Quando ho messo il disco nel lettore ho avuto conferma di quel che ho letto anche qua, un'esperienza visiva impressionante per questo titolo del 1962...
...Caro amico mio, perdona il mio ritardo
seguendo il jesse-pensiero ho visto il film in pieno agosto (anche se non è certo un'estate da caldi lawrenciani..)
...Bravissimo !

...Ed a questo punto, ne approfitto (se ci riesco) per dire anche io la mia, dato che , neanche a farlo apposta, anche io (dopo quasi due anni passati dopo aver acquistato il BOX) ho visto il BD per la prima volta (per intero) circa 3/4 settimane fà .
...Ora, vi dico semplicemente che (dato che più parole sarebbero superflue) erano ANNI (semmai mi fosse già accaduta una cosa del genere, prima...) che Visionando un'Opera Trasferita in maniera perfetta in BD, che non provavo un misto di inedite , differenti, ma TUTTE sublimi sensazioni, durante la Visione era come se fossi ipnotizzato dal continuo caleidoscopio di emozioni/sensazioni, che mi cullavano durante la riproduzione...
...se riesco a ricordarne qualcuna...:
"il tintinnio delle decorazioni e lo scricchiolio della tenda, uniti al chiarore della luna, nella fine della riunione con il principe, quando Lawrence esce fuori e la scena finisce con il suo primo piano"
(questa è una delle più belle per me, che grazie al Restauro ed al BD, sono letteralmente rinate...)
"il sole che lentamente si alza nel deserto"
"le riprese che di notte (quelle poche), per quando mi riguarda sono anche più straordinarie di quelle fatte di giorno..."
"i colori, di tutto, ed in tutte le loro infinite sfumature..."
"a volte si ha quasi l'impressione di essere lì, di sudare e di respirare caldo, con loro..."
...ne avevo anche tante altre, avevo fatto addirittura una lista completa, ma poi non l'ho postata subito, ed ho perso il commento con le sensazioni a caldo, queste quì sopra, sono soltanto una parte di quello che ho provato, poi se me ne ricordo qualche altra, la aggiungerò .
...In ogni caso, con molta probabilità (anzi, al 100%) ho visto (è come se) per la prima volta, LAWRENCE of ARABIA .
in jap l'hanno fatto e a me il risultato piace leggermente di più anche se le differenze sono davvero minime...
http://www.caps-a-h..........[CUT]
...Interessante sì, perchè neanche io ne ero a conoscenza, bèh, io direi che questa Mastered in 4K japponese, è fatta apposta per essere esclusivamente proiettata, per il resto comunque concordo con Alpy, poichè apparte una lievissima variazione cromatica e di conseguente luminosità (o percezione di questa), la resa almeno dagli screen è pressochè identica .
Forse i 2 dischi sarebbero stati più necessari in caso il film fosse stato in un formato a schermo pieno, 1.78:1 o 1.85:1...o no?
...E' bèh certo, se lo fosse stato sicuramente , anzi , per forza