Costo riparazione lettore DVD

mattenet

New member
Salve a tutti, ho un Piooner DV-400 che improvvisamente ha smesso di funzionare, semplicemente nemmeno si accende. Qualcuno ha idea di quale può essere la spesa minima per la riparazione? Voglio dire, in un laboratorio / centro assistenza si prendono 50€ solo per aprirlo/guardarlo oppure può avere senso provare?

Ovviamente il ragionamento è che oggi con 70€ si porta a casa un lettore più moderno e bluray.

grazie a tutti delle risposte

Matteo

Mah se mastichi qualcosina di elettronica io perso per perso darei un occhiatina con un multimetro per vedere così a grandi linee se c'è qualche componente sostituibile. Alla fine condensatori, resistenze, switch ecc magari riesci anche a recuperarli oppure con pochi euro te la cavi.

Be non mi sembra sia durato moltissimo... se poi avessero fatto qualche aggiornamento firmware l'avrei sfruttato di più... Comunque non ricordo esattamente quando l'ho acquistato, ma l'avevo pagato 135€ direi, quindi speravo durasse un bel pò e lo aggiornassero pure... invece....

Mah se mastichi qualcosina di elettronica io perso per perso darei un occhiatina con un multimetro per vedere così a grandi linee se c'è qualche componente sostituibile. Alla fine condensatori, resistenze, switch ecc magari riesci anche a recuperarli oppure con pochi euro te la cavi.

L'ho aperto per vedere se era saltato il fusibile, se c'era stato magari un picco dalla rete, ma il fusibile è a posto e c'è tensione sulle prime resistenze dopo l'ingresso della 220... però non mi sento in grado di mettermi a sostituire dei componenti..

Portalo da qualche parte e chiedi che ti facciano un preventivo... se poi la spesa per ripararlo è accettabile procedi, se così non fosse vai su un modello nuovo.
Io farei così, non credo ti prendano soldi solo per controllarlo.

Successa la stessa cosa con un Samsung di 4 anni fà , è partito un integrato ed un transistor di potenza della scheda di alimentazione , per telefono mi hanno comunicato una spesa di circa 70€ , l'unica scheda disponibile online ordinata in USA a 25€ circa , ulteriori 25€ circa di sdoganamento , montata ha fatto una fumata bianca , era ESCLUSIVAMENTE per il mercato americano nonostante gli stessi identici codici , ho notato che su quella americana è partito il condensatore da 200V più piccolo rispetto al 400V nostrano , sulla scheda in effetti si notano i fori ed i disegni per entrambi i condensatori , pensate valga la pena dissaldare il condensatore da 400V e sostituirlo o pure qualche altro componente sarà diverso ?

Solitamete ci sono delle tariffe per fare i preventivi a seconda della tipologia di prodotto, cosa tutto sommato giusta: per poter fare un preventivo si deve fare un ricerca che è quella che porta via più tempo, la sostituzione del componente, una volta individuato il guasto e con apparecchio già smontato, non richiede molto altro tempo.

Il costo del preventivo verrà poi dedotto da quello dell'eventuale riparazione.

Purtroppo il costo "dell'intervento umano" non può comunque scendere sotto un certo valore, mentre quello dei prodotti fatti in serie può persino essere inferiore a quello di un intervento.

Ciao

Beh se non ti senti in grado lascia perdere oppure sfruttalo per fare esperienze come dissaldare, saldare ecc che potrebbero essere utili in futuro magari.

Beh se non ti senti in grado lascia perdere oppure sfruttalo per fare esperienze come dissaldare, saldare ecc che potrebbero essere utili in futuro magari.

Ma, in realtà saldare e dissaldare l'ho già fatto, non sono un maestro ma ci riesco, intendevo che non so se sono in grado di individuare il componente da sostituire...

Solitamete ci sono delle tariffe per fare i preventivi a seconda della tipologia di prodotto, cosa tutto sommato giusta: per poter fare un preventivo si deve fare un ricerca che è quella che porta via più tempo, la sostituzione del componente, una volta individuato il guasto e con apparecchio già smontato, non richiede molto altro tempo.

Il cost..........[CUT]

Infatti, il discorso è che anche io la penso così, poco che mi facciano spendere mi prenderanno almeno 50€, però chiedevo, magari qualcuno ha avuto esperienze di riparazioni anche con meno... Comunque ormai l'ho portato in assistenza, aspetto il preventivo, poi decido

Guarda dalle mie parti per dare un'occhiata al problema in 2 casi per delle tv non mi hanno mai chiesto nulla...ti parlo di centri assistenza generici.

Guarda dalle mie parti per dare un'occhiata al problema in 2 casi per delle tv non mi hanno mai chiesto nulla...ti parlo di centri assistenza generici.

Eravamo rimasti che mi avrebbero contattato per comunicarmi la spesa per la riparazione. Invece mi hanno scritto semplicemente scritto che il lettore era pronto per il ritiro... Risultato 35€... hanno cambiato dei diodi... vabè, è una spesa accettabile, certo non sono stati corretti al 100% !

Non è esatto.

Se si chiede espressamente solo il preventivo te lo fanno e poi chiedono se riparare o meno, se dici di no si paga una tariffa standard, se lo fai riparare il costo del preventivo rientra neo costo dela riparazione (in pratica viene solo aggiunto il costo del materiale).

Se lo si porta e si chede semplicemente la riparazione allora si procede, a meno che il costo non sia elevato e ritenuto antieconomico, in questo caso si avvisa il cliente.

Ciao

Eravamo rimasti che mi avrebbero contattato per comunicarmi la spesa per la riparazione. Invece mi hanno scritto semplicemente scritto che il lettore era pronto per il ritiro... Risultato 35€... hanno cambiato dei diodi... vabè, è una spesa accettabile, certo non sono stati corretti al 100% !
Non so se hai letto questo passaggio. In questo caso devi comunicare sempre il preventivo.

Salve a tutti, ho un Piooner DV-400 che improvvisamente ha smesso di funzionare, semplicemente nemmeno si accende. Qualcuno ha idea di quale può essere la spesa minima per la riparazione? Voglio dire, in un laboratorio / centro assistenza si prendono 50€ solo per aprirlo/guardarlo oppure può avere senso provare?

Ovviamente il ragionamento è che..........[CUT]
Ti sei risposto da solo... non conviene oiù riparare...