SAMSUNG Plasma F8500

idem,dopo la capatina sui led credo che il VT e il GT60 resteranno con me per parecchio tempo, tanto a parte la risoluzione ferma a 1080p ( che ci accompagnerà per diversi anni ancora...o decenni in Italia ) il resto nn credo che migliorera' cosi tanto ( oled a parte ) da farmi desiderare un cambio.
 
Ciao a tutti, vorrei condividere con il forum la mia esperienza, sperando di ricevere qualche chiarimento.
Mia intenzione era accaparrarmi uno degli ultimi plasma e avevo deciso per un top gamma o pana o sammy.
E' da un mesetto che stò tenendo sott'occhio i prezzi di questi modelli su trovaprezzi e ieri è apparso su un sito, credo(spero), affidabile un 51f8500 a 799 euro (+sped), il formato che cercavo...
Leggo l'inserzione e trovo tutto nella norma, nessun riferimento ad ex demo o usato ne quant'altro. Strabuzzo gli occhi, non ci credo, ma niente di strano tranne che non vedo scritto "nuovo".
Ho pensato si trattasse di un ultimo pezzo, fondo di magazzino.. Mi parte la scimmia e per non perder l'affare lo pago, con paypal tra l'altro, invio mail per spiegazioni come da mia prassi.

Stamani mi hanno risposto dicendo che si tratta di un ultimo pezzo ed è stato 2 mesi in esposizione in negozio, a detta loro il tv è ok, pari al nuovo.

Di risposta gl' ho fatto capire di non aver gradito che non ci fosse alcun riferimento alle condizioni del tv ma se fosse come descrivono loro non avrò problemi ad accettarlo. Gli ho anche detto che se dovessi trovare segni di usura evidenti o problemi al pannello lo rispedirò al mittente.

Che ne pensate? possono non scrivere che è un ex demo? a cosa devo stare attento per quanto riguarda segni di stampaggio?

Grazie e mi scuso per la lungaggine.
 
non sono stati correttissimi,

sicuramente non e' stampato. per verificare utilizza le slide grigie. attraverso queste verificherai l'uniformita' del pannello anche.
verifica se ci sono segni sul vetro ed utilizza la procedura nella DU per vedere quante ore e' stato utilizzato.

ciao
 
Ti ringrazio.

Gentilmente potresti spiegarmi cosa sono le slide grigie? per la procedura DU (acronimo?) c'è una guida da seguire?
Come potrai capire sono totalmente all'oscuro di plasma, è il primo per me!!

ciao
 
ed io cosa ho detto? di controllare con le slide grigie se e' stampato.

dubito che arrivino a vendere un tv stampato.

Scusa mima ma tu hai scritto "non sono stati correttissimi,

sicuramente non e' stampato. per verificare utilizza le slide grigie"
Io mi chiedevo come fai a dire che non è stampato? Poi dopo consigli di controllare... ti meraviglieresti che un negoziante cerca di vendere un tv stampato? E' capitato tante volte sui plasma esposti, quindi io andrei con cautela prima di affermare che non è stampato. Poi auguro a mikivent che il tv sia perfetto e faccia un buon affare, ci mancherebbe!
 
A riguardo sono stato chiaro con il negoziante, lo rimando su' in tal caso.
Il problema è esser in grado di stabilire se è stampato o meno, nel mio caso. Confido nelle dritte di mima.

Se visualizzi una slide grigio chiaro te ne accorgi subito se è stampato o meno, vedrai chiaramente macchie più scure nei punti rovinati del pannello, ovviamente se lo è!
 
Per slide si intende un'immagine da visualizzare sul pannello, slide grigia è appunto un'immagine uniformemente grigia ovunque. Normalmente con questo colore si risaltano maggiormente fenomeni di ritenzione tipo loghi di canali televisivi visualizzati per troppo tempo. Per DU si intende Discussione Ufficiale.

Guarda qui, grazie al forumer Roby ti puoi scaricare tutta una serie di immagini (tra cui quelle grige) che puoi utilizzare per vedere lo stato del pannello che vuoi acquistare:

http://www.avmagazine.it/forum/108-...plasma-smart-tv-serie-8-ps64d8000-e-ps51d8000
 
Ultima modifica:
Ah, ecco... sono incompetente, chiedo venia.

La domanda a questo punto mi sorge spontanea, ci sarà la possibilità di visualizzare questa immagine grigia, mi confermate?

Inizio a preoccuparmi, sarà stampato, non lo sarà, fregatura, affare??
Inizia ufficialmente la fase d'attesa ricezione tv, con queste sensazioni contrastanti, mi uccide :oink: ...

ciao a presto!
 
grande Valerio! il plasma sia con te! :-)

Grazie Mima....ti ho provato ad inviare 2 PM ma mi sono tornati indietro ( hai la casella piena ). Fammi sapere quando hai finito che te li ri-inoltro.

Per quanto riguarda il PS64F8500 volevo segnalare che ho notato qualche differenza rispetto a quando ho avuto il primo modello ( parliamo di Marzo 2014 ) :

sembra che l'ultimo aggiornamento abbia cambiato qualcosa in modo rilevante:

- La qualità SD ha una resa rispetto ai setting un pò diversa. Adesso bisogna moderare molto più il contrasto e la nitidezza per non introdurre artefatti. Lo stesso ottimo risultato di prima si raggiunge con setting di valore più basso ( contrasto a 80 anzichè 90 e nitidezza a 35-40 anzichè 50 )
- Ho notato sporadici microscatti anche con il motion judder su Lineare ( massima interpolazione ) . Ho notato una funzione video per lo sfarfallio a 50HZ e 60HZ che non mi ricordavo, probabilmente devo usare quella per prevenire il problema.

Lo scrivo in questa sezione perchè, in qualche modo, sembra che Samsung abbia avvicinato l'F8500 alla filosofia Pana dove l'uso dei filtri grafici non sembra essere troppo ben accetto. Insomma, mi è sembrato che anche Samsung abbia voluto incentivare un uso del tv con immagine più equilibrata ...il che non è sbagliato ma diciamo che comunque prima o poi tutti i possessori di questi tv capiscono che l'immagine più corretta è quella meno artificiosa ( a parte me che sono incurabile e prediligo sempre un pò di incisività :D)
 
Non mi è chiara solo una cosa: perché un contrasto più alto dovrebbe introdurre artefatti? Ok per la nitidezza, ma dover abbassare il contrasto (che si dovrebbe occupare solo della luminosità) per eliminare artefatti mi pare un comportamento anomalo.
 
Grazie Mima....ti ho provato ad inviare 2 PM ma mi sono tornati indietro ( hai la casella piena ). Fammi sapere quando hai finito che te li ri-inoltro.

Per quanto riguarda il PS64F8500 volevo segnalare che ho notato qualche differenza rispetto a quando ho avuto il primo modello ( parliamo di Marzo 2014 ) :

sembra che l'ultimo aggiornamento ab..........[CUT]

ciao valerio, scusa ho liberato spazio.

@mikivent:

questa e' la DU (discussione ufficiale :-) ) del psxxf8500

http://www.avmagazine.it/forum/108-...41442-samsung-serie-psxxf8500-51-quot-64-quot

qui trovi la "Procedura per verificare ore funzionamento PSxxF8500"

http://www.avmagazine.it/forum/108-...xxf8500-51-quot-64-quot?p=3954795#post3954795

qui trovi la procedura di calibrazione (grazie al mitico roby7108)
http://www.avmagazine.it/forum/108-...xxf8500-51-quot-64-quot?p=3954796#post3954796

ed il link per i tool di calibrazione:

http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html

le slide grigie le trovi in questo tool di calibrazione.

Il rivenditore e' stato scorretto a non avvertirti. verificherei ore di funzionamento, graffi sul vetro e stampaggio (con le slide verifichi anche l'uniformita' del pannello).
stai tranquillo, dubito che arrivi a vendere un pannello stampato. anche perché per stamparlo ce ne va.

facci sapere.
ciao!
 
Ultima modifica:
Riguardo il contrasto concordo con Stefano,non introduce nessun artefatto avere una luminosità e un contrasto maggiore,almeno su nessun TV da me posseduto o conosciuto.
Solo i vari filtri possono introdurre questo genere di problemi.
 
sul mio panasonic vx300 in modalità normale e con contrasto non impostato al massimo si creano degli artefatti su alcune scene (ad esempio nel film Stoker);quindi purtroppo,in casi molto rari, anche il contrasto può influire sulla comparsa di artefatti
 
Ultima modifica:
Top