Già anche sulle mie h05.2 va bene, anche l hm500 l' ho sostituito con un esb 7000 che ha una voce fantastica, le h03 sono in progress,il sub sw01 è finito e va oltre le aspettative, l' sw03 in progress. Ho visto che hai optato per 2condotti reflex ci vuole studio e passione, io non arrivo a tanto nei calcoli e nella conoscenza.
@Gianni106, meglio ..........[CUT]
Sai, ripensando e ripensando, trovo l'hm500 un mid poco mid, ha bisogno di passa alto con taglio molto alto, almeno 1200-1300hz e di un passa basso corrispondente ai soliti tagli per i 2 vie. In tutto disaccordo con la mia nuova ideologia di far riprodurre tutta la voce al mid. Pensa che tagliando a 1300hz, il filtro attenua fino a 2000hz e, tagliando a 3000, il filtro inizia ad attenuare da 1500hz, e di fatto compromettendo la riproduzione dei medi. Perché alla cosiddetta frequenza di taglio, la risposta si è già attenuata piano piano di 3db per i filtri del 1ordine e di 6db per i filtri del secondo ordine (12dB).
Ti sconsiglio l'h03, meglio l'h03.2 o h03.21, allo stesso prezzo ti fai un diffusore da libreria con bassi estesi e più sensibile. Ti ricordo che il mio centrale è identico all'h03, solo che ho aggiunto un secondo woofer per compensare la scarsa sensibilità del woofer rispetto al tweeter. Aumenta di qualche litro il box.
Sto pensando ad un nuovo progetto 3vie da almeno 70 litri, con woofer ciare HW251N, solo che non so con quale mid abbinarlo, pensavo ad un HM100 in sospensione pneumatica. E per quanto riguarda il tweeter purtroppo non ne esiste uno poco sensibile. Sto analizzando altri progetti che impieghino woofer grandi e il tuo e tra quelli. Trovo l'h05.2 niente male, anche se io avrei aumentato di qualche decina di litri la volumetria del box, rendendola così una torre.
A proposito dei condotti reflex, è facile calcolarlo, esiste una formula. Ma se usi un simulatore, te lo calcola, sia che sia rotondo o rettangolare, sia che usi uno o più condotti, e considera anche il materiale fonoassorbente. Aiutati da un simulatore per i calcoli complessi. Per il calcolo del filtro ti può servire il simulatore ma io ti consiglio di impiegare le seguenti formule:
http://radioclubtigullio.weebly.com/filtri-cross-over-fai-da-te.html Un mio amico ingegnere mi ha consigliato di fare i calcoli con penna e carta, e di considerare la resistenza elettrica e non l'impedenza, e in ogni caso tiene sempre presente che si tratta di calcoli approssimativi perché poi l'impedenza cambia in base alla frequenze e in base a tutti gli elmenti in gioco, e per di più perchè i componenti del filtro hanno un margine di tolleranza. ecc.
Dai, presto posterò tutte le foto della realizzazione delle mie torri, e caro
GIANNI106: ribadisco il consiglio di impiegare il monovia da 16cm.