• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

Datemi un altro mesetto per finire la sala almeno al 99% e poi sarete più che benvenuti, anzi ci terrei proprio!
Naturalmente se volete venire prima del completamento non mi dispiace di certo :)

Grazie Alberto dei consigli e sulle "cose basilari" hai perfettamente ragione me ne rendo conto. "GreenZone": intendi il BD del film con Matt Demon? se è quello ce l'ho ma dove trovo le tracce test? Per gli acquisti ormai li ho già fatti (sono abbastanza impulsivo) ma il microfono l'avrei preso comunque ed il 2x4 sono convinto tornerà utile.

Grazie Alberto dei consigli e sulle "cose basilari" hai perfettamente ragione me ne rendo conto. "GreenZone": intendi il BD del film con Matt Demon? se è quello ce l'ho ma dove trovo le tracce test? Per gli acquisti ormai li ho già fatti (sono abbastanza impulsivo) ma il microfono l'avrei preso comunque ed il 2x4 sono convinto tornerà utile..........[CUT]

Si il film è quello, sul menu c'è una voce "setup audio" entri e usi quella.. ;)

nel w.e. ho fatto le prime prove, solo per iniziare ad impratichirmi, sapevo fin da subito che non sarei arrivato a niente di serio visto che 1-non ho ancora l'asta per il mic. (lo sostenevo a mano), già comprata ma non arrivata; 2-non mi è ancora arrivato il monitor di servizio (sony 32w705) per accedere ai menù dell'HTS

innazitutto ho istallato REW e microfono e poi ho provato a misurare i livelli con il pinknoise del BD GreenZone
queste prime misure hanno confermato quello che ormai sospettavo e che anche Alberto ha scritto a proposito dell'ingresso del PB13 più basso di altri sub: il livello del subw. era più basso di quasi 9 db rispetto a quello dei frontali.
Non potendo agire sul trim del sub dal menù dell'HTS sono andato ad alzare il gain direttamente dai comandi del PB13 e adesso le cose vanno molto meglio.

A proposito di livellare i diffusori: grazie a Daniel (mi sembra) che, fatalità, si sta cimentando, anche lui, nella taratura dei livelli, ho letto quella discusisone dove si parla, appunto, di come fare i livelli in modo corretto ed ho capito che la cosa è molto più complessa di come la immaginavo.
Il primo grosso dubbio che mi è venuto riguarda il microfono.
In quella discussione di parla di impostare il fonometro in modalità "C" e lettura lenta. Io non ho il fonometro ma l'UMIK1+REW: c'è una modalità che permette di simulare il fonometro "C+lenta"? oppure un'applicazione del REW apposita per fare i livelli?

Ultima modifica:
A me sembra impossibile che tu debba alzare di 9 db il sub.

Secondo me è un problema di pesatura (come hai sottolineato tu stesso).

Purtroppo io non ti posso aiutare,ma vedrai che presto lo faranno altri.

Intanto fossi in te non lo alzerei così tanto...vedrai che risulterà che ho ragione.

Ciao

Ultima modifica:
Quoto moris, dovresti provare con pesatura C e lettura lenta.
Considera che tra la pesatura A e C ci corrono circa 10db, se non hai mezzi di riprova cmq il suono test del sub lo devi sentire ad orecchio un bel po piu basso rispetto gli altri diffusori se invece lo senti uguale vuol dire che hai utilizzato la pesatura A

Ultima modifica:
nel w.e. ho fatto le prime prove, solo per iniziare ad impratichirmi, sapevo fin da subito che non sarei arrivato a niente di serio visto che 1-non ho ancora l'asta per il mic. (lo sostenevo a mano), già comprata ma non arrivata; 2-non mi è ancora arrivato il monitor di servizio (sony 32w705) per accedere ai menù dell'HTS

innazitutto ho istallato ..........[CUT]

A me sembra impossibile che tu debba alzare di 9 db il sub.

Secondo me è un problema di pesatura (come hai sottolineato tu stesso).

Purtroppo io non ti posso aiutare,ma vedrai che presto lo faranno altri.

Intanto fossi in te non lo alzerei così tanto...vedrai che risulterà che ho ragione.

Ciao

Effettivamente è tanto, non oso pensare i diffusori....

infatti non l'ho alzato di 9 db ma di 5, ad orecchio mi sembrava sufficiente (e nel film che ho guardato ieri sera - Real Steel - è stato appagante)
aspettando di avere tutti gli strumenti per agire correttamente direi che va bene così

P.S.- il corriere mi ha appena consegnato l'asta del microfono, mi manca ancora il TV :( gia ordinato (e pagato) il 28/08/2014
P.S.2 - poco fa ho saputo che domani mi consegneranno lo schermo (finalmente!)

anche ad orecchio il pinknoise del subw. era molto più basso degli altri diffusori

dovresti provare con pesatura C e lettura lenta.
a questo riguardo sapresti aiutarmi? chiedevo se con microfono normale+REW c'è una modalità adatta per equalizzare i livelli, qualcosa che equivalga a "pesatura C e lettura lenta"

anche ad orecchio il pinknoise del subw. era molto più basso degli altri diffusori

a questo riguardo sapresti aiutarmi? chiedevo se con microfono normale+REW c'è una modalità adatta per equalizzare i livelli, qualcosa che equivalga a "pesatura C e lettura lenta"

Non so aiutarti, ad esserci c'e ma non so se quello che vuoi fare sia corretto, prova a chiedere a dakhan

Ciao moris

Ultima modifica:
Mi è venuto questo dubbio:

Visto che sei in analogico presumo tu abbia la regolazione dei livelli anche sulla sorgente, sono tutti a 0?

No, li ho lasciati come li ha impostati Alberto (KTM) quando ha eseguito la modifica, secondo lui così il lettore dovrebbe rendere al meglio perchè, se ricordo bene, alzare il livello nel lettore dovrebbe incrementare la dinamica del segnale in uscita (ed in effetti direi che sono molto soddisfatto su questo aspetto) quindi per equlizzare i livelli intedo agire sui volumi in uscita dal pre.

No, li ho lasciati come li ha impostati Alberto (KTM) quando ha eseguito la modifica, secondo lui così il lettore dovrebbe rendere al meglio perchè, se ricordo bene, alzare il livello nel lettore dovrebbe incrementare la dinamica del segnale in uscita (ed in effetti direi che sono molto soddisfatto su questo aspetto) quindi per equlizzare i livelli..........[CUT]

Immaginavo ......;)

Ciao E.

E' una curiosità che mi venne in mente un po' di tempo fa,ma poi me ne scordai.

Mi chiedevo,visto che ti sei affidato a esperti....perché ti trovi nelle condizioni odierne?
I professionisti ai quali ti sei affidato,ti hanno rilasciato dei grafici,dei certificati......sono mai entrati con un fonometro per verificare se tutto andasse bene?

Ma ancora(e questo e' il punto più importante)ammettendo che lo abbiano fatto,come potremmo essere certi che il tutto abbia funzionato?

Ciao.

Ps: Stamattina ho provato ad aprire (senza successo)una nuova discussione che aveva lo scopo di aiutare chi,come te e me,ha o avrà la possibilità di creare una sala HT su misura.........ecco il link......
http://www.avmagazine.it/forum/9-altri-argomenti/258995-parliamone-liberamente?p=4235507#post4235507

Ultima modifica:
Considera che tra la pesatura A e C ci corrono circa 10db

Questa da dove viene fuori? Quanto meno ci sarebbe da specificare a quale frequenza si verifica questa attenuazione, altrimenti sembra quasi che queste due curve di pesatura siano uguali e corrano parallele, ma solo con livello differente, cosa assolutamente non vera, sono due curve molto diverse.

Come si può benissimo vedere:
mbo5lj.jpg

La curva A è quella maggiormente usata in acustica e nelle misure di rumore in quanto è quella che approssima meglio l'andamento della sensibilità dell'orecchio umano e quindi la sensazine effettiva di rumore percepito, è praticamente l'inverso della curva a 40 dB di Fletcher-Munson.

La curva C, invece è praticamente lineare con i punti a -3 DB a 31,5 e 8 KHz ed equivale all'incirca all'inverso della risposta dell'orecchio a 100 dB (salendo con il SPL la risposta dell'orecchio tende a linearizzarsi), si usa molto per le misure di picco.

Esistono molte altre curve di pesatura a seconda dei campi di impiego, ad esempio per la telefonia.

Ciao

Io non ho il fonometro ma l'UMIK1+REW: c'è una modalità che permette di simulare il fonometro "C+lenta"?
Non hai bisogno di simulare, usa REW in modalità lineare, devi solo fare misure di confronto pertanto l'importante è che i valori che leggi su un diffusore siano poi gli stessi che leggi per gli altri.

Quanto al fatto del "Fast" o "Slow" è solo per comodità di lettura in quanto nella prima modalità i valori variano velocemente con il variare del livello e potrebbero rendere più difficile la lettura, lo noterai particolarmente nella misura sul sub.

Ciao

..... Questa da dove viene fuori? Quanto meno ci sarebbe da specificare a quale frequenza si verifica ....[CUT]
Misurando il suono test del sub durante la calibrazione, passando da A e C ci corrono circa 10db (di calibrazione stiamo parlando)
Si parlava del suono test del sub, per misurare gli altri diffusori può andare bene anche A

Ultima modifica: