@ trick
grazie anche a te del tuo intervento, ma purtroppo spostare la porta mi creerebbe altri problemi nella stanza che confina con la saletta.
Rispetto a quando ci siamo parlati, ho pensato che l'altro ambiente confinante con l'ht, sarebbe stato troppo stretto e lungo (5x2,8mt) per una sala conversazione, per cui abbiamo l'idea di fare un disimpegno più piccolo possibile da dove accedere alla cameretta (al posto della sala conversazione) ed alla saletta HT.
Capisci che spostare la porta di accesso alla sala ht verso la parete ovest renderebbe nulla questa soluzione perchè avrei la porta nella cameretta
Hai ragione, provare i diffusori nell'ambiente sarebbe l'ideale, ma la stanza è da costruire e non ha le misure che ho postato, per cui non so quanto sarebbero attendibili queste prove.
@ scomed
Per la tenuta ermetica non mi preoccuperei in quanto ho la serranda che cmq oscura totalmente anche di giorno.
Nell'ambiente attuale ho già un telo motorizzato, infatti in vista dei lavori da fare vorrei riuscire a recuperare il più possibile dal mio attuale impianto.
Hai invece ragione sulla posizione del divano nell'installazione "telo davanti la porta finestra": questo dovrebbe stare ad 1 metro dalla parete di fondo per permettere l'entrata in stanza, mentre il telo dovrebbe stare a ca. un altro 1 metro dalla porta finestra per la presenza delle canne fumarie, per cui di 5 metri di stanza ne rimangono 3
Discorso correzione attiva: ti dico la verità, l'idea non mi piace molto, ma più per un mio pregiudizio/ignoranza; avevo in mente di trattare la sala solo passivamente anche per non introdurre un altro componente elettronico su cui intervenire e su cui imparare a mettere mano...diciamo che ho paura di non avere tempo per imparare il funzionamento di un altro dispositivo. Preferirei avere la stanza trattata passivamente, magari di un professionista, chiavi in mano (previa valutazione dei costi).
Penso che solo il trattamento passivo non sia sufficiente?
Scomed, non voglio assolutamente farmi convincere di niente, mi piace parlarne nel forum con più persone possibili

Ho la possibilità di farlo, di cambiare idea, di rendermi conto prima degli eventuali errori, valutare pro e contro, quindi se ti va, mi fa piacere che scrivi ancora
p.s. comunque se ho capito bene, metteresti il telo sulla parete dove c'è la porta? o li metteresti il divano?