TV OLED LG 55EC930V

Si, è vero... c'è sovraesposizione, ho guardato ora il Bluray. I particolari in fondo sono più scuri ma il dettaglio comunque rimane (non è vero che è tutto nero)

Questa invece come la vedi...?

http://i.imgur.com/lFjGFow.jpg

...e questa qui sotto è quella di Zimbalo (giusto per confronto)

http://i.imgur.com/c86CGh9.jpg[/..........[CUT]

Ecco: quello che vedo io sul 930 è una via di mezzo tra le due foto, nel senso che l'ornamento a sinistra del volto è più dettagliato sul mio TV e a destra, sempre sul volto, vedo un po' dettagli che nella prima foto. Il cappello invece è più simile alla seconda foto: noto i granelli di polvere. Anche la barba è più dettagliata, grossomodo come nella seconda foto, ma l'immagine è più morbida.

Ultima modifica:
I granelli di polvere o altri particolari messi più in evidenza, spesso e volentieri sono dovuti alla personale impostazione del controllo nitidezza. Tenendo sempre presente che l'immagine visualizzata sul proprio monitor potrebbe essere significativamente diversa da quella che si vede sul tv... nitidezza e dettaglio compresi.

Si, è vero... c'è sovraesposizione, ho guardato ora il Bluray. I particolari in fondo sono più scuri ma il dettaglio comunque rimane (non è vero che è tutto nero)

Questa invece come la vedi...?

http://i.imgur.com/lFjGFow.jpg

...e questa qui sotto è quella di Zimbalo (giusto per confronto)

http://i.imgur.com/c86CGh9.jpg[/..........[CUT]

Dario ma che combini....la seconda sembra un led da centro commerciale =/ nn e' da te...
Io per giusto dovere di cronaca lo vedo molto di piu' come nella prima ( decisamente migliore imho )

I granelli di polvere o altri particolari messi più in evidenza, spesso e volentieri sono dovuti alla personale impostazione del controllo nitidezza. Tenendo sempre presente che l'immagine visualizzata sul proprio monitor potrebbe essere significativamente diversa da quella che si vede sul tv... nitidezza e dettaglio compresi.

Sul mio 930 i due livelli di Nitidezza (H e V) in modalità Expert1 li ho impostati su 10. Personalmente l'unico vero difetto di questo TV è la lentezza a recepire i comandi. Mi spiego: 7 secondi per accendersi, quasi 10 secondi per caricare il menu sempre dalla prima accensione e 8 secondi per passare da un canale ad un altro se poniamo si salta primo al settimo. Velocissimo se si scalano i programmi uno alla volta col tasto "P". Diciamo che può essere un po' fastidioso, anche se la qualità di visione rende ben accetta questo limite: se fosse lento e si vedesse pure male...

Ultima modifica:
Si ho visto in prima pagina... però non conosco quei comandi.
Dovresti tu, con il pattern apposito, controllare che non vengano create bordature bianche intorno ai dettagli all'aumentare dei valori di nitidezza.
Magari prova un comando per volta e guarda a schermo le differenze.

Si ho visto in prima pagina... però non conosco quei comandi.
Dovresti tu, con il pattern apposito, controllare che non vengano create bordature bianche intorno ai dettagli all'aumentare dei valori di nitidezza. Magari prova un comando per volta e guarda a schermo le differenze.

Grazie per i consigli. Il fatto è che io sono abbastanza esperto di tecnologia, ma praticamente negato per la calibrazione. Mi ci vorrebbe un software che impostasse il TV per i fatti suoi o un processore esterno che pensasse a sistemare il gamut, oppure un'anima pia che me lo calibrasse. Un'altra osservazione sul 930: se fosse un'auto si tratterebbe di una fuoriserie, nel senso che va tenuto "su di giri" usando Blu-ray o almeno DVD upscalati. Con i segnali SD è come se si addormentasse.

@ sanosuke

Luca, mi meraviglio di te! :D ;)
Non riesci a cogliere la differenza fra aspetto "fotografico" (ovviamente limitato) e aspetto "grafico" (ovviamente più "comodo", ma "freddo" ... come dire ... privo di anima)? :) "Capisci a me" ... :cool:

Ultima modifica:
Buona questa Nunzio :D ;)
In ogni caso per calibrare con sonda contano più i numeri che un'ottima vista :)
L'occhio lo mette la sonda.

Sì hai ragione e ci provato a studiare, ma poi come la mettiamo col mio daltonismo? Posso studiare finché vuoi ma calibrerei il TV come un quadro di Van Gogh come facevo a scuola con i disegni. :D :cry:
Grande!!! Potresti cimentarti con la pittura effettivamente... chissà, magari faresti fortuna. ;)

A parte gli scherzi, il tuo daltonismo non ti creerebbe nessun fastidio in fase di calibrazione... a guardarci bene ci pensa la sonda!

Edit: Dario mi hai anticipato...

Ultima modifica:
A proposito di calibrazione, Roby che tu sappia che spettro si usa per i nuovi OLED?
Non ho approfondito la cosa, e tra l'altro nella discussione di Zoyd su HCFR (per quanto ho letto) non se ne fa menzione. Daltronde Zoyd è uno che affronta le cose nel momento stesso in cui ce le ha sotto le mani... e comunque lui ti consiglierebbe una profilazione della sonda tramite spettrometro.

Ultima modifica:
Mi sono accorto adesso che l'ultima versione di Calman 5 ha già l'OLED fra le varianti possibili dei display.
Ricordavo (forse male) che nelle precedenti versioni non c'era.

2nktibl.jpg

X-rite fornisce il campione spettrale per l'oled anche in hcfr e' selezionabile ma dovrebbe essere vecchio e non adatto al wrgb, chad-b ha utilizzato uno spettro jeti 1211 per correggre la sua id3 normalnente si avrebbe un quadro verdastro.

Ultima modifica: