i produttori TV (tutti) l'autogol se lo sono fatto già da un bel po' di anni...
 
Top