Mi dispiace molto leggere queste reazioni a caldo.
Capisco lo sfogo e l'amarezza, la comprendo più di quanto possa esprimermi attraverso una tastiera.
Oggi viviamo in una realtà mordi e fuggi, dove anche l'evento "emozionale" andrebbe fruito come fosse "solo" una riproduzione audio (o video, o entrambe) e non anche arte, passione, cultura, sudore e fatica.
Per creare un ABC dell'ascolto, bisognerebbe prima parlare un pochino di musica, di cosa sia, di come la si suoni, dove, come la si registri e come si cerchi di riprodurla (pur con tutti i limiti e le impossibilità intrinseche di un ambiente domestico o non).
Imparare ad ascoltare la musica va di pari passo con l'imparare ad apprezzarla, a ricercarla, a voler sempre aggiungere quella fetta di realismo che ci riporta con mente ed anima davanti all'orchestra o anche al gruppo che suona sul palco. Non ci dovrebbe essere "snobbismo" in un'arte come questa, che solletica la sfera emozionale e che condiziona umore ed attitudine delle persone.
Ma c'è ed è inutile nasconderlo. Anzi.
Però alla fine sta ad ognuno di noi cercare di ragionare con la propria testa, ascoltare con le proprie orecchie, e cercare di capire cosa vogliamo ottenere e come. Ascoltare e non risparmiarsi eseperienze dal vivo è prima di tutto fondamentale.
Quante volte è capitato di sentire o leggere fiumi di parole su quell'audiofilo che pontifica su questo o quel parametro, e poi si scopre che non è mai andato ad un concerto, che non ha un minimo di cultura musicale, che non si è mai preoccupato di andare oltre i dati di targa o quello che "dicono gli altri" ?
Si cresce, e sono d'accordo; una funzione base di una comunità come questa (o di un evento come quello descritto) dovrebbe essere quella di informare e creare cultura. Una persona "preparata" acquista e pretende prodotti di qualità per i suoi soldi, e se tutti pretendessimo solo prodotti di qualità il mercato di adeguerebbe, si livellerebbe verso l'alto e piano piano sparirebbero oggetti o soluzioni da "sciamano dell'Hi-Fi" che tanto vengono osannati da una certa fetta di appassionati e tanto vengono demonizzate dall'altra parte.
Probabilmente Utopia.
E non Focal, purtroppo
