• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto: B&W o Focal?

mattxx88

New member
Salve ragazzi, scelto al 90% il sintoampli (Anthem MRX300) devo passare ai diffusori (impianto 5.1) e puntavo o B&W o Focal Aria

per quanto riguarda B&W ero indeciso fra la serie 600 o la CM9

per quanto riguarda Focal, pensavo alla serie Aria 926

non avendole mai ascoltate nessuna delle 3, qualcuno ha avuto modo di sentirle? cercavo qualcosa che sia il più fedele possibile alle tracce

inoltre il sintoampli scelto, le piloterebbe bene?

Ho avuto il tuo stesso dilemma. DOpo averle ascoltate entrambe a lungo ho scelto le 683 S2. Rispetto alle Aria le ho trovate più neutre, lineari in frequenza, un medio più deciso e bassi più presenti e meglio controllati. Il tweeter della Aria di suo faceva paura però troppi dolci secondo me...in HT non credo che mi sarebbero piaciute.
Le 683 s2 sono state recensite proprio con Anthem da HDfever e il recensore dice che l'accoppiata è fenomenale. Leggiti la review

grazie ragazzi :)
mi viene un dubbio, sul 90% dei siti vedo che le frontali 683 s2 stan sui 1300/1400€ mentre un altro sito riporta 750€
ora mi chiedo, ma la vendita è intesa a coppia a singolo pezzo?

750 euro la coppia mi sembra un'eresia. Io ho pagato la coppia a 1280 euro qui a Roma.

quindi anche se non specificato, in genere i prezzi sui 1300 si intende la coppia no? pensavo il singolo diffusore, allora dovrei riuscire a prendere il 5.1 completo se a quel prezzo intendono la coppia :sperem:

Si la coppia! Altrimenti la loro qualità prezzo non era così esorbitante :D E' proprio per il loro prezzo relativamente basso che sono un best buy! Altrimenti costavano quanto le CM10 e il gioco non valeva la candela!
Mi raccomando, torri e HTM 61 S2 RIGOROSAMENTE collegati in bi wire e godi ;)

Ultima modifica:
Si la coppia! Altrimenti la loro qualità prezzo non era così esorbitante :D E' proprio per il loro prezzo relativamente basso che sono un best buy! Altrimenti costavano quanto le CM10 e il gioco non valeva la candela!
Mi raccomando, torri e HTM 61 S2 RIGOROSAMENTE collegati in bi wire e godi ;)

ok!!!
ho gia chiesto un 2/3 preventivi, attendo l'esito e poi procedo :D
come cavi quali sono i top?
ci sono problemi se passano sullo stesso corrugato i cavi delle casse?

Cavi sta a te scegliere...ce ne sono tantissimi. Io ho preso dei bi wire già fatti delle Xindak, che aprono sugli alti.

guarda, col sinto che hai citato ci puoi collegare di tutto e senza problemi. preferenza personale per focal, ma sono gusti. per i cavi non ti rovinare, i qed anniversary xt sono una scelta vincente ad un costo quasi irrisorio e li trovi in uk a prezzi inferiori che in italia. ;)

le b&w sono facilmente ascoltabili qua da me, ho trovato diversi negozi che le avevano
per quanto riguarda le focal sto sentendo chi le ha per ascoltarle

detto ciò, non credo che ogni negozio usi lo stesso sampli, quindi anche li boh... ci sarebbero differenze sicuramente

che brani mi consigliate per sentire le casse?

E' vero ma è pur vero che la maggiore caratterizzazione in un impianto la fanno di diffusori.
Quindi tranquillo che le differenze ci sono. Vederli fisicamente ti da anche la possibilità di toccare con mano la costruzione ed il design.
La musica ed i film di riferimento sono i brani che conosci.
Meglio se ben registrati.

perche' hai questa necessita'?

perchè noto che mi aggradano i suoni brillanti e non cupi e ovattati

cmq prima devo sentire prima come suonano le casse nel mio ambiente con cavi normali, cosi a parlare e basta non serve a nulla credo :D

il sinto cmq mi è arrivato, e settimana prossima mi arrivano pure le casse!