Feelingblue
New member
Ti dico che un anno fa sarei stato completamente d'accordo con te. Ho due Oppo un 93 e un 105. Un anno fa per puro caso, in un negozio Audio Video di Roma, mi sono imbattuto in una rastrelliera dove erano ospitati diverse confezioni di CAVI HDMI tra cui quelli di un rinomato produttore inglese certificati "low Jitter". Conoscendo bene gli effetti nefasti del jitter sull'audio digitale e avendo gli Oppo con le uscite HDMI "jitter free" ho voluto provarli. Ne acquistai due per passare dall'Oppo al processore video e da questo al pre-decoder. Tieni presenti che avevo dei buoni cavi e mai avrei pensato che le differenze fossero dal punto di vista audio così eclatanti ed evidenti. Considerato anche il doppio passaggio atraverso il processore video il risultato è stato sbalorditivo e non esagero. Bassi molto più controllati, alte più rifinite e meno aspre, dialoghi più a fuoco, precisione e dettaglio. Netto è stato il miglioramento soprattuto con le codifiche Lossy; quelle che ne hanno più beneficiato sono le tracce DD e DTS e a seguire,ovvimente anche le altre. Insomma una vera scoperta davvero inaspettata .
[CUT]
Hai ragionissima anche perche' hai fatto la cosa migliore! Hai provato di persona.
Io intendevo dire un'altra cosa, e cioe' che sono scettico che si possano percepire differenze tra un lettore ed un'altro, soprattutto tra un Oppo 103 e un Pana 500 a parita di cavo, se non quelle strettamente legate al modello di DAC montato.
Le misurazioni sopra postate andrebbero , per quanto possibile, messe in relazione alla capacita uditiva umana.
Quindi occhio che tra due lettori non cambia solo il dsicorso Jitter, ma cambia proprio tutto il DAC , gli alimentatori e cosi via, quindi diventa poi difficile andare a capire "cosa influenza cosa" e "come percepiamo cosa".
In questo sono un pochino piu daccordo con robertocastorina