epuntTHEATER commenti

Le bestie da domare sono le rotazioni di fase che inevitabilmente si introducono quando si effettuano i taglii dei satelliti con il sub, e le cancellazioni....
 
Penso che la maggior parte di noi ha degli impianti esagerati per la gamma bassa.....e piace quando atterra un aereo o arriva un'esplosione che l'impatto sia fisico coprendo completamente il resto delle frequenze. Lo si nota quando si fanno delle regolazioni per linearizzare la risposta e per magia sembra che il sub sia spento. Eppure questo é l'as..........[CUT]


Te lo quoto tutto perché hai esattamente centrato il discorso.
 
il problema invece è che tanti hanno impianti non tarati=equalizzati e soprattutto sulle basse questo si traduce in un ascolto sbagliato e il più delle volte strabordante.
Quando anche una stanza trattata aggiunge anche 12-15db da 35hz a 50hz e ne toglie 15 a 70hz è impensabile riuscire a trovare un settaggio appena sufficiente senza intervenire attivamente.
 
Ultima modifica:
comunque Emanuele, il fatto di aver cambiato muri, in pietra e spessi pure, a legno e cartongesso... la cosa cambia , di parecchio.... e come se un muro e' in cemento armato e l'altro opposto e' in forato, in 2ch la differenza la avverti subito, suonando piu' forte dal lato muro calcestruzzo.. quindi ora devi far i conti con la nuova sala,
 
suonando piu' forte dal lato muro calcestruzzo
Dici?

Quanto alla questione del "colpo allo sterno" (o qualsivoglia altra parte anatomica) ho 'impressione che si stia cercandoi qualcosa che nella realtà si verifica in casi molto rari, mi è capitato, una volta, di assistere ad una di quelle demolizioni di edifici controllate tramite esplosioni di piccolle cariche poste opportunamente, se la scena avesse fatto parte di un film sicuramente avreste voluto che tremassero muri, arredi, corpo umano, più forte era e meglio era, dal vivo invece queste vibrazioni ultra basse non c'erano, però c'era molta polvere, quella sì.

Stesso discorso per i bassi nella musica, a parte un concerto live di musica rock, quindi amplificata, raramente anche ascoltando una grande orchestra in un gran finale si avvertono vibrazioni fisiche, non parliamo poi se si tratta di un quartetto jazz con contrabbasso.

Un impianto Hi-Fi per essere tale non deve dare quelle sensazioni a tutti i costi, ma solo in rari casi e tutta la gamma deve essere bilanciata.

Quanto al fatto che in un ambiente si sentisse un certo effetto ed ora non lo si sente più (o viceversa) è già stato spiegato: banali risonanze o, al contrario, cancellazioni di certe frequenze che poi, guarda caso, negli ambienti con le dimensioni tipiche di un alloggio cadono proprio in gamme che provocano gli effetti descritti.

L'importante è cercare di avere la risposta il più fedele possibile a quanto registrato senza apportare variazioni solo perchè "ci piacciono".

Ciao
 
Nordata
in hi-fi io non ascolto mai con sub... e' giusto che tutta la gamma sia in simbiosi e bilanciata...
il colpo allo sterno in HT ... se prendiamo 10 persone, 9 preferiscono l'impatto del sub... il pugno lo devi sentire addosso ... altrimenti che bello c'e', non per niente ho preso un woofer da 15" in AMERICA .... era quello che cercavo, potente , secco e preciso ..... ancora i i miei cugini , ricordano l'elicottero che atterrava dentro la stanza :D
de gustibus
 
Ultima modifica:
Che sia preferito e che piaccia niente da dire, ma che sia l'ascolto corretto assolutamente no. Ma come dici de gustibus....col tempo spesso si impara ad ascoltare correttamente. Ma ovviamente mica c'é una legge che obbliga nessuno.
 
in hi-fi ..... e' giusto che tutta la gamma sia in simbiosi e bilanciata
Direi che è giusto che tutta la gamma sia effettivamente "tutta", se i tuoi diffusori riescono a coprirla tutta da soli è ovvio che non c'è il problema di inserire un sub, se non ci arrivano (ed ho il vago timore che i tuoi non arrivino a coprirla) allora bisogna fare in modo di supplire con una altro diffusore che si prenda carico di questa parte deficitaria.

Certo che deve essere all'altezza degli altri diffusori e che deve integrarsi bene, ma lo stesso discorso va fatto per il multicanale, il sub non deve essere una entità a sè stante, messo lì perchè deve fare tremare i muri, deve semplicemente coprire la parte bassa della gamma audio, con un livello di uscita che deve essere allineato con il resto dell'impianto.

Se un segnale è stato registrato ad un certo livello deve esere riprodotto con quel livello, non c'è nessuna ragione per alteralo.

Ciao
 
Nordata ti viene difficile immaginare che woofer da 13 cm riescano a coprirmi tutta la gamma ...sopratutto la bassa :D ma to dico che per magia il MF A 200 classe 94 a mosfet in pura classe A mi fa cantare le cm 8 come si deve ...anche in basso ( sempre metto avanti ..de gustibus) ho cambiato le cm 7 perche nei medio alti mi facevano impazzire , ma il basso troppo gonfio ... Con la8 ho sistemato anche questa gamma con basso secco e preciso
 
Ultima modifica:
ehm.. le CM8 dichiarano una discesa -3dB a 69 Hz... (in asse) non è proprio "tutta la gamma..." :D
e con una sensibilità bassa (88 dB) e un modulo che scende a 3.0 ohm sono anche un tantino difficili da piotare a dovere.
 
Ultima modifica:
@toni

Non fare caso a quello che ti ha detto Ric.....e' un "burlone" :D

No,no sto scherzando ovviamente :D

Fai questa "semplice" prova e capirai che ha ragione:

Prendi un Blu ray musicale che,come quasi sempre accade,contenga sia la traccia 2ch che mch .


Ascolta la traccia stereo con i diffusori posizionati al meglio.
Poi fai la stessa cosa con la traccia mch.

Nel tuo caso,se tutto andasse come deve,dovresti sentire una differenza importante sulle basse.
La traccia stereo sembrerà scendere meno in basso rispetto all'altra.

Prova e fammi sapere.

Ps: Certifiable dei Poloce è particolarmente adatto per questa prova,perché la gamma bassa della traccia mch,e' caricata molto sul sub..........ovviamente in stereo va tutta ai diffusori :D

Ps ps: ovviamente un minimo di differenza e' da attribuire alle tracce,che non sono perfettamente uguali.
 
Ultima modifica:
Non e' il genere che ascolto nella saletta , anche se mi piacciono ascoltarli in macchina... ma ora ne acquisto uno su AMAZON... :D provero'
il mio genere? molto JAZZ e vi dico che quei numeri non gli ho mai considerati sulla carta, la mia catena risponde ai miei requisiti , e mi fa godere con poco investimento.
hai presente herbie hancock il brano chameleon? bohhh ti sembra strano ma le CM8 sfoggiano un basso che a me piace , e parecchio , secco,potente(per i miei gusti) e pulito.... invece le CM7 con questo brano andavano piu' giu' ...ma non mi piacevano affatto anche perche' il basso si gonfiava
 
Ultima modifica:
invece le CM7 con questo brano andavano piu' giu' ...ma non mi piacevano affatto anche perche' il basso si gonfiava
Una spiegazione molto banale della cosa è che appunto, per motivi vari, con le CM7 andavi probabilmente ad eccitare delle risonanze del tuo ambiente mentre con le CM8 no, ma questo non è certo un demerito delle prime e un merito delle seconde, ma semmai un problema che ne maschera un altro.

Per quanto poi riguarda il solito discorso del "A me piace così" nulla da obiettare, siamo in regime di democrazia ed ognuno è libero di assecondare i propri gusti, però questo sarebbe un forum dedicato all'Hi-Fi ed al Video, possibilmente di qualità ed il cui compito sarebbe quello di educare e/o insegnare come fare per ottenere un ascolto e/o una visione al meglio, compatibilmente alle proprie possibilità, e certi canoni sono indipendenti dai gusti personali (o dalle mode più o meno passeggere).

Ciao
 
No nordata .. Il basso della 7 è proprio cosi ..è la sua natura ..hanno pure il medio più avanti della 8 ...fidati , il fatto di educare , io sono qui per far capire alle persone che hanno badget striminziti, .che possono aver ottimi impianti con pochi euro .... Basta un po di intelligenza nell accoppiare il tutto , ... Guarda un altro portento di integrato che fa volare le cm8 è un certo electrocompaniet ECI 1 ... Posso dirti che un Denon integrato con le cm8 ...blaaa tutto si appiattiva . .
Poi se il forum è fatto per prendere esempi e riportarli a casa propria , dico che sui forum ne trovi assurdità a camion interi :D
Ma io per fortuna ho preso consigli dai forum, ma solo quelli veritieri da persone intelligenti ...
Sai come ho conosciuto RT60 ? Grazie ad un forumer di nome NORDATA :D .... E Lo ringrazio
 
Ultima modifica:
Si e' vero ma il Rt60 è molto ma molto importante ... è la base di partenza di un buon impianto ...se spendi migliaia di euro in un impianto e poi hai questo sbagliato non avvertirai mai un ottava perché troppo assorbente ... E viceversa ... Bassi rimbombanti e alti fastidiosi ....io a 0,5 ho raggiunto la pace dei sensi...riesco ad alzare il volume a tavoletta senza fastidio ...riesco ad ascoltare a volumi bassi avvertendo tanta dinamica , e con alcuni brani esce pure l ottava, certo sarebbe meglio alzarlo quel 0,5 a 0,7...ma romperei gli equilibri forse... .. Poi come dici c e altro ..
l'amico che mi ha confermato questo parametro mi diceva che il programma per ilRT60 gli e' costato 350 euro...bohhh sara' vero?
 
Ultima modifica:
(finalmente mi hanno "installato internet" a casa)
per via del subw. nessuna novità. Ieri ho provato a cambiare la fase ma la sensazione trasmessa era sempre la stessa: nessun colpo allo sterno.
dovrei provare a spostare la bestia in altra posizione ma non ho ancora trovato il tempo e sopratturro la voglia di farlo, anche perchè adesso è nell'unica posizione in cui davvero sta bene dal punto di vista della logistica nell stanza.
cmq. anche così la sala non mi dispiace affatto e prima di pensare seriamente a come risolvere la cosa voglio completare la saletta con gli ultimi pannelli e con i surroundback. Ci vorrà ancora un mesetto almeno.

a proposito dei discorsi di cui sopra: anch'io quando ascolto in stereo lo faccio in 2.0 (senza subw.)
 
e.
ma hai il bluray di pacific rim? se si, hai presente quando il robot ( quasi inizio film) cammina sulla neve e poi cade ... li senti i passi potenti del robot? come se fosse veramente dentro la stanza? insomma deve essere devastante, invece il colpo al petto lo senti .. (tanto per capirci) . nella scena del robot che da il pugno al mostro mezzo al mare..
 
Ultima modifica:
Top