• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gran Gala' Torino

skanet

New member
Il post per ricordare l'evento agli amici di Torino e zone limitrofe, cerchiamo di esserci per non far svanire anche questa manifestazione.

1-2 Novembre NH LINGOTTO HOTEL Via Nizza 262, Torino

P.s. Visto che come annunciato ho visto tra gli espositori ci sarà' EPSON ed AV Magazine, caro Emidio ci sarà qualche novità?

A presto
 
Entrato verso le 14 uscito alle 14.20. La parte più interessante era l'hotel. Scusate ma non ci siamo. Nessuno stimolo per potenziali nuovi appassionati...andate nei negozi specializzati, l'unica speranza rimasta. Sempre la solita aria ...da tav, ormai fiera morta e defunta, tanto siamo in periodo halloween ....home theatre? La mia parrocchia ne ha di più di vpr ...vabbeh. Eppure questa fiera è nello stesso stabile della grande distribuzione, dove non sanno neanche cos'è un diffusore di qualità. Eppure nessun cartello ad attirare l'attenzione, tipo "qui potrai ascoltare la tua canzone preferita come si deve..."invece...sempre la solita minestra riscaldata con musica classica....che noia. Basta. Massimo rispetto per gli organizzatori e espositori ovviamente...ma di giovani non ne attirate così, continueranno con iPod e mp3 stracompressi...ripeto in una fiera/esposizione di questo genere si deve creare entusiasmo, interesse per la musica, non atmosfera da piano bar stile crociera. ...
 
Entrato verso le 14 uscito alle 14.20. La parte più interessante era l'hotel. Scusate ma non ci siamo. Nessuno stimolo per potenziali nuovi appassionati...andate nei negozi specializzati, l'unica speranza rimasta. Sempre la solita aria ...da tav, ormai fiera morta e defunta, tanto siamo in periodo halloween ....home theatre? La mia parrocchia ne h..........[CUT]
Quotissimo
 
Non posso che concordare con quanto affermato da Napy. L'atmosfera che aleggiava era quella di vecchiume, facendo somigliare l'evento più che ad un ritrovo di appassionati, ad un ritrovo dell'elite della "Torino bene". Hi-Fi NON DEVE essere sinonimo esclusivamente di "ricchezza". Presentare prodotti unicamente di fascia alta non rappresenta affatto una mossa di marketing assennata. Così facendo si esclude un'ampia fetta di potenziali clienti (i giovani per l'appunto) oltre a creare una patina di snobbismo intorno al mondo dell'audio/video. Questo non VA bene e non FA bene, nè al mercato Hi-Fi, nè tanto meno all'arte e cultura audiovisiva. Così facendo non si fa che allontanare potenziali nuovi appassionati (e quindi di clienti), alzando sempre di più un muro protettivo intorno a quella che ormai è diventata una limitata casta di persone che va sempre di più restringendosi. A mio avviso per le prossime edizione, bisognerebbe puntare oltre che al concetto di "Hi-Fi", al concetto di "vasta selezione e possibilità di scelta". Quello del lusso è un mercato destinato ad estinguersi. E' folle e stupido ostinarsi a puntare solo ed esclusivamente all'1% della popolazione mondiale. Un'altra nota negativa va alla praticamente inesistente sezione home theatre, come se questo fosse considerato meno importante e snobbato rispetto al mondo audiofilo purista dei due canali.
Le mie considerazioni generali sull'evento possono quindi riassumersi in poche parole: scarso assortimento, scarsa selezione, tanta fuffa. L'unica reazione che questo "Gran Galà" può avere nel pubblico è "Si, ok, figo, ma non posso permettermelo. Arrivederci".
 
Sei stato preciso e diretto..fin troppo forse. Ma hai ragione. Già il nome "gran galà" con tanto di tappeto rosso sembra sia stato messo lì per selezionare, almeno top audio video era azzeccato. È però vero che se si estende la "cosa" a tutti si rischia di trovare le sale di ascolto con individui non troppo raccomandabili, ma basterebbe un uomo della sicurezza all'entrata/uscita. Comunque tornando al tuo discorso tra poco arriveranno i commenti dei chiamati in causa che ti diranno che ti sbagli, che l'hi/fi non è vero che è una cosa da casta selezionata e che il tuo ragionamento è stupido. Non ci credere, sei stato diretto ripeto ma hai espresso quello che pensano tanti. Questa è democrazia. D'altronde sembra che se si possiedono marche conosciute di diffusori, in fondo non sei un vero intenditore..a due tav così mi è stato detto da due venditori old style tutto valvole/vinile e sigarazzo in bocca da vero conservatore. È questa la gente che dovrebbe spiegarci la musica liquida hd per poter ampliare il mercato a tutto vantaggio dei rivenditori stessi? Rispetto tutti a priori ma ho dei seri dubbi... Io mi chiedo, ma se non si fanno dei seminari audio/video dall'abc come si fa a far scaturire l'interesse dei giovani...capisco sia difficile quando qualcuno arriva a chiederti che vuole farsi il 7.1 con 500 euro comprese le casse ma sta proprio qui lo stimolo, l'investimento che i rivenditori dovrebbero fare..Far capire che alta fedeltà è qualità e quindi anche sacrificio economico suggerendo che è meglio investire 700 euro su un diffusore piuttosto che sull'ennesimo smartphone.Ribadisco, partire dall abc, per consigliare al "novello" di cominciare ad investire i 500 euro solo su un componente e poi con calma progredire...questo ragionamento viene fatto qui nel forum e ringrazio a voce alta gli esperti (non snob) che mi hanno aiutato nelle mie scelte. Meno male che ci sono queste persone, il vero esperto è soprattutto umile. Peccato che il forum non è una fiera, anzi ad oggi è meglio consultare questo forum piuttosto che farsi un giro al gala di turno...sicuramente. speriamo nel futuro ma la vedo dura.
 
Mi dispiace molto leggere queste reazioni a caldo.
Capisco lo sfogo e l'amarezza, la comprendo più di quanto possa esprimermi attraverso una tastiera.

Oggi viviamo in una realtà mordi e fuggi, dove anche l'evento "emozionale" andrebbe fruito come fosse "solo" una riproduzione audio (o video, o entrambe) e non anche arte, passione, cultura, sudore e fatica.

Per creare un ABC dell'ascolto, bisognerebbe prima parlare un pochino di musica, di cosa sia, di come la si suoni, dove, come la si registri e come si cerchi di riprodurla (pur con tutti i limiti e le impossibilità intrinseche di un ambiente domestico o non).

Imparare ad ascoltare la musica va di pari passo con l'imparare ad apprezzarla, a ricercarla, a voler sempre aggiungere quella fetta di realismo che ci riporta con mente ed anima davanti all'orchestra o anche al gruppo che suona sul palco. Non ci dovrebbe essere "snobbismo" in un'arte come questa, che solletica la sfera emozionale e che condiziona umore ed attitudine delle persone.

Ma c'è ed è inutile nasconderlo. Anzi.
Però alla fine sta ad ognuno di noi cercare di ragionare con la propria testa, ascoltare con le proprie orecchie, e cercare di capire cosa vogliamo ottenere e come. Ascoltare e non risparmiarsi eseperienze dal vivo è prima di tutto fondamentale.

Quante volte è capitato di sentire o leggere fiumi di parole su quell'audiofilo che pontifica su questo o quel parametro, e poi si scopre che non è mai andato ad un concerto, che non ha un minimo di cultura musicale, che non si è mai preoccupato di andare oltre i dati di targa o quello che "dicono gli altri" ?

Si cresce, e sono d'accordo; una funzione base di una comunità come questa (o di un evento come quello descritto) dovrebbe essere quella di informare e creare cultura. Una persona "preparata" acquista e pretende prodotti di qualità per i suoi soldi, e se tutti pretendessimo solo prodotti di qualità il mercato di adeguerebbe, si livellerebbe verso l'alto e piano piano sparirebbero oggetti o soluzioni da "sciamano dell'Hi-Fi" che tanto vengono osannati da una certa fetta di appassionati e tanto vengono demonizzate dall'altra parte.

Probabilmente Utopia.
E non Focal, purtroppo :)
 
Ci sono stato sabato. Che delusione, sarà che ero abituato al TAV, dove forse c'era fin troppa roba ed in un giorno non riuscivi a vedere tutto, al Gran Gala' c'erano 4 stanze in croce dove era un gran bel sentire ma...... Troppo poca roba.
L unica cosa per cui ne è valsa un po' la pena é stata la saletta Epson al comando di Alessandro di Epson e del grande Emidio alla regia. Almeno sono riuscito a vedere il proiettore Epson che devo dire non è male. Non mi hanno soddisfatto a livello video i blu Ray di musica classica, dove c era parecchio rumore video ed il quadro non ben definito, ma probabilmente era colpa di tali blu Ray che dal lato video non sono il massimo. Mi ha impressionato anche il lato audio con pre e finale yamaha lettore oppo 103 e diffusori Yamaha soavo. Un gran bel sentire, grande dinamica e potenza. Mi piacerebbe però sapere se era più merito dei diffusori che tutto sommato non costano uno sproposito o se il merito era per lo più dell amplificazione a 2 telai.
Comunque di sabato mattina non c era granché gente.
 
.... Un gran bel sentire, grande dinamica e potenza. Mi piacerebbe però sapere se era più merito dei diffusori che tutto sommato non costano uno sproposito o se il merito era per lo più dell amplificazione a 2 telai.....[CUT]
I diffusori Soavo sono ottimi, con un rapporto Q/P secondo me molto elevato e sono i principali responsabili - assieme alle elettroniche - della qualità. Senza dimenticare l'ambiente.

Si trattava dello stesso impianto di Milano ma stavolta la saletta non era proprio male. Al contrario della sala di Milano (un po' infame come saletta) stavolta è andato quasi tutto ok e abbiamo contenuto i problemi sulle basse e sulle alte solo con il posizionamento. Niente equalizzazione insomma e riverbero molto contenuto grazie alle tante poltroncine imbottite: i collegamenti erano in "pure" direct. Ho ascoltato molto spesso a livello molto sostenuto e sono riuscito a far andare il clip l'ampli sono in una occasione.

Io mi sono divertito davvero tanto. E non ho avuto tempo di andare ad ascoltare le altre salette, tranne quella di MPI che era vicino alla nostra. Ho avuto giudizi molto positivi da molte persone, anche sulla qualità del 9200W, stavolta collegato in wireless.

Purtroppo c'era meno gente che a Milano. Domenica pomeriggio c'erano davvero pochi visitatori.

Emidio
 
Ultima modifica:
Entrato verso le 14 uscito alle 14.20. La parte più interessante era l'hotel....[CUT]
Secondo me non sei venuto proprio per niente e sei qui solo per spalare fango sulla manifestazione.

La mia dimostrazione durava oltre mezz'ora e ho avuto soltanto feedback molto positivi e interessanti. Sia per i contenuti altamente didattici della dimostrazione che per la qualità dell'impianto Epson/Yamaha/Oppo, secondo me ben bilanciato anche come costi in gioco: 3k Proiettore; meno di 6K tutte le elettroniche e 6,5K diffusori e SUB. Di listino.

E oltre alla sala Epson c'erano altre 5 salette suonanti.

Ammesso di voler passare almeno 10 minuti per ogni sala (il minimo sindacale) e il tempo per viaggiare tra una sala e l'altra (invero un po' troppo distanti tra di loro), è improbabile che ci si possa mettere meno di un'ora e mezza per visitare tutto.

....home theatre? La mia parrocchia ne ha di più di vpr ...[CUT]
Dove? Che parrocchia? Che proiettore hanno?

...sempre la solita minestra riscaldata con musica classica....che noia.

... nessun cartello ad attirare l'attenzione, tipo "qui potrai ascoltare la tua canzone preferita come si deve....[CUT]
Dovrebbe bastare un cartello del genere? In una fiera con decine di salette, in cui si è in concorrenza, potrebbe pure essere. Ma con sole sei salette ci si aspetta che chi sia venuto al Lingotto passi almeno qualche minuto del suo tempo a curiosare in tutte le salette.

E comunque, nella saletta Epson solo parte del repertorio era classico. Ho fatto ascoltare Electric e acoustic jazz (Chick Corea live con Al Di Meola e Benny Rietveld), pop (vari brani), rock e prog-rock (Police e Lazuli), per non parlare delle clip tratte da Blu-ray di Oblivion, Edge of Tomorrow, Maleficent, After Earth e Trasformers 4.

Anche nelle due volte che sono passato dalla sala MPI ho ascoltato tutto fuorché classica.

Ripeto: secondo me non sei venuto per niente e stai solo spalando fango. E chissà per quale motivo.

Mah!
 
Ultima modifica:
... Presentare prodotti unicamente di fascia alta non..........[CUT]

Probabilmente ci ho pensato io ad abbassare la media.

L'impianto che ho allestito costa circa 15.000 Euro. Ma non presentavo un impianto da 15K Euro ma solo il proiettore, visto che è stata Epson a pagare. Ho solo chiesto a Yamaha in prestito alcuni prodotti che conosco bene, che mi piacciono moltissimo e che molto gentilmente mi hanno dato. E se devo chiedere dei prodotti in prestito a Yamaha, non chiedo certo prodotti di fascia bassa o media: già che ci sono chiedo quello che mi piace, che conosco e con cui sono certo di non fare figuracce.

E parlando del proiettore, ho sempre sottolineato che il catalogo Epson, particolarmente ricco, parte con proiettori home theater che su Amazon si trovano anche a poco più di 500 Euro, IVA e trasporto incluso (TW490, HD.ready). Non solo: il nuovo Epson 6600 full HD costa 1.500 Euro. Stessa cosa per chi mi chiedeva di Yamaha: integrati a meno di 1000 Euro con prestazioni non lontanissime dalla coppia pre+finale da 5K di listino.

Sul fatto però che fosse una fiera di prodotti e soluzioni hi-end, non si discute.

Si tratta di una scelta ben precisa fatta dall'organizzatore che rispetto.

Emidio
 
Piccola nota:

per il Gran Galà di Padova, in programma il 22 e 23 Novembre e dove allestiremo un impianto spettacolare con 13.2 diffusori (forse anche un terzo sub... vedremo), un'americana su cui issare i diffusori per il canale "superiore" e due decodifiche a confronto (Dolby Atmos e Auro 3D, con contenuti muisicali e cinematografici, alcuni mai visti e ascoltati prima) mi organizzerò in maniera diversa, con 5 sole sessioni al giorno (due al mattino e tre al pomeriggio) solo con prenotazione.

Avremo a disposizione una sala enorme, da circa 130 metri quadrati.

Se avremo fortuna e riusciremo ad avere il nuovo Epson LS10000 (laser, 4K), la divideremo in due ma lascerò comunque almeno 80 metri quadrati alla sala principale e almeno 60 posti a sedere, con il TW9200 e con il sistema audio con prodotti Datasat, KEF, Oppo, Rotel e Yamaha.

Le dimostrazioni dureranno un'ora. Non un minuto di più e non uno di meno.

A Padova ci sarà anche Sony con due proiettori: il 40 e il 300, e sarò anche lì almeno con un paio di dimostrazioni al giorno.

Emidio
 
I diffusori Soavo sono ottimi, con un rapporto Q/P secondo me molto elevato e sono i principali responsabili - assieme alle elettroniche - della qualità. Senza dimenticare l'ambiente.

Si trattava dello stesso impianto di Milano ma stavolta la saletta non era proprio male. Al contrario della sala di Milano (http://www.avmagazine.it/forum/39-fi..........[CUT

Ciao Emidio, tanto per identificarmi (se ti ricordi, ovviamente), io sono venuto sabato mattina ed ho assistito alla prima demo delle ore 10,0. Ero in prima fila e sono quello che ha chiesto di vedere qualcosa in 3D e mi avete fatto vedere "Lo Hobbit in 3D".
Ciao e grazie ancora.
 
Emidio, confidando nella tua intelligenza e professionalità ti rispondo direttamente, sperando di non innescare alcun tipo di diverbio. Tieni in considerazione che il mio modo di scrivere è concitato, non aggressivo ;)
Detto ciò, anzichè pensare a difendere il proprio orto (che comunque fin'ora non ha subito alcun tipo di critica se non: "Sarebbero state gradite più sale home theatre", critica che tra l'altro non è affatto rivolta a te), avrei preferito che dessi più valore agli altri spunti di riflessione che sarebbero potuti scaturire da quanto da me scritto. E mi piacerebbe che ci si soffermasse di più su un concetto fondamentale: ha senso, a livello di marketing, presentare solo prodotti di fascia alta che probabilmente meno dell'1% dei visitatori può permettersi? Perchè a questo punto l'evento diventa fine a se stesso e quello espositivo è l'unico scopo della sua esistenza. Non fraintendermi, è giusto implementare elementi di fascia alta negli impianti dimostrativi, non discuto su questo, ciò che non trovo sensato è presentare SOLO elementi di fascia alta (escludendo la sala Epson, sia chiaro. Mi riferisco al resto dell'esposizione).
Poi, se vogliamo parlare del tuo caso specifico, alcune perplessità me le ha lasciate anche la presentazione che hai gestito. Non essendo un grande frequentatore di eventi come questi, non so se in altre occasioni ciò sia accaduto o meno, ma non capisco che senso abbia presentare per mezz'ora lo stesso prodotto senza metterlo davvero alla prova e senza dare modo al pubblico di capire veramente quali siano le differenze tra prodotti differenti con impostazioni differenti. Questo darebbe la possibilità agli utenti di giustificarne il prezzo e, perchè no, invogliarlo a spendere di più per avere concretamente di più. Ovvio che con un Oppo vedo bene. Attaccaci una Ps3. Fammi vedere come si comporta il proiettore con una generazione più vecchia. Dimostrami che io, giovane appassionato di videgiochi e DISPOSTO A SPENDERE, posso sfruttare il proiettore al meglio anche con una console. Oppure fammi toccare con mano le differenze CONCRETE che può comportare un certo tipo di cablatura rispetto ad un altro. Proiettami lo stesso materiale con apparecchiature differenti. Fammi capire, ammaliami, fammi tirare fuori i soldi! A me, ad esempio, l'Epson in questione mi ha lasciato indifferente: ho visto e soprattutto ho sentito esattamente come a casa mia, ed io ho un Denon x1000, per dire. E rimanendo in tema di audio, non ho capito la scelta di proiettare blu ray musicali. Il comparto video era scadente, quindi di certo non volevi testare le prestazioni del proiettore, il comparto audio buh, inutilmente multicanale. Che senso ha sentire le percussioni arrivare dal surround sinistro quando sullo schermo le vedo davanti a me? Questo, a mio avviso, snatura il concetto di surround e non mi dimostra niente. Quindi? A che pro? Magari sono io che non colgo... Quindi forse la selezione del materiale a mio avviso sarebbe da rivedere. Per dire: vuoi spingere le prestazioni video e audio in un colpo solo? Sequenza iniziale di Gravity. Poi chiaro, ognuno ha i propri gusti e ognuno mostra quello che pensa sia più utile mostrare per sottolineare le prestazione dell'impianto. Detto ciò, ci tengo a ribadire ancora una volta che eventi come questo dovrebbero essere prima di tutto una vetrina atta ad attirare nuovi potenziali clienti e appassionati, e non a "spaventarli". In secondo luogo si dovrebbe pensare all'evento non solo come ad un'occasione per dimostrare, ma anche e soprattutto come occasione per divulgare. Secondo me dovrebbero essere quasi dei workshop. Bisogna spiegare all'utente perchè dovrebbe spendere tot e preferire un certo tipo di prodotti, e bisogna insegnargli a capire cosa significhi Hi-Fi. E' la conoscenza che fa vendere, non la fuffa. Almeno non in questo periodo ;)
 
Ultima modifica:
Emidio, confidando nella tua intelligenza e professionalità ti rispondo direttamente, sperando di non innescare alcun tipo di diverbio. Tieni in considerazione che il mio modo di scrivere è concitato, non aggressivo ;)
.[CUT]

Il sig Frattaroli è quanto di più competente si possa trovare, probabilmente pensa che non abbiamo capito gli sforzi che sta facendo per tenere vivo il settore. Lo abbiamo capito e lo ringraziamo. Mi spiace che si sia risentito, io ho il massimo rispetto per tutti i venditori ed espositori o similari, lo dico sempre, Però non sono obbligato a condividere l'opinione di tutti, rispettare ed essere educato si, e questo dovrebbe valere per tutti. Paul, hai espresso nel migliore dei modi il succo del discorso. Daltronde ci sarà un motivo del perché il tav non si è più fatto... Tornerò a dare un occhiata al prossimo gala per vedere se ci saranno miglioramenti per cosa riguarda la mia esigenza. Buon lavoro a tutti.
 
Piccola nota:

per il Gran Galà di Padova, in programma il 22 e 23 Novembre e dove allestiremo un impianto spettacolare con 13.2 diffusori (forse anche un terzo sub... vedremo), A Padova ci sarà anche Sony con due proiettori: il 40 e il 300CUT]
porcaccia miseria, peccato che queste cose a Toino non ci sono state, sono in procinto di acquistare un proiettore e avrei volutot anto vedere anche i 2 Sony
 
Buonasera signori,
Sono stato anche io a Torino e devo dire che ho avuto una grande delusione. Effettivamente non sapevo cosa mi aspettasse, ma già mi pregustavo un evento con decine e decine di impianti da ascoltare..invece nulla Ora, sono giovane ed appassionato oramai da 10 anni di questo magnifico settore ma mi sento di dire da 27enne che con L hi fi l evento centrava poco. O meglio, l unica cosa che mi ha soddisfatto è stata la saletta con mcintosch e tannoy. Ma me ne aspettavo decine!! Devo dire che per il resto ho sentito poco e male..mi autocostruisco diffusori da anni con l aiuto di un esperto senior e devo dire che i diffusori progettati da lui, quelli si che sono da esporre.. Voglio dire, esiste ancora un evento in Italia in cui ci sia la possibilità di ascoltare decine di impianti? Se così non fosse, possiamo cercare di rimettere in piedi un evento del genere? Per la passione che ho e che abbiamo in molti sono sicuro che ci riusciremmo. Anche solo un esposizione dei nostri impianti,un ritrovo per confrontarsi e per chi come me ha questa passione fin da ragazzino. Non stiamo parlando da impianti che devono essere obbligatoriamente di svariate migliaia di euro, ma qualsiasi ciò che ognuno di noi, può o vuole permettersi, senza distinzione. Ma vi immaginate che bell esperienza potrebbe uscire? Premesso che immagino non sia semplice ne a livello di organizzazione ne a livello logistico, ma se vogliam, si puo fa. Che ne dite? sarà che la mia passione è veramente troppo forte.
Un saluto
 
Top