Problemino di "falegnameria" coi miei diffusori (sede vite spanata)

Doc_zero

Active member
Oggi rimontando la base di uno dei miei diffusori si è spanata la sede di una delle viti di ancoraggio. Purtroppo l'MDF fa di questi scherzi con le viti da legno.
Avete qualche buon suggerimento su come risolvere il problema o conoscete qualche resina o stucco da poter mettre nel buco per dare un pò di grip alla vite?

avevo pensato anche io ad uno stucco per legno...il dubbio è se, mettendolo nel foro, è poi abbastanza resistente da fungere da nuova filettatura quando vado a rimettere le vite....oppure dicevi di incollarci proprio la vite dentro?

Oggi rimontando la base di uno dei miei diffusori si è spanata la sede di una delle viti di ancoraggio. Purtroppo l'MDF fa di questi scherzi con le viti da legno.
Avete qualche buon suggerimento su come risolvere il problema o conoscete qualche resina o stucco da poter mettre nel buco per dare un pò di grip alla vite?
Ciao,
Conoscendo abbastanza bene l'MDF, ti consiglio questa soluzione :
http://jd-2803-ku.shopfactory.com/contents/it/d493.html
Non so se applicabile nel senso che ci vuole un minimo di manualita' per impanare la bussola allargando il buco spanato, ma se riesci é la piu stabile.e in seguito non ti dovrai piu preoccupare ,nel caso di nuovi smontaggi:D
Ciao

Ultima modifica:
e uno stuzzicadente
Nuovo o usato?

Come ben si sa se lo stuzzacadente è usato (mangiucchiato) la sua fibra diventa leggermente più elastica e malleabile, variando così anche la frequenza di risonanza, cosa che potrebbe variare leggermente il comportamento dell'intero mobile e la relativa risposta in frequenza.

:D

Ogni tanto una battutina ci stà, specialmente in risposta a Pela, maestro in tale arte (no, non quella falegnamesca, in quella delle battutine ;))

Ciao

Però forse è meglio 1 bicomponente...:p
il vinavil incolla ottimamente il legno,
non il metallo della sede vite + legno.

Ultima modifica:
Ma. Ho capito male o si parla di una base di mdf?

Se si tratta di mdf basta ripassare con una punta da trapano piccolina (qualche decimo in più del diametro dello stuzzicadenti )
Riempire bene di colla vinilica e inserire lo stuzzicadenti .
Una volta che è bella secca si fa un foro 1 mm meno del nominale della vite e si rimette la vite.
Ovvio che poi se si smonta una volta alla settimana non dura molto .

Invece mettere le bussole è un po' più complicato in quanto per fare un bel lavoro sarebbe da mettere all'interno del diffusore.

Ultima modifica:
ho risolto in modo più semplice e con un buon risultato. ho preso in un negozio di brico della pasta di legno, con una spatolina e un bastoncino sottile l'ho pressata nel foro, l'ho lasciata asciugare circa 12 ore e quando sono andato a rimettere la vita ha fatto una presa perfetta e anche più solida degli altri fori...nel caso dovesse servire a qualcuno ;) (comunque avevo anche della bicomponente di scorta per ogni evenienza :D )

cmq la soluzione migliore ed economica è polvere finissima di segatura in un piccolissimo contenitore la impasti con la colla vinilica facendo una pasta abbastanza dura, riempi il foro e dopo una decina di ore è più duro dell'MDF
Ciao

Ma un foro di una vite è un po' difficile da riempire con un qualsiasi stucco o pastrocchio di colla e segatura.
Si formerà una crosta superficiale ma sotto resterà ne più ne meno come prima.

cmq la soluzione migliore ed economica è polvere finissima di segatura in un piccolissimo contenitore la impasti con la colla vinilica facendo una pasta abbastanza dura, riempi il foro e dopo una decina di ore è più duro dell'MDF
Ciao
Anch'io ho fatto sempre così,funziona benissimo e non costa niente.
Chi non ha casa sempre della vinilica?