E si, per forza, e' un discorso di DAC
PURTROPPO NON E' COSI.. per mia sfortuna!
Ieri mi è arrivato il BDT700:
Ho lasciato il lettore nella modalità video standard di default (l'unica che mantiene gamma e colori corretti), il 4:4:4 si è abilitato da solo, tramite Viera Link, ho abilitato ovviamente 1080p pure direct per l'ingresso HDMI 1 dello ZT, ho collegato l'uscita HDMI main del lettore direttamente all'ingresso HDMI 1 dello ZT, mentre l'uscita HDMI sub direttamente all'ingresso BD dell'AVR (è importante disattivare il Video dalla HDMI sub "secondaria" nelle impostazioni del lettore, altrimenti l'immagine in uscita dalla HDMI mani al tv avrà come dei judder nei panning, se volete usare la seconda HDMI del lettore per il solo audio)
Ho visonato il Blu-Ray dei "I Puffi" che avevo visto di recente, ben due volte sullo ZT60 e col vecchio e glorioso lettore Pana BD85, successivamente ho visonato Il Trono di Spade prima stagione, i primi due episodi
Blu-Ray "I Puffi" con plasma ZT60 e lettore BDT700:
l'immagine appare più dettagliata, dettagli fini, più contrastata, neri un po' più neri e bianchi più sparati, come se ci fosse un maggiore rapporto di contrasto, i tre colori primari paiono un po' più saturi, i volti sono a posto, ce una scena nel BD dei Puffi dove cè una stanza con mobilio moderno tutto bianco, devo dire che il bianco era un po' troppo esaltato, risultava migliore nel vecchio lettore che lo rendeva più naturale, qui sembra che voglia far sembrare quasi lo ZT60 un lcd, il resto della non ho notato un aumento della nitidezza dei panning, ne di fluidità, se ci fossero differenze anche minime su questo aspetto, sono davvero difficili da rilevare, l'elaborazione 4:4:4 risulta un po' diversa, come ho detto i tre primari paiono un po' più saturi, tipo il rosso del vestito di Grande Puffo, o il blu della pelle dei Puffi, che era un po' più chiara e meno satura sul vecchio lettore, che aveva anche una resa un po' più soft e qualche dettaglio in meno, o meno in evidenza, oltre ad un nero, leggermente meno scuro rispetto al BDT700.
sorprendentemente, nonostante il collegamento diretto via HDMI all' AVR Pioneer, l'audio appare diverso da quello del vecchio lettore Pana BD85, il BDT700 forse è un pelo più dettagliato a patto di non tenerlo basso in volume, ma il sonoro pare un po' meno forte a parità di volume (entrambi e lettori hanno la compressione della gamma dinamica disattivata, così come tutti i filtri, e schifezze varie che modificano l'audio originale), le basse frequenze del BDT700 sono meno corpose, più asciutte.. asettiche-digitali, questo non è un bene per il tipo di Sintoaplificatore che ho, che con il vecchio BD85 avevo bassi ben equilibrati, tra corpo-rotondità, velocità e precisione, col BDT700 e come se gli mancasse qualcosa, il basso è più indietro, più asciutto, potrebbe andare bene per un ampli dal basso molto profondo e tondeggiante, per controbilanciare la timbrica.
Blu-Ray "Il Trono di Sapde" - Stagione 1 (episodi 1 & 2) con plasma ZT60 e lettore BDT700:
Anche qui si percepisce maggiore dettaglio e dettaglio fine, volti, abiti e sfondi, sia in scene scure che luminose, le scene scure paiono con neri un po'più profondi, colori più saturi, la prima lunga scena nel bosco innevato, nella maggior parte delle inquadrature, il bianco mi è parso più sparato rispetto al vecchio lettore che aveva una resa più naturale, con bianchi mai troppo sparati, neppure sulle inquadrature più bianche della neve nel bosco, in diverse scene luminose, soprattutto i celi di Grande Inverno appaiono più sparati in luminosità, cè più luce nelle scene luminose, e nelle scene in interno con camino accesi o semplici candele, ce un po' troppa luce nell'ambiente, ma soprattutto su personaggi ed i loro volti, e come se si vedesse la finzione della scena, se si osserva il volto di Lady Stark in alcune scene in interno, tipo quella dove veglia il figlio sul letto si ha come la sensazione che ci sia troppa luce, sul volto, come una luce artificiale di scena che le illumina il volto, mentre prima col vecchio lettore seppur meno dettagliato, questo effetto di finzione dell'illuminazione dei volti nelle scene in notturna in interni non si notava, e l'effetto era più realistico, credibile, meno finto, un altra differenza è il colore verde dell'erba che qui appare più saturo, un esempio e la scena quando trovano i lupetti nel bosco, o qualche panoramica nei campi a cavallo, il verde e scuro come su l'altro lettore, ma più saturo-carico, quasi alla lo Hobbit, più fantasy-mondo fatato, ma meno realistico, la scena del grande Albero mostra maggiore dettaglio, grazie anche ad un maggiore luminosità che mette meglio in evidenza l'effetto dei raggi di luce che filtrano, o qualche dettaglio sul laghetto, le foglie paiono pero un po' più finte, e la maggiore luminosità della scena fa perdere quel look un po' sacro-grigio-malinconico del luogo, nei titoli di coda del secondo episodio ho notato dei bordi un po' strani nelle scritte bianche, non ricordo come fossero nel altro lettore, la sensazione generale e di un immagine con maggiore contrasto e più luminosa, anche nei picchi sul bianco, che nelle scene della neve ho trovato troppo sparato per la visone con un plasma come questo, cè dettaglio fino più in evidenza, più facilmente rilevabile, i peli delle pellicce appaiono più staccati facilmente visibili separati, dove il vecchio lettore, nelle trame più fitte della peluria "zone interne", apparivano meno separate, come se solo i peli più esterni fossero ben distinguibili, mentre spostandosi verso l'interno la peluria delle pellicce era più un tutt'uno nel vecchio lettore BD85, sul nuovo la peluria è tutta più separata.
Le impressioni sull'audio sono le medesime, qualche dettaglio, forse qualcun altro meno in evidenza, ma i bassi non hanno la stessa intensità è corpo che avevano con il mitico BD85 che a questo punto non venderò MAI, bassi che prima erano perfetti nella loro intensità, garantendo un buon bilanciamento timbrico, che col BDT700 viene a mancare, ora il suono ha perso di spessore, profondità in gamma bassa, lo si nota anche nel percussioni del menu di selezione o la sigla di testa della serie, i bassi sono troppo HT adesso, dettagliati ma un po' scarichi, mancano di rotondità e forza-volume, bassi che prima nelle percussioni del Trono di Spade, troneggiavano alla grande col vecchio lettore, mentre col BDT700 hanno fatto una cura dimagrante.
Conclusioni:
Sinceramente sono rimasto un pò deluso come primo impatto, la resa video mi è piaciuta con il BD de I Puffi (eccetto la scena con la stanza bianca, troppo bianco sparato), ma mi è piaciuta di meno con Il Trono di Spade, prima col vecchio lettore BD85, anche se avevo un immagine con meno dettaglio in evidenzam qualche dettaglio fine in meno, e scene scure un po' meno precise e con nero meno nero, l'immagine in generale appariva un po' più spenta col vecchio lettore Pana BD85, meno colorata-vivace, meno contrastata, un po' più fredda, più realistica e naturale, ora col BDT700 sembra più di guardare un plasma che cerca di imitare un lcd, non riuscendoci ovviamente, magari questa è l'immagine più corretta, fedele alla fonte, ma parer mio è un immagine più artificiale, da fiction televisiva girati in HD, il BDT700 mette più in evidenza la finzione scenica.