• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CALMAN 5... è arrivato !

Grazie delle risposte e buona domenica. :)

Ad ogni modo vi garantisco che lavorare agli IRE più bassi la differenza la fa.
Agendo sul 5% non mi ha alzato a sufficienza le IRE inferiori... se li lascia proprio dietro. Al max influenza un po' il 4%.
Adottando la BT.1886 avevo 2 e 3% con alta gamma e bassa luma, l'ho riscontrato con le letture e vedevo anche coi miei occhi i neri affogati.
Con la curva custom "Day 2.1 to 2.3" avevo migliori risultati visivi, forse perché scende più dolcemente.
Quando ho calibrato manualmente 2 e 3% tutto è migliorato.

Il mio RS20 ancora regge e finalmente mi sono lasciato dietro la sua gamma che per regolarla mi faceva passare notti insonni :)
Date retta, meglio un vecchio fidato D-ILA col suo bel contrasto nativo di tanti accrocchi moderni, zeppi di difetti e di contrasti dinamici fasulli.

Quindi non sapete se c'è modo per mandare percentuali custom al radiance per vederle nel DDC?
E anche per il discorso di staccare lo stesso pannello, mi potete aiutare?

Entrambe le cose le ho viste per certo in qualche screenshot.

Ultima modifica:
Testato il suggerimento di Tacco di variare il file Config\Levels.ccfx: niente da fare, anche se gli IRE che volevo vengono correttamente impiegati, al momento di selezionare Autocal tutto viene livellato ai classici 21 punti equispaziati del 5%.
Sono riuscito invece a staccare il DDC Control! Era davvero banale: c'è un tasto che si chiama "Open DDC Window" dentro il tab DDC, immediatamente sotto il nome del display device.
Forte, ora sembra di avere un vero telecomando! Posso allargare o stringere a piacimento la finestra.

..........[CUT] Sono riuscito invece a staccare il DDC Control! Era davvero banale: c'è un tasto che si chiama "Open DDC Window" dentro il tab DDC, immediatamente sotto il nome del display device... ora... Posso allargare o stringere a piacimento la finestra.
Ottimo, questo non lo sapevo nemmeno io quindi sfrutterò il tuo suggerimento...
Ettore

Guarda, almeno per il sottoscritto non si tratta certo di "spirito" (ho capito eh quello che intendi dire!), ma semplicemente di tempo da dedicare alla calibrazione. Purtroppo dopo un ottimo momento tra primavera ed estate, culminato con l'incontro a casa mia con alcuni forumer a luglio, ho dovuto nuovamente mettere da parte portatile, Calman e sonda non avendo più avuto un po' di tempo per riprendere in mano tutto con calma. Prima o poi mi ci ributterò, anche perché il Radiance aggiunto da poco alla mia catena è da questo punto di vista ancora uno sconosciuto per me, ma nel frattempo devo necessariamente eclissarmi non avendo risposte/suggerimenti da dare... :rolleyes:
Ettore

Proprio oggi mi è stata consegnata la sonda...
brutte news: come previsto da qualcuno, viene consegnata da fedex con tanto di spese di dogana da pagare, per giunta non accettano contanti ma solo assegno o carta di credito! La cortese spectracal ha dimenticato di apporre la scritta "gift", qualora fosse servita.
La cifra richiesta è circa 70 euro... non è ben chiaro se 68 o 78, il corriere era straniero!
A casa non hanno accettato e domani ritorna... che fare?
gratis il doppione lo avrei tenuto volentieri, ma a pagamento....
___[CUT]___

nota del Moderatore (nordata):
Rispettare il Regolamento è così difficile? Poi non lamentatevi quando venite sospesi.

Ultima modifica da un moderatore:
.... o in alternativa pensate che ci sia un valore nel tenerle entrambe, una retail e l'altra oem, magari perché la prima funziona col software x-rite, mentre la seconda funziona con altri software tipo lightspace?
A livello hardware sono identiche, giusto?

Mi riferivo al fatto che sono le stesse sonde, ma la versione OEM è compatibile con altri software, per esempio LightSpace.
Sul tenerle entrambe o meno devi deciderlo tu.

Ci si sono messi anche loro che hanno valutato la sonda 295 dollari!
E la dogana ha applicato le tasse :(
In compenso ho trovato nella scatola i DVD GetGray PAL v1.1 e AVSHD v1.2b

Ultima modifica:
piccola domanda a bruciapelo... quando si inizializza il colormunki prima della profilazione, oltre al posizionamento della ruota, va premuto il pulsante fisico laterale sul device o basta premere il tasto "initialize" in calman?

credo di aver capito sperimentalmente che basta scegliere da software di inizializzare.
Per caso mi sapete dire come disabilitare quella luce laterale lentamente intermittente?
Con la i1 display pro ci riesco, c'è l'opzione, ma con la colormunki non la trovo...
Quando la i1 legge le basse luci dà fastidio e la devo coprire.

Fai così

2dse35e.jpg

L'ho cercato quel check-box perché è presente per la i1 display pro, ma per la Colormunki Photo non c'è :(
Lieto di essere smentito, ma non trovo un modo per spegnere quella inutile luce pulsante!

Confermo, col Colormunki quella possibilità non c'è, è anche vero che una volta posizionata sul display, vista anche la sua conformazione strutturale e la guaina sintetica che contiene lo spettro stesso, quella luce non dovrebbe influenzare minimamente il sensore.
Ettore