Compatibilità stereo-diffusori (con diversa impedenza e wattaggio)

DrKoanSound

New member
Salve a tutti! Io ho uno stereo hifi abbastanza potente della Sony (MHC-EX600) con le seguenti caratteristiche tecniche:

C0Y04eQ.png

E' mia intenzione attaccare a questo stereo anche delle casse abbastanza vecchiotte ma che vanno ancora benissimo, le Pioneer CS-454 con seguente scheda tecnica:

kOiVEYV.jpg

Come avrete notato l'amplificatore del mio stereo emana un impedenza di 4 ohm mentre le casse acustiche vanno ad 8 ohm, ha anche un differente wattaggio (50w nominali l'amplificatore e 40w i diffusori).
C'è qualche esperto che mi saprebbe dire cosa rischio attaccando il tutto per una serata a volume alto, e soprattutto se posso farlo?? Grazie!

Assolutamente nulla, il problema può sorgere in certi casi se l'Impedenza dei diffusori è minore di quella nominale di uscita dell'ampli.

Nel tuo caso è il contrario, pertanto l'unico risultato sarà che l'ampli erogherà una potenza inferiore di quella dichiarata su un carico di 4 Ohm, che già non è molto alta, su 8 Ohm posso ipotizzare una potenza reale di 40 W scarsi, anche meno.

Ciao

Assolutamente nulla, il problema può sorgere in certi casi se l'Impedenza dei diffusori è minore di quella nominale di uscita dell'ampli.

Nel tuo caso è il contrario, pertanto l'unico risultato sarà che l'ampli erogherà una potenza inferiore di quella dichiarata su un carico di 4 Ohm, che già non è molto alta, su 8 Ohm posso ipotizzare una potenza..........[CUT]
Ok, grazie mille!

-Ma fammi capire: vorresti collegare in parallelo (cioe' rosso con rosso e nero con nero) due coppie di casse: le originali del sistema e le Pioneer? quindi quattro diffusori insieme di cui una coppia da 8 ohm ed una da 4?
Qualore fosse cosi' avresti un'impedenza di 4+4+8+8=24 ohm che diviso per 4 (quanti sono i diffusori) fa vedere all'ampli un'impedenza di circa 3 ohm per canale e nella speranza che siano puramente resistivi (ma in regime dinamico ci credo poco....) e per giunta ad alto volume?, mah: se sei fortunato l'ampli va in protezione, diversamente in clipping bruciando qualche tweeter se non tutti e se la protezione dovesse intervenire in ritardo o per un motivo qualsiasi non intervenire bruceresti anche i finali.....
SALVO.

Io ho interpretato il suo post nel senso di voler sostituire ai due diffusori originali i Pioneer e non il collegamento di tutti 4 contemporaneamente, in questo caso concordo pienamente con Magoturi: da non fare assolutamente (Impedenza risultante di 2,6 Ohm nominali, roba da mandare in tilt elettroniche ben più blasonate).

Ciao

Facendo riferimento a questo caso, mi insegnereste a calcolare il valore di impedenza?
Se faccio:
ohm 4+4+8+8 = ohm 24 : 4 diffusori = 6 ohm
Invece come dite l'ampli vede un valore di impedenza di 2,6 ohm
Come viene calcolato?
Grazie mille

Ultima modifica:
-Ma fammi capire: vorresti collegare in parallelo (cioe' rosso con rosso e nero con nero) due coppie di casse: le originali del sistema e le Pioneer? quindi quattro diffusori insieme di cui una coppia da 8 ohm ed una da 4?
Qualore fosse cosi' avresti un'impedenza di 4+4+8+8=24 ohm che diviso per 4 (quanti sono i diffusori) fa vedere all'ampli un'im..........[CUT]
Dio mio grazie mille! Un mio amico mi disse però che c'era un metodo per fare funzionare il tutto collegando in serie, è possibile? Come dovrei fare? Altrimenti se è impossibile vabbè uso solo le Pioneer..

Facendo riferimento a questo caso, mi insegnereste a calcolare il valore di impedenza?
Se faccio:
ohm 4+4+8+8 = ohm 24 : 4 diffusori = 6 ohm
Invece come dite l'ampli vede un valore di impedenza di 2,6 ohm
Come viene calcolato?
Grazie mille
-Si, mi correggo: sono circa 6ohm puramente resistivi ed almeno la meta' in regime dinamico intorno ai 200hz con rotazioni di fase che, tenendo conto di entrambe le celle dei cross, di almeno + o meno 35 gradi che costringerebbero i dispositivi di uscita del piccolo Sony ad avvicinarsi ai limiti della SOA (Safe Operation Area) con conseguente "clipping" che porterebbe alle conseguenze che ho descritto il precedenza.
SALVO.

-Potresti collegare i diffusori in serie con una "risultante" di circa 12 ohm/ch puramente resistivi e poco meno della meta' (come nel caso precedente....) in regime dinamico, le rotazioni di fase diminuirebbero ma l'ampli erogherebbe circa 30watts/ch ed andrebbe in "clipping" ugualmente per "mancanza di fiato" quindi siam sempre li'....
Considera che quest'ampli su 4 OHM effettivi sulla banda passante (20-20Khz) non da 90 watts/ch ma 75 (il 20% in meno) e gia' di se per se non ha un'erogazione di corrente cosi' "generosa"....quindi collegherei soltanto le Pioneer stando comunque attendo a non esagerare tanto col volume.
SALVO.

-Potresti collegare i diffusori in serie con una "risultante" di circa 12 ohm/ch puramente resistivi e poco meno della meta' (come nel caso precedente....) in regime dinamico, le rotazioni di fase diminuirebbero ma l'ampli erogherebbe circa 30watts/ch ed andrebbe in "clipping" ugualmente per "mancanza di fiato" quindi ..........[CUT]
Ok ho capito, grazie mille ancora! :)