Jamo 626 troppo "squillanti"... che posso fare?

Un utente con un X4000 con la musica in Direct lamentava la stessa brillantezza...e come casse ha delle KEF R500. Comincio a pensare che l'X4000 con la musica sia molto brillante già di suo.

i cavi caldi?

se il problema è legato alla timbrica non saranno i cavi a risolverlo,
se in direct mode e con audissey spento noti lo stesso escluderei anche pecche legate alla calibrazione.

A naso le problematiche principali possono essere:
-l'ambiente
-il carattere del sintoAV o del diffusore
-il tuo gusto

I files FLAC sono compressioni senza perdite dei file WAVE dei CD originali quindi sicuramente meglio degli MP3.
Che ampli ti porta il tuo amico?

i cavi caldi?
se il problema è legato alla timbrica non saranno i cavi a risolverlo,
se in direct mode e con audissey spento noti lo stesso escluderei anche pecche legate alla calibrazione.
A naso le problematiche principali possono essere:
-l'ambiente
-il carattere del sintoAV o del diffusore
-il tuo gusto

A dire la verità non so che ampli mi porta, comunque niente di importante, penso sia un ampli a rack da 50w per canale, lo vidi a casa sua una volta ma non feci caso a marca e modello.

Mi sa che non sono un tipo da suono aperto e cristallino, e l'accoppiata X4000 + jamo fa proprio questo :mc: a saperlo prima :(

Se proprio non risolvessi o mi abituassi al suono, potrei cambiare soltanto i frontali? Modelli meno spinti sulle alte? Da 500 / 600 euro la coppia di frontali

Ultima modifica:
Come ti ho già detto il problema potresti non risolverlo cambiando diffusori.
Aspetta di provarle con un ampli 2ch e se mai investi 300/400 euro per prenderne uno tipo NAD dal suono caldo e abbastanza potente da muovere i woofer da 20cm delle 626.

Scusa ma come sorgente cosa usi, l'ingresso USB del sinto?

Ultima modifica:
Guarda ti stai fasciando la testa quando non c'e ne bisogno, l'accoppiata tra sinto multicanale o integrato 2ch puo essere determinante qualora non ci sia una correzione digitale, nel tuo caso l'Eq annulla qualsissi variabile inerente all'impianto., non devi cambiare niente.

Cose c'e dentro l'armadio? Te lo chiedo perche devi cercare di rendere l'ambiente piu assorbente.

Come ti ho già detto il problema potresti non risolverlo cambiando diffusori.
Aspetta di provarle con un ampli 2ch e se mai investi 300/400 euro per prenderne uno tipo NAD dal suono caldo e abbastanza potente da muovere i woofer da 20cm delle 626.

Scusa ma come sorgente cosa usi, l'ingresso USB del sinto?

Beh, non hai torto, in HT mi vanno bene, a sto punto se proprio non risolvo meglio mettere un 2ch
Come sorgente uso la funzione media server del denon che è collegato in ethernet al router e prende le canzoni dall'Hard disk del pc

Guarda ti stai fasciando la testa quando non c'e ne bisogno, l'accoppiata tra sinto multicanale o integrato 2ch puo essere determinante qualora non ci sia una correzione digitale, nel tuo caso l'Eq annulla qualsissi variabile inerente all'impianto., non devi cambiare niente.

Cose c'e dentro l'armadio? Te lo chiedo perche devi cercare di rendere l..........[CUT]

In metà vestiti, nella metà proprio di fronte all'impianto non c'è molto, un paio di camice e la parte alta è vuota.
A sto punto ci metto dei piumoni che sono altrove e riprovo audyssey.

Non e' che se usi i controlli di tono al posto dei Carcass improvvisamente senti Masini. Puoi benissimo farlo. Gli mp3 tendono ad avere i piatti della batteria un po' ''scroscianti'' anche da me.

Ahahah, certo, vero XD
Sarà che è il mio primo impianto, ho sempre ascoltato la musica con le casse del pc e le cuffie, forse mi devo abituare al cambiamento

Ultima modifica:
E secondo te è così che si testano i diffusori? Con brani in MP3 di musica rock/metal super compressa e confusionaria presi da un PC in rete e ascoltate tramite un sintoAV?
:D
Se i brani ce li hai su PC potresti anche pensare di prendere un DAC USB esterno (con 100 euro te la cavi) cosi dal PC esci sul DAC e dal DAC agli ingressi RCA del sinto. Sicuramente avresti un risultato migliore.

E secondo te è così che si testano i diffusori? Con brani in MP3 di musica rock/metal super compressa e confusionaria presi da un PC in rete e ascoltate tramite un sintoAV?
:D
Se i brani ce li hai su PC potresti anche pensare di prendere un DAC USB esterno (con 100 euro te la cavi) cosi dal PC esci sul DAC e dal DAC agli ingressi RCA del sinto. Si..........[CUT]

Il problema infatti non è che sono le casse ad essere squillanti, ma al 99% è nella sorgente, intesa come files a bassa risoluzione (quello che avverti come rumore di vetri rotti al posto del metallo tintinnante dei piatti è la compressione) e magari DAC del sintoampli....prendi dei FLAC registrati bene a piena risoluzione, un DAC con i PCM (esempio ASUS XONAR MUSES EDITION), un integrato stereo dedicato (o pre e finale) tipo Advance Acoustic e sentirai che i diffusori fanno quello che devono fare....ovvero restituire quello che gli si dà in pasto!

Ehm ok chiedo scusa, credevo che il media server del denon + pc fosse una cosa decente.

Ma per provare adesso, senza acquistare roba, giusto per test, cosa è meglio usare? Un galaxy note 3 con jack 3,5 e rca al sinto va bene? Oppure jack nella uscita posteriore del PC che va negli rca del denon?

O cosa altro consigliate? Giusto per provare adesso la situazione.

Per i FLAC, quale sarebbe la risoluzione piena? C'è un valore?

Ultima modifica:
Infatti il problema maggiore è nella qualità dei files...prova con del JAZZ registrato bene, in FLAC...almeno capisci quali sono i limiti della catena con il software migliore a disposizione...

Infatti il problema maggiore è nella qualità dei files...prova con del JAZZ registrato bene, in FLAC...almeno capisci quali sono i limiti della catena con il software migliore a disposizione...

Ok, lo cerco e vi faccio sapere (in serata)

Volevo comunque ringraziare tutti del supporto, mi state davvero dando una grossa mano, GRAZIE :sofico:

Guarda che c'è metal e metal. Prova a sentire dischi metal in FLAC o CUE immagini, WAV, insomma roba Lossless ma DI QUALITA'!.
Prova the way of all flesh dei Gojira, Resurrection dei Chimaira, Obsolete dei Fear Factory, Titan dei Septich Flesh, il Black Album dei Metallica (ce ne sono tantissimi altri)... poi fammi sapere ;)

Secondo il mio modestissimo parere è questione di sinto...io possego le 606 che sono il modello prima, l'impianto è in firma e cablato in rete domestica col mio pc/server.
ascoltando una distinta traccia musicale (mp3 @ 192/kbps) usando il sinto come se ascoltassi un film, quindi con l' A30 impostato come finale, il suono è impastato, gamma bassa gommosa, medi cupi e alti sul fastidioso...se uso l'A30 come amplificatore e il 775 come dac/sorgente il suono migliora notevolmente, alti cristallini, medi limpidi e basso frenato...imho sempre per la fascia di appartenenza del tutto.

conclusione (mia personalissima) un integratino da neanche 250 euro suona meglio e più forte del sinto pagato ben piu del doppio...il tutto connesso in bi-wire con banali cavi da 2,5 mmq pagati 1€ e qualche cent al metro.

Ultima modifica:
Eccomi qua.

Dopo mille prove posso dire questo:
Ho messo coperte ecc nell'armadio e rifatto audyssey, devo dire che questo Unito ai file in FLAC ed al biwiring con il cavo che avevo oehlbach ha risolto il problema che sentivo. Si sono sempre brillanti ma è tutto più omogeneo, più rotondo, non so come spiegare, non ci sono più picchi troppo frastornanti. Come metodo di ascolto, usando il cavo rca da PC a denon la situazione è migliorata. Anche gli mp3 si sentono meglio :-)

Se metto direct e tolgo audyssey il problema si ripresenta, penso sia dovuto davvero alle riflessioni della stanza.
Il denon x4000 comunque è un pò troppo brillante con la musica, ho provato l'ampli del mio amico ed era più caldo.

Bene, direi che ho risolto. Fra un poco mi sa che prendo un ampli 2ch da mettere per la musica, sempre sulle jamo. Che potenza è consigliata perché le amplifichi per bene? Modelli caldi? Senza svenarsi eh. Devo chiedere in altri lidi del forum?

Grazie davvero a tutti eh :-)

Ultima modifica:
Oppure un NAD356 che ha più riserva energetica del Marantz 6005; non ti dimenticare che hai pur sempre 2 coni da 20 cm.
Tieni sempre in considerazione l'idea di prendere un DAC esterno da mettere tra PC e sintoAV (tipo HRT Music Streamer II) e vedrai che migliora ancora di più e non di poco.
Anzi io prenderei prima il DAC e poi l'ampli.

Ultima modifica:
Ho detto PM 6005 proprio perchè ha un ottimo DAC all'interno, il top Cirrus Logic. Può collegarlo al pc con cavo ottico.
E' uscito da pochissimo anche il PM 7005 anch'esso con DAC integrato.