Copia privata e SIAE: le nuove tariffe

Scusate un attimo, ma se questo topic, al di là della funzione informativa iniziale, ha ora l'unico scopo di raccogliere invettive e accuse di rilevanza penale alla SIAE (estorsione: art. 629 del codice penale) e insulti vari ai suoi 1238 dipendenti (alcuni dei quali magari si limitano a compiere il proprio lavoro e sono stati assunti senza essere ..........[CUT]

Proviamo a domandarci:
Forse la misura è colma ?
La Siae è una lobby privata molto "influente" negli ambienti politici (di qualsiasi colore).
La Siae ha un buco enorme di bilancio non facilmente spiegabile.
E siccome ha più di 1000 dipendenti(in teoria privati) ,dobbiamo sopportarla e farci tartassare a vita ?
Quante sono le ditte private in perdita che hanno chiuso in Italia e alle quali non ha fregato niente e nessuno per difenderle...
Posso concordare che invece di usare insulti vari potremmo discutere di come far sapere a più gente possibile,stampa compresa,queste "vessazioni" mascherate da presunti diritti d'autore..
 
Il problema è che a noi che paghiamo sempre di più , INGIUSTAMENTE .
Non importa più a nessuno !
Tra un po' ci succhieranno anche il sangue , visto che con tutti questi aumenti ingiustificati i soldi sono finiti .

Con questa politica non vanno da nessuna parte

Non capisco perché bisogna alimentare un azienda incapace !!!
Il buco finanziario devono chiederli a chi ha sprecato i soldi , e non alla gente che non c'entra niente . Noi che colpa abbiamo se questi sono ladri o incapaci ?
 
Ultima modifica:
Mi rendo conto che siamo sul "filo del regolamento" per questa discussione , ma il legame tra politica e "poltronifici" in questo caso è palese ed a prescindere da qualsiasi credo politico...
 
Ma chi ha scritto questo provvedimento sa chi è Arthur Laffer?:D

No che non lo sa! O magari lo sa bene, ma lo ha rimosso, nel senso psicoanalitico del verbo; come quando uno rimuove ricordi estremamente traumatici. Nel caso specifico qua c'è un apparato politico-burocratico che ancora si illude di poter mungere all'infinito così come si può stupidamente credere nel moto perpetuo.

Noi possiamo difenderci in modo semplice ed efficace, acquistando da venditori on-line localizzati fuori dal territorio italiano e non soggetti a quest'obolo, facendo così marameo all'Illustrissimo Signor Ministro.
 
Ultima modifica:
Noi possiamo difenderci in modo semplice ed efficace, acquistando da venditori on-line localizzati fuori dal territorio italiano e non soggetti a quest'obolo, facendo così marameo all'Illustrissimo Signor Ministro.

Ma così non è che facciamo un altro danno agli operatori nostrani?
 
Ma così non è che facciamo un altro danno agli operatori nostrani?
Esatto. D'altra parte, se io devo acquistare una decina di dischi rigidi per il mio server per un paio di catene raid per il mio lavoro di editing video, mi rode un poco dover sborsare 200 Euro tondi tondi in più. Quindi mi rivolgo al negozio online.

In ogni modo qualche strumento in più ci sarebbe. C'è già una petizione online di Altroconsumo con più di 40.000 firme. Sono in contatto con altre community anche molto più grande della Nostra e altrettanto sensibili all'argomento per coordinarci e invitare gli iscritti a firmare la petizione.

In questo senso fare pressione su Ministro e Governo potrebbe essere una via da percorrere. Perché se non facciamo qualcosa, in questo Paese la SIAE che conosciamo oggi ci sarà sempre. E non servono a NULLA i post al limite della denuncia che ho visto poco sopra.

Basta lamentarvi e inveire e fate qualcosa. QUALCOSA!

Emidio
 
Ultima modifica:
"Le discussioni politiche sono vietate, è scritto in forma molto chiara e semplice"

E va beh, Nordata, ma qui di che stiamo parlando? Questi manca poco che ci tassino pure i lavaggi delle mutande.....[CUT]
Qui non stiamo parlando di destra o sinistra. Non c'è spazio per insulti o diatribe. Secondo me il Ministro Franceschini ha fatto un grave errore che il suo predecessore (Bray) aveva evitato. Con il mio articolo ho segnalato la cosa, ho citato le fonti e i link per l'approfondimento, in modo che vi possiate fare un'idea della questione.

Dalla nostra community mi aspetto qualcosa di più che sterili polemiche, insulti e qualunquismo. Dalla nostra community mi aspetto una reazione intelligente e chirurgica. Qualche anno fa, grazie ad una petizione partita spontaneamente da questo forum e vibranti ma civili proteste, Pioneer Italia corresse il listino dei plasma uniformandosi a quello europeo.

Perché stavolta non possiamo fare lo stesso?

Emidio
 
Se non sbaglio alcuni anni fa chiuse una fabbrica di supporti dvd/cd italiana perchè con la sovrattassa Siae si rese di fatto il prodotto fuori mercato.
Vedasi sempre gli acquisti online,anche nella semplice Europa dove la tassa non era così alta.
Quindi per "salvare" i dipendenti/dirigenti di un ente privato si è fatto fuori con la legge un'altra attività sempre privata....Perchè la prima contava più dell'altra...
Coordiniamoci per la petizione,io sono pronto.
 
Dalla nostra community mi aspetto qualcosa di più che sterili polemiche, insulti e qualunquismo. Dalla nostra community mi aspetto una reazione intelligente e chirurgica.

Parlando seriamente, temo che la tua idea, lodevole, serva a poco in questo caso. Non parliamo di far ragionare un'azienda privata, diretta e gestita da gente sicuramente intelligente e con cui poter interloquire. Qui si parla di...vabbè, meglio che sto zitto... diciamo che non è gente con cui poter interloquire senza essere presi in giro.

L'esortazione ad acquistare all'estero, benché cinica, se fosse seguita da tante, tantissime persone, causerebbe un disastroso crollo delle imposte incassate per questo obolo (perciò citavo le idee di Laffer). Fallire, far fallire queste idee bislacche, ed i politici che ci sono dietro è la cosa più incisiva che si possa fare.
Ciò non toglie che vibranti proteste tramite canali come il vostro siano comunque una cosa buona, che al limite male non fa...
 
Fatto. "Sei il firmatario numero 29583."

Non so se servirà a qualcosa. Una tassa al gigabyte è quanto di più demenziale si possa pensare. E quando, fra pochissimi anni, l'unità di misura standard per gli hd sarà il petabyte che faremo? Pagheremo 10000 euro di tasse su un disco?

PS: rettifico: vedo la tassa massima sarà 20 euro.
 
Ultima modifica:
A proposito dei 1200 dipendenti, ma mi chiedo se nel 2014 sia ancora possibile compilare un borderò cartaceo. Tra l' altro con l' obbligo della compilazione durante l' esecuzione dei pezzi!!! Facciamo tutto online o con una app
 
E pagare una multa se non è stato scritto con la biro del colore prescritto (nera, se ben ricordo).

Capitato personalmente: a metà di una serata finito l'inchiostro e l'unica altra disponibile al momento era forse blu o rossa.
 
@ Davidthegray
"Le discussioni politiche sono vietate, è scritto in forma molto chiara e semplice"
E' anche vietato replicare pubblicamente agli interventi dei Moderatori, se avevi dqualcosa da ridire e discutere circa il mio intervento circaun latro iscritto cher aveva violato il regolamento lo potevi benissimo fare, ma secondo le regole stabilite, regole che tu stesso hai espressamente dichiarato di avere letto e di accettare.

Quanto alle rimostranze che hai fatto circa l'intervento dell'Amministratore vedo che ti ha già risposto il medesimo.

Account sospeso per 7 giorni.
 
A proposito dei 1200 dipendenti, ma mi chiedo se nel 2014 sia ancora possibile compilare un borderò cartaceo. Tra l' altro con l' obbligo della compilazione durante l' esecuzione dei pezzi!!! Facciamo tutto online o con una app

Circa un mese fa ho ordinato diverso materiale informatico da quattro differenti negozi online. Nel rispondere sul perché la fattura è inviata in formato digitale (PDF), un negozio ha giustamente fatto notare che si può evitare di consumare carta, quando basta un supporto digitale per la sua memorizzazione. In caso di RMA, si provvederà alla stampa (se proprio sarà obbligatoria). Infatti, per alcuni prodotti informatici (per esempio, gli Hard Disk e i Drive ottici), si guarda la data stampata su essi stessi, senza dover utilizzare la fattura (sempre che la data stampata sul prodotto non sia maggiore di quanto previsto dalla garanzia).
Ora, però, si dovrà pagare una tassa per memorizzare pochi Megabyte di fatture in PDF su un supporto di memoria. È l’equo compenso del non inquinamento. :mc:
 
Ultima modifica:
Parlando seriamente, temo che la tua idea, lodevole, serva a poco in questo caso. Non parliamo di far ragionare un'azienda privata, diretta e gestita da gente sicuramente intelligente e con cui poter interloquire. Qui si parla di...vabbè, meglio che sto zitto....[CUT]
Per i politici il consenso e la popolarità sono fondamentali. La pressione della gente ha fatto saltare molte leggi-vergognose.

Io non so se Franceschini sia solo un cialtrone, oppure sia stato solo male consigliato oppure ancora se stia facendo sfacciatamente gli interessi dei pochi che sono all'interno della SIAE. Anche se per le modalità di presentazione di questo decreto e il periodo che è stato scelto (estate, durante i mondiali), mi fanno pensare che qualche timore per la reazione dell'opinione pubblica ce l'avevano eccome.

Quindi, secondo me, facendo informazione (ovvero informando tutti quelli che conoscete) su questo nuovo decreto e invitando tutti a firmare almeno la petizione di Altroconsumo, secondo me ci sarebbe più di una speranza. E comunque limitarsi a inveire e fasciarsi la testa non mi sembra utile.

Emidio
 
Spesso mi capita vedere film americani , dove i politici prendono soldi per approvare leggi a favore delle aziende o lobby !
Dove la vittima è sempre il popolo
L'informazione non c'entra niente , ma solo la corruzione !
Mi piacciono tanto questi film , perché di solito hanno un lieto fine .

Scusate l'OT ! :D
 
Ultima modifica:
sono stati assunti senza essere amici degli amici[CUT]


''527 dei 1.257 assunti a tempo indeterminato (il 42 per cento del totale, appunto) vantano legami di famiglia o di conoscenza. Ci sono figli, nipoti, mariti e mogli di dipendenti ed ex dipendenti. Ma anche congiunti di mandatari (cioè gli esattori dei diritti) di sindacalisti e perfino di soci. E poi rampolli di compositori e parolieri, perfino delle guardie incaricate della vigilanza nella sede centrale.''

Il Corriere della Sera
http://www.corriere.it/cronache/12_...zo_37f7a81e-bf53-11e1-8089-c2ba404235e2.shtml
 
Emidio, secondo me non capiscono proprio.
Con il superbollo ci stanno perdendo 140 milioni di euro l'anno di mancati incassi tra IVA e balzelli vari.
Non ci vuole un genio della finanza per capire che sarebbe da togliere.
 
Top