Progetti CIARE x Home Theatre.

Grazie per i vostri consigli, l'idea delle H08 nasce esclusivamente per una questione economica, avevo pensato a questo progetto per usarle provvisoriamente x home teathre come casse frontali x la mia TV LED (si sente proprio di MERDA :( )e poi successivamente utilizzarle come casse posteriori realizzando un progetto come frontali tipo H03.2 o H03.21 (oppure H09).
 
Caro Micioleo, il progetto h03.9 mi piace di più, sicuramente di più. Io però aumenterei la volumetria, soprattutto in profondità, il progetto prevede 20cm, io lo farei massimo da 25cm, portando la volumetria a 15litri o dm3. Però il HW172 costa 55euro... io per un prezzo così prendere un woofer più grande come l'HW203, più prestante e dal prezzo migliore, purtroppo è più grande. COme già sai, io non vado allo spazio.

Grazie per i vostri consigli, l'idea delle H08 nasce esclusivamente per una questione economica, avevo pensato a questo progetto per usarle provvisoriamente x home teathre come casse frontali x la mia TV LED (si sente proprio di MERDA :( )e poi successivamente utilizzarle come casse posteriori realizzando un progetto come frontali tipo H03.2 o H03...........[CUT]

Capisco, la tua idea è geniale. Infatti ho dato un'occhiata ai prezzi e l'hx132 costa intorno ai 55euro (HW203 costa 48euro e Hw161n 35euro) rispetto ai 99euro del HX160. Purtroppo in un progetto a più vie devi considerare anche il prezzo del filtro che costerebbe relativamente poco se impiegassi condensatori elettrolitici (costano pochissimo). CMQ, per quanto riguarda il legno, l'mdf costa poco e non prenderlo all'obi o negozi simili, che te li fanno pagare 30euro al mq. Io ti consiglio di andare direttamente dal produttore, io ho la fortuna di avere un amico falegname che con il camioncino suo mi ha preso un pannellone da 8mq ad un prezzo meno della metà dell'obi.

A proposito, vendo 4mq di mdf, 2 condensatori da 22uf e 2 da 33uf tutti in poliestere. e decine di metri di cavo da 2x2,5mmq e tubi in pvc.
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io volevo fare un upgrade dei diffusori home teather e alla fine penso che opterò per questi:
http://speakerdesignworks.com/AviaTrix_1.html
Progetto sconosciuto da noi ma molto noto negli usa, evoluzione delle tritrix http://speakerdesignworks.com/Tritrix_pg_1.html, progetto realizzato da una valanga di persone, eco..........[CUT]

Considera che sono prodotti che dovrai ordinare dagli stati uniti. Forse si trovano su un sito olandese. A me i progetti sembrano entry level, tipo il centrale v02 ciare, invece io impiegherei il tweeter dayton e i woofer ciare. Purtroppo ho scoperto di recente i dayton, altrimenti li avrei impiegato nelle mie costruzioni, anche se i tweeter sarebbero da sentire. Come woofer sono poco sensibili, quindi dovrai collegare qualche resistenza al tweeter, meglio usare un woofer sensibile.
 
Ordini dagli usa se vuoi già il kit completo, se fai da te trovi tutto qui in italia ho già verificato.
Se leggi le discussioni sulle aviatrix sono si abbastanza low budget ma non così entry level.
Non mi metto a modificare il progetto per due motivi: non ne sono capace perchè non ho la conoscenza per farlo...e poi perchè il progetto è stato ampliamente testato e costruito da molti appassionati ed ha avuto un discreto successo.
Inoltre il progettista Curt Campbell gode di un' ottima fama nel mondo dei diffusori diy.
 
Ordini dagli usa se vuoi già il kit completo, se fai da te trovi tutto qui in italia ho già verificato.
Se leggi le discussioni sulle aviatrix sono si abbastanza low budget ma non così entry level.
Non mi metto a modificare il progetto per due motivi: non ne sono capace perchè non ho la conoscenza per farlo...e poi perchè il progetto è stato amplia..........[CUT]

Ah ok ok ok, vedo che sei più informato di me e non discuto. Però a quelle casse dovresti abbinarci un subwoofer quasi per forza. Io ti parlavo da ignorante veloce, perchè avevo studiato dei componenti dayton per realizzare il mio nuovo progetto e ho trovato parecchio interessante i tweeter, economici ma con potenza di tenuta dichiarata bassa. CMQ mi indicheresti per favore, dove è che troveresti i dayton audio qui in italia.
 
Il subwoofer sarà il passo successivo!
Qui trovi i dayton:
http://www.audiokit.it/shop/it/31112-dayton

Ok, grazie dell'info. Effettivamente ci sono i dayton a prezzi accessibili, d'altronde sono economici, fatti con il giusto criterio. Per quanto riguarda gli altoparlanti ciare, meglio guardare da un'altra parte.

Per esperienza personale, e soprattutto a causa dei miei gusti personali, io preferisco avere i satteliti full-range. In passato ho avuto dei kit 5.1 con subwoofer, ma il risultato che ho raggiunto ora non è paragonabile. Una cosa è sentire i bassi da un punto e un'altra e sentirli da ogni punto (anche se più i medio-bassi). Avendo tutte le casse full-range, l'effetto di avvolgimento è superbo.

Ti consiglio di considerare di costruire delle casse larga-banda perché anche realizzare un sub richiede una spesa considerevole, soldi che potresti spostare per acquistare woofer più grandi e con maggiore estensione.
 
Anch'io avevo pensato ai full range, in particolare alle pencil con gli alpair di cui si parla un gran bene, ma poi ho cambiato un pò idea, c' è chi dice che i full range abbiano uno spot di ascolto molto limitato,
Strano che senti i bassi venire da una parte, non è che hai posizionato male il sub? Io con uno sfigatissimo sistema jbl scs 200.5 il basso lo sento ma non è molto direzionale anzi...
 
Anch'io avevo pensato ai full range, in particolare alle pencil con gli alpair di cui si parla un gran bene, ma poi ho cambiato un pò idea, c' è chi dice che i full range abbiano uno spot di ascolto molto limitato,
Strano che senti i bassi venire da una parte, non è che hai posizionato male il sub? Io con uno sfigatissimo sistema jbl scs 200.5 il b..........[CUT]

Io intendevo un diffusore che copriva tutta la gamma, naturalmente un multivia. Un monovia non mi sembra adatto per il HT dove avrebbero molte carenze.
CMq sì, si sente la differenza, si sente tra metterlo avanti o dietro il punto di ascolto, tra metterlo a sinistra o a destra. Forse nei film non si nota tanto, ma con i videogiochi la differenza è abissale.
Se devi sprecare dello spazio per uno stand per i diffusori piccoli, tanto vale sfruttare quello spazio e costruire una torre generosa. Almeno i frontali io li farei generosi e con tanti woofer, evitandoti un sub. Pensa che le mie torri costruite avevano in serie una resistenza che dimezzava la potenza (-3dB) perché erano troppo invandenti. (ora le ho cambiate per un -2dB). Così con la musica non hanno nessuna mancanza di bassi (con la musica reggae mancava un pelino di punch) e con i film sono sempre a posto.
 
Ultima modifica:
Top