Ho fatto una foto in fullHD , l'ho ridimensionata a 720p.
Ho preso il mio TV hdteady che mappa 1:1 e l'ho messo sulla scrivania del pc di me ma che ha un Dell full hd.
La foto hdready sul tv e a fianco la foto originale.
Il dettaglio fine si percepisce anche oltre la distanza della tabella.
Questo é anche logico, ma siccome ho voluto tocc..........[CUT]
Vediamo di capire
tu prendi
due monitors DIVERSI
con due LCD di generazione DIVERSE
con due angoli di visioni DIVERSE
con due raster DIVERSI
con due elettroniche DIVERSE
(potrei andare avati 15 righe)
e mi dici che la diversita' e' data dsolo dai pixel?
Prossima volta paragona una banana ad un treno e pensa che la diversita' sia data dal fatto che' uno e' giallo e il secondo rosso.
"Quindi il 4k porterà vantaggi anche alle solite distanze da salotto, a prescindere dai calcoli degli scienziati."
La differenza fra gli "scienziati" e i cialratani e' il metodo scientifico atto a evitare strafalcioni come questi.
Mi dispiace, una qualche differenza oggi potresti apprezzarla con un test fai da te solo con un CRT e un pochetto di roba di controllo. Potresti provare anche con ul LCD di fascia alta (tipo un eizo) rappresentando immagini preparate ad arte sottomultiple della risoluzione mai native ma indirizzate nativamente. Si tratta sempre di un lavoro di diversi giorni. (io anni fa feci cose cosi').
Se invece fai un test del genere diventi carne da marketig koreano.
L'unica cosa peggiore di questa e' fare su di un singolo pannello una prova con 2 risoluzioni diverse: "ma sul mio pannello il fullHD si vede meglio" e' la tipica frase della bestia che muggisce ma non ragiona. Anzi probabilmente A PARITA' DI PREZZO il suo tv da 32" si vedrebbe meglio se fosse 576.
Qualcuno dimentica infatti che un 4K ha un traffico dati sulle RAM e sul canale veramente monstre e questo quol dire un costo dell'elettronica quadratico rispetto al FullHD, quadratico a sua volta sul 576. Se quei soldi fossero spesi anziche per un tft corean style per un IPS? oppure per un elettronica "smart" con piu' velocita'? Oppure per un pannello che non sia uo schifo a 50Hz che e' pilotato a 600Hz (peggiorando il dominio del tempo) perche scende nativamente a 24Hz? Perche e' bello ingannare con i numeri grossi ma i numeri 24, 50, 60 hanno come minimo multiplo 600.
Suvvia il 1080 e' idoneo per avere un 80-150".
gia' chi compra il 1080 sta facendo uno spreco di soldi o di qualita'.
il 4k e' solo per animi sensibili a chi cerca di vendergli l'ennesimo unguento miracoloso all'olio di serpe.
Difendere il 4k, in qualsivoglia maniera, e' semplicemente impossibile.
Pero' dopotutto ci sono ancora persone che credono ai sindacati, ai politici e godono quando una scimmia che gioca con una palla tira a destra anziche a sinistra se ha una maglietta di un certo colore anziche' un'altro.
Tutto e' relativo.