Ampli con gestione dei dialoghi

lello

Active member
Un feature interessante degli ampli Yamaha, per quello che mi riguarda, è la possibilità di gestire il volume dei dialoghi (che non è la stessa cosa di gestire il volume del centrale), oltre alla possibilità di alzare virtualmente il punto di provenienza.

Premesso che non ho avuto ancora la possibilità di ascoltare un ampli Yamaha con queste caratteristiche, ci sono altri ampli che permettono di fare lo stesso?
 
È una funzione che hanno messo su tutti i modelli o solo sui top di gamma? Sarei curioso di ascoltarlo una volta attivato per vedere se non va ad alterare la traccia originale.
 
Ma scusate ci sono le compressioni dinamiche e vanno molto bene.
Non conosco yamaha ma è da un po che attivo le compressioni dinamiche con quei film da 105 db e vivo felice, e devo dire la verita meglio cosi che ostinarsi a non voler comprimere e tenere il volume generale basso.
Con le compressioni si perde un po di dinamica ma se ne guadagna sui suoni quelli piu bassi (quelli di atmosfera, sottofondo), che normalmente vengono attenuati o persi se ascoltati normalmente a volumi troppo bassi.
 
E' una delle migliori caratteristiche dello Yama (ho il 3020)

Un'altra ottima caratteristica e' l'alta qualita' dell'uscita sulla cuffia, non solo come definizione, ma per l'effetto surround.

Pero' non sono ampli plug and play e devi valutare con molta attenzione i diffusori che ci vai a mettere altrimenti squilla.
 
Comunque il problema dei dialoghi bassi a mio avviso lo si ha per una combinazione di elementi che non si sposano al 100% l'un con l'altro. Porto un esempio accadutomi. Precedente mio impianto, amplificatore Pioneer + diffusori infiniti beta 20. A volte ero colpito da questo problema. Ho cambiato amplificatore restando sempre in Pioneer , cambiato diffusori, scegliendo Klipsch ed il problema non mi si e' più presentato. Comunque credo che anche il tipo di materiale che guardiamo abbia la sua influenza, in particolare se e' compresso.
 
Non sono daccordo il problema dei dialighi bassi va visto da un'altra prospettiva ovvero non possiamo alzare il volume generale!!! (i dialoghi non sarebbero bassi se si ascoltasse la traccia a volume corretto)
Per non ritrovarci i dialoghi bassi bisogna equalizzare e trattare la stanza.
Come piu volte ho detto nella stanza del denon non ho problemi posso alzare, molto spesso sfioro il volume reference (e non parlo di film tranquilli) i film che in sala li dovevi comprimere nella stanza del denon posso spingerli a manetta.
Per poter ascoltare a volumi consoni x un ht tutto deve filare liscio (eq, e stanza)
 
Ultima modifica:
la funzione era presente anche nella serie x73.. devo dire che il beneficio si trova, soprattutto con registrazioni di bassa qualità.. ovviamente non fanno miracoli, ma non ho mai trovato che degenerassero la traccia originale..
 
E ovvio che dipende dalle tracce. Ce ne sono di buone,(poche) e di meno buone (molte, la maggioranza) ed e' in queste situazioni che si usa. Supermega amplificatori, ottime equalizazioni, ecc ecc bisogna fare i conti con la realta' della scarsa qualita' del software, ed infatti vengono studiati ed inseriti per queste situazioni.
 
E ovvio che dipende dalle tracce. Ce ne sono di buone,(poche) e di meno buone (molte, la maggioranza) ed e' in queste situazioni che si usa. Supermega amplificatori, ottime equalizazioni, ecc ecc bisogna fare i conti con la realta' della scarsa qualita' del software, ed infatti vengono studiati ed inseriti per queste situazioni.

Ripeto quando si ha una situazione tale da poter alzare il volume non si hanno piu film con dialoghi bassi.
I primi tempi che sperimentavo la stanza del denon mi guardavo i film con il fonpmetro alla mano e rimanevo di sasso come potevo leggere i 100db senza il che minimo disturbo, con alcune tracce ho toccato anche i 120db (tenevo il polk audio qualche db piu alto).
Avendo due impianti e quindi due situazioni completamente differenti l'ho potuto toccare con mano, la sala fa credere appunto che i dialoghi dei film siano bassi a causa delle tracce dei film, ma passando nell'altro ambiente capisco il contrario.
Fidati il problema non è delle tracce ma bensi dell'ambiente.
 
Per il "successio" di un impianto HT e di conseguenza di una ottima godibilita ogni cosa deve filare liscia, prima di tutto l'ambiente (tempi di riverbero, risposta) e un po di correzione attiva che sottolineo non deve fare casini come accade con Audyssey e simili.
Spesso riconosco che nei living è molto difficile far rendere al massimo l'impianto.

Edit:l'unico film che mi ha messo in crisi la stanza del denon è stato il cavaliere oscuro, non ho potuto ascoltarlo a manetta, è risaputo che questo film è bello tosto ma in un'altra situazione migliore della mia sara' godibile a volumi maggiori.
 
Ultima modifica:
Maveric cosa intendi per correzione attiva?
Ho preso da pochissimo l'x3000 e non avendo mai avuto a che fare con questo ambiente per me è ancora tutto da scoprire (ancora sto combattendo per riuscire ad avere il multicanale con i giochi PC)
 
Sei sicuro che non dipenda dalla bontà tracce stesse?


credo sia possibile, come sicuramente incide l'acustica della stanza, la mia come ripeto ( e forse come per molti ) non è " performante " nasce come salone/sala da pranzo, ampia, molti mobili e due porte di cui una doppia, quindi.....

vero è che comunque la questione delle tracce è ravvisabile in ogni tipo di registrazione, sia film che musicale, sicuramente vi sarà capitato di " sentire differenze " con canzoni sia in mp3 con stesso Bit Rate od anche in flac/ lossless quindi...


@ gioken

funzione Dialogue Lift e funzione Dialogue Level Adjustment

Codice:
La funzione Dialogue Lift sposta il suono dei dialoghi dal diffusore centrale ad una posizione al centro dello schermo. Yamaha ora ha sviluppato la tecnologia virtual dialogue lift che permette di alzare il dialogo anche senza diffusori presenza. La funzione Dialogue Level Adjustment permette invece di controllare il volume della voce, per poter ascoltare dialoghi e canto al livello ideale, per un ascolto chiaro e piacevole.

ciao :)
 
La stanza sempre quella è, mentre tra film e film, blu ray e blu ray la qualità delle tracce audio cambia molto, quello che intendevo dire è, per essere sicuro dell'efficacia di questa funzione dovresti provare lo stesso film con la funzione abilitata e disabilitata per capire quanto la funzione ci mette del suo o se molto dipende dall'audio che nasce già ottimo.
 
Io ho sempre avuto problemi coi dialoghi fino ad un paio d'anni fa (con il DTS master audio li sentivo bassi..) ma poi col denon x4000 ho risolto tutto.. li regola ottimamente. Ora ho venduto pure lui in attesa dell erede del 4520 che esce il mese prox :D
 
Top