Advance acoustic

  • Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio
@maxgalia
Il finale AA come era collegato al sinto e poi al pre? Perchè se nel caso con il sinto avessi usato un collegamento rca e con il pre dedicato uno xlr, in quest'ultimo caso avresti avuto un guadagno di +6db e forse per questo percepivi più impatto nell'ascolto e avevi contemporaneamente minor bisogno di aumentare il volume. Un altro fattore determinate può essere la diversa sensibilità di entrata tra gli ingressi del pre e quello del sinto..

@stam
Le b&w in particolare e soprattutto dalle 803 in su, sono diffusori esigenti sia per quanto riguarda la potenza richiesta sia per la raffinatezza con gli abbinamenti. Non voglio denigrare la qualità degli advance acoustics, ma penso che con un integrato di questa marca difficilmente riuscirebbero ad esprimersi. Se proprio la vuoi tenere in considerazione prendi i finali monofonici x-a220 per quanto riguarda il pre, se quello AA non ti convince cercane uno migliore.

Se proprio un integrato deve essere cerca di rimanere sui modelli di gamma alta di queste marche :Luxman, PassLabs, McIntosh, Accuphase, Gryphon, Plinius, jeff rowland ecc (poi la scelta dipende dai tuoi gusti) .. altrimenti sei vuoi vivere felice prendi pre e finale classè che con le b&w è da tempo un abbinamento rinomato! ;)
 
ho fatto la prova sia con le klipsch RF 82 che avevo sia con le mie attuali CM9, cavi VDH, per sentire qualcosina dovevo portare il sinto oltre la meta, senza mai avere ottimi risultati, il fatto di sentire si sente, ma non come piaceva a me, invece appena ho collegato il pre è cambiata totalmente la scena sonora, piu aperta, tutt'altra cosa rispet..........[CUT]

A parte che oltre metà volume per un sintoamplificatore è normale, io con il 7007 ascoltavo in pure direct a 58-68 di volume e uguale faccio ora con il mio finale (ma la differenza è abissale). E' normale perchè l'acceleratore è elettronico.

Mi pare stranissimo il tuo commento perchè sul 7007 ho provato circa 8 finali prima di prendere il mio e con la maggior parte ho sentito una differenza notevole proprio negli aspetti che descrivi come da te ricercati.

Forse non ti piaceva l'impostazione timbrica di Marantz. Boh pazienza, comunque hai fatto la cavolata a vendere quel finale, poco ma sicuro. :asd:

Non mi sorprende invece che il tuo integrato usato come finale facesse pena, Audio Analogue non punta sulla potenza, per cui usato in potenza preamplificato da un sintoamplificatore...

Ho visto che c'è anche l'xi1000...

In progress...deve ancora uscire.

Non voglio denigrare la qualità degli advance acoustics, ma penso che con un integrato di questa marca difficilmente riuscirebbero ad esprimersi.

Sicuramente riuscirebbe a muoverle ma non a dominarle. Col pre+finale invece non avrebbe problemi, le altre marche che hai citato sono ottime, ma costano N volte.
 
Ultima modifica:
Mi sa che per un po mi tengo il sinto cosi com'è, poi deciderò se;
Aggiungere un finale stereo o 2 mono.
Un integrato stereo decente
Un pre ottimo.
 
un pre dedicato e sempre meglio heheheheh, STAM fai una prova ed ascolta con le tue orecchie vai da un rivenditore, prendi un finale qualunque, e prova sia con la sezione pre di un sinto che quella di un pre dedicato cosi ascolti e sarai tu a decidere :-)


Saluti, Massimo
 
Ultima modifica:
un pre dedicato e sempre meglio heheheheh, STAM fai una prova ed ascolta con le tue orecchie vai da un rivenditore, prendi un finale qualunque, e prova sia con la sezione pre di un sinto che quella di un pre dedicato cosi ascolti e sarai tu a decidere :-)


Saluti, Massimo

Non hai capito, lui vorrebbe mettere un pre stereo di qualità e usare la sezione finale del suo sintoamplificatore. :eek:
 
Ciao,
io dopo aver avuto una piccola parentesi solo a/v con Onkyo TXnr809, ho iniziato la costruzione del 2ch.
Aggiunto il finale AA MA406 all'onkyo (usato sia come pre che come sorgente) ho subito sentito un buon miglioramento.
Poi ho trovato il suo pre dedicato (sempre AA) e la qualità è ulteriormente migliorata anche se non facilmente percepibile.
Ora dopo circa un anno di pre dedicato ho dovuto ricollegare l'onkyo come pre, l'AA è momentaneamente fuori uso, e a tornare indietro di livello ho nettamente percepito l'abbassamento del livello di qualità dato da un a/v usato come pre.
Spero sia utile per i confronti in oggetto..
Luca
 
Confermi come dicevo che collegando un bel finale il miglioramento è notevole. Più sottile, anche se percepibile, la differenza con il preamplificatore.

Quando si torna indietro è ancor più facile sentire le differenze rispetto a quando si migliora. :D

Per curiosità usi più la classe A o la classe AB, che differenze hai notato tra le due?
 
Ecco io non capisco questo genere di domande e affermazioni.
Nel senso sento parlare possessori di advance facendo distinguo fra le due classi quasi come potessero sceglie quale usare.
Io con i miei due finali ho i primi 30 w in classe A. Se raggiungo i 20 watt probabilmente ho giâ lesioni ai timpani. Nel mio uso normale con ascolto musica ad alto volume non supero mai i 6 w nei picchi mi volete dire che voi vedete i vostri vmeter andare oltre i 30 watt? O forse sui vostri modelli é possibile scegliere fra le due classi?
 
O forse sui vostri modelli é possibile scegliere fra le due classi?
E' esattamente così, c'è un interruttore sul pannello posteriore che permette di commutare in classe A o AB.
Per quanto riguarda l'X-a160 posso scegliere se usare la classe A (2x45w) o classe AB (2x160w).

Appena lo giri in classe A il finale si scalda perchè gli è imposta una corrente costante nei transistori di potenza qualunque sia la potenza richiesta. Consumi al massimo, a qualsiasi volume, anche in assenza di segnale.

La classe AB invece è la classica modalità di funzionamento: regola una corrente variabile i transistori di potenza in funzione della potenza desiderata.

Il perchè della differenza di potenza è dovuto alla peggiore efficienza della classe A e alla necessità di dissipare più calore. Non a caso in funzionamento AB il mio finale rimane freddo (al massimo leggermente tiepido dopo una sessione particolarmente impegnativa), mentre invece usato in classe A si scalda immediatamente fino a raggiungere la temperatura di funzionamento (niente di eccezionale come calore, ci puoi ancora appoggiare le mani).
 
Ultima modifica:
Nel mio uso normale con ascolto musica ad alto volume non supero mai i 6 w nei picchi mi volete dire che voi vedete i vostri vmeter andare oltre i 30 watt

Per la maggior parte del tempo, no. Però sulle cannonate e qualche altro passaggio sinfonico particolarmente impegnativo sui bassi capita di andare oltre i 30w (di impatto, poi si torna quasi immediatamente alla normalità sotto i 5w). Ma lì dipende più che altro dalla facilità/difficoltà di pilotaggio dei diffusori. :)
 
I miei mono invece scaldano pochissimo d altronde sono bestie da 30kg con grandi ali per dissipare il calore, mentre per quantl riguarda le classi commuta in automatico e nno ho selettori. Inoltre non credo di essere mai arrivato a 30w pur raggiungendo volumi d ascolto piú che incivili
 
I miei mono invece scaldano pochissimo d altronde sono bestie da 30kg con grandi ali per dissipare il calore, mentre per quantl riguarda le classi commuta in automatico e nno ho selettori. Inoltre non credo di essere mai arrivato a 30w pur raggiungendo volumi d ascolto piú che incivili

Cosa sarebbero le bestiole?
Diffusori?

Io sono contento che abbiano messo il selettore così non sono costretto a consumare 400w continuamente anche quando guardo dei film idioti. :D Però in stereo la classe A va meglio.
 
Ultima modifica:
Giusto per curiosità qual'è il modello di punta AA come integrato?
Io,ai tempi che lavoravo nel centro commerciale,provai un AA ( di cui non ricordo il modello)con delle Klipsch Rf 82 e non suonava male ma avrei dovuto approfondire l'ascolto perché fugace
 
Advance Acoustic X-i1000 (un mostro, non ancora avvistato)
Advance Acoustic X-i120 (quello di cui si parlava nelle pagine precedenti e che sta iniziando ad essere disponibile)

Il bello è che negli ultimi anni sono migliorati ulteriormente, la linea "X" sembra davvero ben riuscita.
 
Anche questi integrati hanno il funzionamento in classe A ?
Ma si tratta di un funzionamento ibrido, come quello del Verdi, giusto?
Considerando che i miei diffusori hanno un'ottima efficienza potrei godere,nell'ascolto stereo,del funzionamento in classe A e in Ht,collegandolo al Pre del 7007,del funzionamento in AB.
Mi ero preposto di prendere il Marantz Pm 11 S 3 fra qualche mese e accendere il mutuo...
 
Tutti gli integrati AA hanno il selettore per la classe A, ovviamente proporzionalmente alla potenza dell'amplificatore e alle sue capacità di dissipazione.

Come dicevo prima non è un ibrida/dinamica è una classe A (consuma e scalda anche senza segnale), con selettore per la polarizzazione "High bias".

Forse non è pura come lo sarebbe in un amplificatore/finale in sola e pura classe A ma ci si avvicina. Lì vale il solito discorso che tra il dichiarato è il reale non sempre c'è congruenza. Se devo giudicare per la resa, be funziona.

E' un po' più scomodo usare un integrato come finale (credo che gli AdvA abbiano i ponticelli o un una modalità Bypass ma non ne sono sicuro), e non rende come un finale.

Con le tue casse il vantaggio è che non hai necessità di avere esagerata potenza. I Marantz sono ultraraffinati per resa e costruzione non puntano sulla potenza, velocità, come invece fa l'AdvA.

Marantz sono ottimi come preamplificatori, peccano un po' sulle sezioni finali cosa che li rende più simili a dei valvolari che non a degli stati solidi. L'abbinamento con diffusori ad alta efficenza è azzeccato.

Per advA è quasi il contrario sono insuperabili a parità di prezzo nei finali e nelle capacità di pilotaggio, ma non eccellono coi preamplificatori, diciamo che non sbalordiscono e che forse si può trovare di meglio altrove.

Per me l'abbinata SR7007 + X-a160 è un paradiso. Se Marantz facesse un preamp stereo con XLR a prezzi decenti ci farei più che un pensiero.
 
Cosa sarebbero le bestiole?
Diffusori?

Io sono contento che abbiano messo il selettore così non sono costretto a consumare 400w continuamente anche quando guardo dei film idioti. :D Però in stereo la classe A va meglio.
due advance monofonici maa 705 in ht gestiti da un sintoampli cambridge audio azur 651r per i film e da un nad 320 usato come pre.
Le casse sono delle monitpr audio rx6
il sub un svs pb12
la sorgente un br cambridge 752 bd
mentre la magia la fa un antimode dual core che volendo potrei usare anche come dac e pre oltre che alla sua miracolosa equalizzazione sonora della stanza: altro che l'audissey...
 
Ah, i monofonici di quella generazione non credo che abbiano la classe A, cioè credo siano solo in classe A dinamica/ibrida (motivo per cui non scalda tanto). Solo con l'MMA 706 hanno inventato il selettore sul pannello posteriore per l'alta polarizzazione.

Peccato (ma lasciali dove sono che renderanno anche così alla grande) naturalmente anche i nuovi monofonici X-a220 hanno il selettore.

Quindi anche tu fai parte del gruppo dei soddisfatti che girando per negozi non trova nulla che suoni meglio :D
 
Ultima modifica:
Top