Sky via lan

Ciao a tutti,
dopo aver letto questa interessante discussione volevo chiedervi alcuni consigli. La mia situazione è la seguente:
In un rac in lavanderia ho:
  • MySkyHD
  • AppleTV
  • MediaPlayer Lacie
  • Xbox360
Le 4 sorgenti entrano in un sinto della Pioneer con 2 uscite HDMI (ha una matrice hdmi interna).
Un'uscita HDMI viene già trasmetta alla TV del soggiorno tramite questo:
http://www.wyrestorm.com/catalog/40m-1w-IR-edid

L'obiettivo è quello di portare il segnale HDMI della seconda uscita del sinto anche in camera da letto.
E' sufficiente che arrivi un 1080i e soprattutto che venga passato l'IR compatibile con le frequenze del telecomando di MySkyHD.
Ho già predisposto una una coppia di cavi CAT6 dedicati dal RAC alla camera da letto.
Il budget disponibile è inferiore rispetto a quello speso per l'extender utilizzato in soggiorno.

Volevo chiedere a sante se quelli testati da lui possono fare al caso mio:
http://www.amazon.co.uk/Neet®-Exten...keywords=Neet®+-+HDMI+Extender+-+Baluns+-+30m

Grazie per la disponibilità
 
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto modo di provare i Cablematic HN11 ed HN12?
Sono tornati disponibili e sembrano fare al caso mio. Collegherei 1 Tx e 2 Rx ad una rete LAN interamente cablata in Cat.6 dedicata con uno switch Netgear GS105E.

Il costo totale dal sito Cablematic è pari a 252,04€. Soluzioni alternative già testate e funzionanti?

Grazie a tutti.
Luca
 
Qualcuno ha provato il Marmitek 81? E' una soluzione su LAN vera, quindi immagino che sia con una certa perdita di qualità, ma ha il vantaggio di poter utilizzare l'infrastruttura della rete già presente. Viceversa, il Marmitek 121 sembra essere proprio HDBaseT. Qualcuno ha provato quest'ultimo?

Giacomo
 
Ciao a tutti,
Mi sono letto rapidamente tutte e 30 le pagine della discussione e anche io ho una necessità simile a quella degli altri: rack con sky e distribuzione del segnale in più stanze (per ora 3 ma potenzialmente 4) con ritorno di IR.
Penso che la soluzione migliore (dopo essermi documentato) sia l'HDBASET.
La mia domanda è (sperando qualcuno sappia rispondere): meglio prendere uno splitter (o una matrice) HDMI e poi associare gli HDBASET estender o prendere uno splitter (o matrice) con incorporato l'HDBASET?
In quest'ultimo caso avreste prodotti da consigliare? Ho cercato un po' in giro, ma in Europa non si trova granché se non i LINDY, ma costano moltissimo e non mi sembrano il TOP... (anche se non ho provato nulla e la mia è più che altro una sensazione leggendone le descrizioni).
 
Qualcuno ha provato il Marmitek 81? E' una soluzione su LAN vera, quindi immagino che sia con una certa perdita di qualità, ma ha il vantaggio di poter utilizzare l'infrastruttura della rete già presente. Viceversa, il Marmitek 121 sembra essere proprio HDBaseT. Qualcuno ha provato quest'ultimo?

Giacomo

Ciao,
ho comprato il Marmitek 81 e l'ho installato a casa mia Sabato scorso. Funziona perfettamente, non noti differenza nel segnale video tra la Tv in locale e quella "estesa". La cosa buona è che il ricevitore IR è compatibile con il Mysky HD, quindi lo puoi pilotare da remoto senza problemi. Funziona così bene che ne ho ordinati oggi altri 2! ero partito dall'idea di acquistare altri prodotti (che funzionavano con 2 cavi lan) ma alla fine, complice il poco spazio nelle canaline, ho tirato solo un cavo dedicato verso ogni TV e ho optato per questa soluzione con un solo cavo Lan. Ho usato cavo cat6 schermato, ho provato la TV più lontana, circa 30 metri di cavo lan, e non ho notato differenze da quella in cucina che ha solo 9-10 metri di cavo di rete.
Questa settimana cercherò di provarlo passando attraverso 2 switch gigabit, vi faccio sapere come funziona... Nel frattempo, come soluzione su cavo lan diretto, ve lo consiglio sicuramente!
 
Ciao,
Questa settimana cercherò di provarlo passando attraverso 2 switch gigabit, vi faccio sapere come funziona... Nel frattempo, come soluzione su cavo lan diretto, ve lo consiglio sicuramente! .......[CUT]

E' proprio l'informazione che mi serve per togliere gli extender e passare ai BaseT, in quanto ora rimetto su il VPR e i semplici extender hanno una resa penosa su 250 di base;
se il segnale venisse switchato tramite uno switch gigabit, acquisterei un transmitter e 2 receiver per cablarmi tutte le stanze senza perdita di qualità.
Aspetto con ansia la tua prova :D.

EDIT...preso dalla foga, non ho letto che hai preso l'81, che ha perdita di qualità rispetto al 121, ma ha il vantaggio che può essere utilizzato con switch e router all'interno della LAN domestica, senza creare una linea dati dedicata.......
Possibile che l'unica soluzione per switchare il segnale proveniente da un transmitter HDBaseT sia comprare una costosissima matrice :cry:?????????
 
Ultima modifica:
Ciao Grendizer73,
abbiamo esattamente la stessa esigenza. La mia però si complica in quanto i miei cavi di rete partono tutti da un punto diverso dal quale è posizionato il decoder Sky. In questo modo anche posizionare la matrice diventa complicato in quanto dovrei collegare:

SKYHD HDMI --> trasmettitore --> cat --> ricevitore --> HDMI --> matrice HDBaseT --> cat --> ricevitori HDBaseT --> HDMI --> output

Decisamente troppo costoso.

Io sto cercando come te una soluzione che mi permetta uno schema del tipo:

SKYHD HDMI --> trasmettitore --> cat --> switch --> cat --> ricevitori --> HDMI --> output

La mia intenzione era di provare i Cablematic, in particolare un kit HN11 (http://www.cablematic.it/Extender-H...ender-HDMI-over-Ethernet-Rx-IR-Tx/HN11/?pag=1) ed un receiver HN12 (http://www.cablematic.it/Extender-H...tender-HDMI-su-Ethernet-con-IR-Rx/HN12/?pag=2).
Non sono però riuscito a trovare qualcuno che li abbia testati ed al momento le finanze non mi permettono di buttarmi nell'acquisto.

Ciao!
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao Grendizer73,
La mia intenzione era di provare i Cablematic, in particolare un kit HN11 (http://www.cablematic.it/Extender-HD...Tx/HN11/?pag=1) ed un receiver HN12 (http://www.cablematic.it/Extender-HD...Rx/HN12/?pag=2).
Non sono però riuscito a trovare qualcuno che li abbia testati ed al momento le finanze non mi permettono di buttarmi nell'acquisto.

Ciao!
Luca

Sono esattamente il modello che ho io (marchio diverso, ma stesso chip) e ti posso dire che per andare vanno, nel senso che il loro lavoro lo fanno e possono essere collegati ad uno switch per una configurazione punto-multipunto.......
Il problema è che comprimono il segnale in MJPEG (sul 32" che ho in camera da letto va bene, anche se gli artefatti si notano), il segnale in uscita è progressivo (1080p), quindi si vedono dei microscatti,il DD MCH viene ricodificato in 2.0 ed il segnale sul VPR è disgustoso, come lo è sul Sony 47" in sala, quindi l'unica soluzione per avere un segnale loseless, rimane quello che permette l' HDBaseT, ma a quei prezzi se li tengono....

EDIT: mi sono dimenticato di dirti che con alcuni decoder MySky non funziona l'IR dell'extender, in quanto la frequenza di funzionamento è di 38KHz, mentre quella dei decoder è 36KHz, quindi devi anche prenderti un estensore di telecomando :D.
 
Ultima modifica:
Sono esattamente il modello che ho io (marchio diverso, ma stesso chip) e ti posso dire che per andare vanno, nel senso che il loro lavoro lo fanno e possono essere collegati ad uno switch per una configurazione punto-multipunto.......
Il problema è che comprimono il segnale in MJPEG (sul 32" che ho in camera da letto va bene, anche se gli art..........[CUT]

Ecco, era esattamente quello che temevo.
Temo che comunque dovrò accontentarmi. Collegherò MySkyHD (io ho il modello da 500Gb, dovrebbe andare o sbaglio) nella sala a/v con vpr ecc. e da là manderò il segnale in sala dove al momento ho un 42'' e non arriverò al di sopra del 50'' ed in camera dove ho un 32''.
Leggendo con attenzione le specifiche dell'HDBaseT ho confermato che non mi sarebbe comunque possibile partire da nessuno dei due punti dove arriva al momento il sat.

Grazie!
Continuerò a seguire la discussione con attenzione e posterò in caso di aggiornamenti.
 
Aggiornamento sul Marmitek 81.
Ho trovato 10 minuti per testarne il funzionamento attraverso la rete lan. Posso dirvi che, passando attraverso 2 switch gigabit, il tempo di aggancio del segnale del Mysky sul ricevente è uguale (un paio di secondi) ed il segnale è stabile, non ho notato alcun tipo di sfarfallamento o di artefatti. Non ho avuto però il tempo di testare anche la rete Lan da PC, diciamo per verificarne l'usabilità con il video che ci viaggia, però direi che il test, dal punto di vista video, è ampiamente superato!
A questo punto, a logica, direi che il modello superiore non dovrebbe avere problemi ad agganciare il segnale... sarebbe solo da capire quanta banda occupa il flusso audio video 4k...
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho comprato il Marmitek 81 e l'ho installato a casa mia Sabato scorso. Funziona perfettamente, non noti differenza nel segnale video tra la Tv in locale e quella "estesa". La cosa buona è che il ricevitore IR è compatibile con il Mysky HD, quindi lo puoi pilotare da remoto senza problemi. Funziona così bene che ne ho ordinati oggi a..........[CUT]

Grazie per le tue preziose info, attendiamola la prova con i due switch gigabit :)
 
Aggiornamento sul Marmitek 81.
Ho trovato 10 minuti per testarne il funzionamento attraverso la rete lan. Posso dirvi che, passando attraverso 2 switch gigabit, il tempo di aggancio del segnale del Mysky sul ricevente è uguale (un paio di secondi) ed il segnale è stabile, non ho notato alcun tipo di sfarfallamento o di artefatti. Non ho avuto però ..........[CUT]

Il modello superiore però non usa MJPEG ma HDBaseT. A quanto ho inteso tale standard è solamente punto-punto quindi non può passare da uno switch, nemmeno dedicato.
 
Il modello superiore però non usa MJPEG ma HDBaseT. A quanto ho inteso tale standard è solamente punto-punto quindi non può passare da uno switch, nemmeno dedicato.

Esatto, quindi a meno che non si usi una matrice, l'HDBaseT è un miraggio, bisogna scegliere tra una soluzione punto-multipunto con perdita di qualità e compressione e una soluzione punto-multipunto senza perdita di qualità ma con una spesa esorbitante....
 
Esatto, quindi a meno che non si usi una matrice, l'HDBaseT è un miraggio, bisogna scegliere tra una soluzione punto-multipunto con perdita di qualità e compressione e una soluzione punto-multipunto senza perdita di qualità ma con una spesa esorbitante....

In realtà io non l'ho trovata nemmeno a prezzi esorbitanti...
 
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di alcune dritte per riuscire a vedere sky su più tv in casa.

Ciò che vorrei realizzare sarebbe poter vedere Sky su almeno altri 3 televisori escluso quello collegato direttamente al decoder.

La Prima TV si troverebbe in cucina, distante dal decoder circa 3 metri (effettivi di corrugato), che vorrei collegare via hdmi se la distanza lo consente.

La Seconda TV e la Terza TV si trovano in due camere adiacenti e distano entrambe circa 15 metri (corrugato) e vorrei collegarli al decoder utilizzando una rete LAN indipendente. Per far ciò posso usare un solo EXTENDER ed arrivare alle TV delle camere da uno solo o per vedere due TV ho bisogno di due EXTENDER e quindi far passare due cavi CAT6 che vanno dal Soggiorno (DECODER) alle due TV rispettivamente? Se così fosse vi è la possibilità di avere il segnale sky usando un solo cavo CAT6? Grazie per la delucidazione e scusate se ho scritto qualche castroneria!
 
Ciao a tutti, sono interessato al Marmitek 81 perchè vorrei vedere sky su una seconda tv. Ho letto il manuale del Marmitek 81, i collegamenti da fare per inviare il segnale sulla seconda tv sono chiari, ma non mi è chiaro come fare i collegamenti per continuare ad inviare il segnale del myskyhd al tv principale; visto che il myskyhd ha una sola uscita hdmi, occorre dotarsi di uno switch hdmi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:
Top