Samsung CURVED UHD TV Shoot-out

... La curvatura dei TV LCD o OLED non è fatta sicuramente per questioni tecniche, non ci sono problemi di messa a fuoco, nè ai fini di una "immersione" vera nell'immagine, a meno che uno non si metta a pochi cm, dallo schermo, sicuramente è una buona trovata commerciale ed una innovazione in fatto di design, penso che lo scopo dell'incontro sarà anche quello di verificare se tale innovazione porti qualche vantaggio o, quanto meno, non comporti degli svantaggi.

.. in queste righe, ben scritte è abbastanza chiarificatrici del tema, si racchiude tutta la discussione.

Per quel che ho inteso, da questi due appunti della redazione AVM, ben conservati, a suo tempo, avevo tratto indirettamente parti delle mie opinioni (suscettibili ovviamente di cambiamento):

1. ... "considerando anche la profondità di campo dell'occhio umano e distanza di visione normale, la scelta sembra più che altro dettata da un preciso intento stilistico che, per quanto ci riguarda, è perfettamente riuscito, non compromette la qualità d'immagine, rende il TV ancora più esclusivo e probabilmente contribuirà a far digerire con più facilità un prezzo di d'acquisto che è elevato in assoluto..."
Fonte: recensione LG Anteprima

2.... " Considerando la profondità di campo dell'occhio umano, a me sembra più che altro una cosa con pochi vantaggi. Il vantaggio principale è il design. Il display curvo fa molta più scena ..."
Fonte: osservazioni sul forum

sulla base di quanto sopra ero proiettato a considerare ...

1. Se il “curvato” non compromette la qualità d’immagine ..
2. Se ci sono pochi vantaggi ..

come conseguenza non dovrebbero esserci dei svantaggi ..... poi dopo aver visto l'Oled .... questa idea di positività si è ancor di più consolidata ....

Insomma stante la nota metafora … io il” bicchiere lo vedo mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto” !!!
in ogni caso è da appurare, per cui attendere una valutazione e un giudizio più plausibile, da esperti appassionati, non farà certamente del male !!!

@ mArCo1928

trovo abbastanza sorprendenti le tue parole, poco garbate nei confronti di chi ti ospita e fà della professionalità e correttezza di giudizio il .. suo credo e il suo lavoro !!!

Ultima modifica:
Si non mi fido di un amministratore di un forum, strano eh :)

Perfettamente libero di esprimere giudizi, ci mancherebbe altro.

Però sarebbe il caso anche di portare qualche prova incontrovertibile per supportare il giudizio, altrimenti la stessa cosa si potrebbe dire di te, ovvero il giudizio di un illustre sconosciuto con qualche post all'attivo che celandosi dietro ad un nick arriva ed inzia a sparare sentenze e lanciare accuse.

Non trovi?

Sono però sicuro che non avrai problemi a continuare la discussione direttamente con l'Amministratore.

Account sospeso, ci penserà appunto l'Amministratore a riattivarlo per proseguire questo proficuo scambio di opinioni.

Per favore..

...finitela ad adombrare sospetti di imparzialità, che non è proprio il caso! :rolleyes:

Domanda ad Emidio: hai in progetto in futuro di spostare l'iniziativa anche a Roma? In quel caso, potrei considerare l'ipotesi di un salto! ;)

walk on
sasadf

Giusto una osservazione di carattere tecnico circa le motivazioni per cui in alcuni grandi cinema lo schermo è leggermente curvo.

Chi possiede un vpr avrà sicuramente notato in fase di installazione che quando è stata ora di fare la messa fuoco se si mette a fuoco perfettamente il centro dell'immagine ai bordi la stessa risulterà leggermente fuori fuoco e viceversa, pertanto si cerca sempre di fare un piccolo compromesso, privilegiando le zone centrali.

Nei cinema avviene la stessa cosa, anzi si nota un pochino di più viste le distanze obiettivo/schermo in gioco.

Il "surround ottico" in ambito HT è stato proposto da Stewart all'inizio, poi seguito dagli altri top brand per gli schermi, proprio per questa motivazione, ma soprattutto quando si è iniziato ad utilizzare la lente anamorfica, che esaspera questo problema ai bordi.

Per esperienza personale, comunque, a livello domestico "non ha senso" avere uno schermo curvo (magari in AR nativo 2.35:1 e dotato di mascheratura variabile 2/4 format) se non con basi superiori ai 3,5 metri e distanza di visione ottimale (non da marketing), quindi "1,75 - 2x base schermo".

Quando vedo questi display piatti al centro commerciale mi piacciono molto curvi, sono stilosi, ma aspetto appunto la prova di Emidio per capirne nel dettaglio caratteristiche e differenze dal classico.

Quando vedo l'OLED della LG rimango mediamente a bocca aperta, fino a che non iniziano a muoversi le immagini ..... Ma sono più che certo che quella è la strada da percorrere per la qualità massima.

... Quando vedo l'OLED della LG rimango mediamente a bocca aperta, fino a che non iniziano a muoversi le immagini ..... Ma sono più che certo che quella è la strada da percorrere per la qualità massima.

Una cortesia !!
potresti spiegarmi cosa vedi con le immagini in movimento ??
dico la verità: rispetto a questa caratteristica del "movimento", a suo tempo mi sono recato più e più volte a verificare e francamente nell'unico film (W. Allen - Midnight a Paris) che ho avuto modo di visionare .. francamente non ho notato nulla di anomalo .. ho cercato il pelo nell'uovo ma .. nulla !!!
magari il film non era adatto (nessuna azione o movimenti tali da notare qualcosa .. film basato essenzialmente sul dialogo)

Ultima modifica:
Si non mi fido di un amministratore di un forum, strano eh :)
Assolutamente no. Non è strano che non ti fidi della mia imparzialità. D'altra parte non ci conosciamo neanche ed è evidente che sei abituato a non fidarti.

Come si dice poi? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

Ma una cosa è non fidarsi, un'altra è insinuare che io sia un disonesto e ipotizzare che - COME MINIMO - ci sarà un TV LG con TUTTI i pixel bruciati. È quello che hai scritto:

E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!

Come la mettiamo?

Emidio

Ma i risultati di questo shoot out saranno resi noti o finirá come il confronto fra gli oppo che é svanito nel nulla?

Ultima modifica:
Visto che il primo incontro è ancora in corso ed il secondo si svolgerà nel pomeriggio non credi che sia un po' presto per le anticipazioni? :rolleyes:

Giusto per fornire qualche dato per ora si può sicuramente dire: a tratti pioggia leggera, temperatura 20°, umidità 86%

Visto che il primo incontro è ancora in corso ed il secondo si svolgerà nel pomeriggio non credi che sia un po' presto per le anticipazioni? :rolleyes:

Giusto per fornire qualche dato per ora si può sicuramente dire: a tratti pioggia leggera, temperatura 20°, umidità 86%
:D
Va bhè qualcosina in pausa caffè potrebbe trapelare.... :cool:

Ultima modifica:
Non capisco questa spasmodica attesa per i risultati, se vi dicono che i curvi sono migliori cambiate idea o modo di vedere? Io i tv curvi li ho visti con i miei occhi (sia i Samsung lcd che l'Oled LG) e sinceramente gli lcd curvi secondo i miei occhi vanno peggio di quelli piatti: hanno più riflessi, nero peggiore ed angolo di visione più limitato. L'Oled avendo una tecnologia diversa come pannello non ha peggioramenti a livello di nero ed angolo di visione, ma ha cmq più riflessi rispetto ad un pannello piatto. Di miglioramenti derivanti dalla curvatura dell'immagine non ne ho visti, quindi per me è senz'altro meglio il piatto anche sull'Oled.

La mia è semplice curiosità....mica è reato....
Personalmente non spenderei mai tanto per un TV che sia piatto, curvo o sferico ....

Ultima modifica:
@ SSAbarth

@ Luca_CH

Abbiate pazienza, arriverà anche quella (mi sembra sia già pronta, ma gli impegni sono sempre tanti) non ci sono problemi di favoritismi o magagne, magari di sponsor, da nascondere, come i soliti benpensanti (o malpensanti di professione) sono soliti gridare ai quattro venti, probabilmente perchè è il loro modo normale di comportarsi nella vita.