• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV sempre acceso... si o no ?

1enry1

New member
solito vecchio dielamma,con i vari tv, dvd ecc.

TUTTI con ovviamente alimentatori switching. meglio tenerli solo
accesi quando si usano e poi con la ciabatta togliere il 220 volt
o meglio tenerli sempre accesi?

ovvio che in entrambi i casi ci sono i pro e contro ma dei due
metodi quale fa DURARE DI PIU l'alimentatore ?

avete qualche test o prova seria per capire cosa meglio fare ?


alcuni dicono :

"ti posso assicurare che stare sempre in tensione un alimentatore
switching si logora piu' in fretta. 2

ma io invece che spengo il decoder dtt tutte le sere dopo neppure
1 anno mezzo, gia duvuto aprirlo per sost. gli elettrolitici !!


c'e qualcosa di SCIENTIFICO e serio in merito a questo tema ?
 
Io la ciabatta con tutto collegato la spengo solo quando vado via per almeno una settimana.
Poi sempre accesa.
Secondo me non fa bene togliere l'alimentazione di rete.
 
chi dice di togleirla e chi di lasciarla sempre , boh ????


ormai sono più di 10 anni che la gente sta a fare congetture sul
perchè gli elettrolitici vanno in avaria, il problema è quasi semprelo
stesso sulla scia di questa storia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague

Sono stati costruiti milioni e milioni di condensatori fallati, che
certamente nessuno si è sognato di gettare via... e tutt'oggi se ne
costruiscono ancora... indovina dove....
 
Per decenni e decenni non è mai esistito lo stand by e gli apparecchi duravano il giusto, ovvero una bel po' di anni, se si rompevano prima era perchè c'era qualche problema intrinseco.

Lo stand by non è stato inventato per migliorare la durata degli apparecchi, ma solo per comodità, la cosa è iniziata con i TV, poichè la gente era troppo pigra per alzarsi ed andare sino al TV e spegnerlo, oppure, unico vero caso in cui ne è giustificato l'uso, nei TV esposti nei locali pubblici, solitamente in posti scomoodi da raggiungere ( ma proprio in molti di questi locali alla chiusura si spegne tutto per ovvi motivi di sicurezza).

Molti prodotti in stand by scaldano molto ed è questo che può provocare un danno agli elettrolitici, sensibili appunto al calore, indipendentemente da dove sono costruiti, ci sono quelli economici costruiti magari in Europa o USA e quelli costosi e validi costruiti in Cina.

Personalmente uso un sistema che accende/spegne tutti quanti gli apparecchi della mia saletta ogni volta che la utilizzo e sono un bel po' di apparecchi, utilizzo anche una piccola ciabatta con interruttore anche per il piccolo TV della cucina (con relativo decoder) e per i vari PC che utilizzo (PC-Stampanti a volte anche due allo stesso PC-Scanner-Kit Audio-modem rete Power Line).

La mia salette ha più di dieci anni e non mi sembra che si siano verificati fatti incresciosi, salvo la sostituzione di due lampade, ma era la loro durata normale).

Tralascio l'ultimo argomento: il risparmio energetico, non tanto del singolo, ma collettivo, un pochino di coscenza ecologica non guasta e poi fare 2 passi per arrivare al TV fa bene alla salute. :D

Un chiarimento circa la mi affermazione iniziale: anche al tempo delle valvole esisteva in alcuni apparecchi il tasto di stand by, ma era motivato dal fatto che era necessario avere subito funzionante l'apparecchio (amplificatori per annunci, trasmettitori) pertanto i filamenti venivano mantenuti alimentati, mentre si sconnetteve l'Alta Tensione, bastava quindi un attimo per essere operativi, ma quando era l'ora di chiusura dell'attività si spegneva tutto, con l'avvento dei transistors questa necessità venne meno.

Ciao
 
Ultima modifica:
Per esperienza personale, ho avuto problemi con il mio vecchio tv. Si è guastato a furia di spegnere l'alimentazione di rete.

Probabilmente se non avessi staccato la corrente si sarebbe rotto prima
I componenti elettronici hanno una caratteristica che li contraddistingue: il ciclo vita (ore di funzionamento); quindi un componente meno tempo è acceso più tempo dura, non ci sono storie. La causa della rottura non può essere nel ciclo accensione/spegnimento a meno di parti fallate, errori di progetto (conensatori sottodimensionati) o simili.
 
-
non si guastera' alimentatore sempre sotto rete,.voi che fate ?

- vero che si aggiornano i canali di notte ?
PS non e' collegato a internet .

ciaooo e grazieee
 
Quello che facciamo lo hai già letto negli interventi precedenti.

Quanto al fatto dell'aggiornamento dei canali per quanto riguarda i decoder e i TV può anche darsi, ma non credo che tali aggiornamenti siano continui e ogni notte :D.

Personalmemte, quando me ne ricordo e se ho voglia al termine della visione di qualcosa (o all'inizio) faccio partire la ricerca, il risultato è il medesimo, d'altra parte i canali importanti sono sempre i soliti, quando ne esce uno nuovo fanno sempre un po' di pubblicità.

Ciao
 
La durata dei componenti di alimentazione dipenda innanzitutto dalla qualità della componentistica utilizzata, dal tempo tenuti sotto tensione, dalla qualità della tensione/corrente fornita e dai cicli di spegnimento/accensione.
 
Per chi invece afferma che NON bisogna tenerlo SEMPRE sotto rete com qui :


“I componenti elettronici hanno una caratteristica che li contraddistingue: il ciclo vita (ore di funzionamento); quindi un componente meno tempo è acceso più tempo dura, non ci sono storie. La causa della rottura non può essere nel ciclo accensione/spegnimento a meno di parti fallate, errori di progetto (conensatori sottodimensionati) o simili.”


Che dite?



PS nordata come si fa manualmente con un tv sony nel menu cosa cerco ? grazieee
 
io ho un sony 46hx855 , francamente non mi curo di spegnerlo perfino quando non vedo il tv per pigriia, voi scrivete qui che bisognerebbe addirittura staccare l'alimentazione quando non lo si vede tenendolo collegato quindi non ad una presa elettrica direttamente ma ad una scarpetta singola con interrutore incorporato?
Dato che lo tengo acceso per molte ore al giorno più di 10 e ce l'ho da 2 ann i evo presumere che prestò si romperà?
 
appunto i televisori moderni però non permettono di scegliere tra le due possibilità. O stand by o ciabatta con interruttore .
Per mia esperienza sul campo non sono solo i condensatori ma proprio la parte meccanica dei pulsanti che alla lunga si logorano.
C'è da dire che se una volta il modo stand by portava via anche 16Wh (in alcuni videoregistratori) molti televisori sono sotto il mezzo watt (i led indicatori stessi li hanno ridotti al minimo indispensabile anche anche in standby possono essere spenti da menù) Se parliamo di risparmio energetico penserei ad altro, esempio comprare elettrodometisci bianchi di classe energetica A+ A++ ecc...
Il televisore che ho acquistato, un sony r433 che sconsiglio, non può essere spento da pulsanta ma ha almeno il pregio di avere l'alimentatore esterno come per alcuni pc portatili. Se questo dovesse rompersi almeno è facilmente sostituibile.
 
C'è da tenere presente una cosa: se si lascia un TV un altro apparecchil sempre collegato alla rete elettrica si aumentano i rischi legati ad un improvviso e sempre possibile picco di tensione che prima o poi può verificarsi in rete, un conto è essere collegati solo qulche ora al giorno un altro è esserlo sempre, il rischio aumenta in modo esponenziale.

Anche se l'apparecchio è in stand by può subire un guasto più o meno grave.

Se un apparecchio non mi serve perchè lasciarlo acceso?

Ciao
 
vero....

NON so alcuni dicono che continuare a togliere il 220v da spike e porblemi di future rotture (io sempre fatto cosi con la ciabatta)
altri di alsciarlo sempre sotto rete che dura di piu.

non so che fare.... boh ? NON si sa sony che dice di fare , ma visto che appunto manca il pulsante mi sa che deve eseere
sempre sotto rete .
 
forse impongono lo standby perché in futuro non troppo remoto attraverso la rete elettrica e relativo contatore (quello elettronico distribuito da Enel è prodotto da ECHELON :D) si potranno monitorare le abitudini dei telespettatori.
Altro motivo è l'aggiornamento automatico del softare e dei canali , cosa possibile solo lasciano sempre in stand by.

Credo che il televisore andrebbe spento se non utilizzato per parecchie ore (tipicamente di notte), di giorno..accendere e spengere ogni volta...è inutile. Il mio vecchio lcd poi per andare a regime..ci mette qualche minuto. Sul resto, propendo per il partito della ciabatta con interruttore (vendono anche prese telecomandate che però anch'esse consumano qualche frazione di Watt)

Anni fa ero abbonato a una paytv. Il decoder non aveva interruttore, essendo di mia proprietà e utlizzandolo soprattutto in determinati giorni, ho cambiato il cavo di alimentazione mettendo quello dell'abatjour col classico interruttore a pulsante.
 
Ultima modifica:
eppure sembra che debba stare sempre sotto rete, infatti in questo nuovo tv dietro nessun interruttore, ok allora faccio come sempre e di notte TOLGO il 220 volt.

ma quindi vera sta cosa che si aggiornano i canali ( o il firmware del tv ) di NOTTE ?

ma poi come si capisce che si e' aggiornato ? a voi mai successo ?
 
Top