• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuove uscite Blu-ray in lingua originale

La scansione 4K del negativo si vede tutta imho... il problema è che a volte c'è parecchia compressione.

Spero dipenda dai capture, anche se sembra più dell'immagine originale.
 
Compressione migliorabile, ma si vede lontano un miglio l'eccellente qualità del trasferimento, compresa la grana finissima che a noi piace tanto :D
 
...Ho guardato gli screen con più attenzione, poi magari lo farò ancora .

...Io sinceramente parlando, l'unica cosa che vedo lontano un miglio sono i macroblocchi di una scellerata ed assurda compressione , la cosa che "salva" e mantiene un pò sù tutta la baracca è appunto il Master da Scan 4K utilizzato, che è di assoluta eccellenza , lo stacco con il dvd c'è comunque tutto (e vorrei ben vedere...) la grana finissima tipica del 4K è anch'essa ben visibile , ma non c'èra bisogno di un indovino per questo .
...E' vero anche che uno Scan in 4K con abbondanza di grana finissima da Pellicola, non ha necessariamente bisogno di un Transfer ad elevato bitrate per far sì che questa sia rappresentata o "gestita/mostrata" correttamente, ma neanche questa è una scusa...

...Cioè, praticamente questi della TCM hanno avuto a disposizione un Master Restaurato stratosferico, nuovo di pacca e che fanno ?!
...lo insaccano in un BD-25-GB , con tutti quegli extra tra l'altro, con una codifica obsoleta in VC-1 e invece di inserire una traccia Lossless (che per carità, magari nel caso specifico avrebbe probabilmente fatto "poca" differenza, ma non è assolutamente una scusa , ovviamente...) hanno inserito una traccia audio in ac3, roba che se fosse successa da noi in italia una cosa del genere , scoppiava il putiferio...

...Voglio dire, io i "numeri" non li guardo quasi mai ( a me piace vedere sempre le cose prima all'atto pratico, poichè i numeri alla fine , sono sempre e solo numeri... ) ma avete letto bene i dati tecnici del ""trasferimento"" ?...:



Disc Size: 16,446,007,713 bytes

Feature Size: 13,374,253,056 bytes

Average Bitrate: 19.00 Mbps

Single-layered Blu-ray VC-1 Video 1080P

Dolby Digital Audio English 192 kbps 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / DN -4dB



...cioè, ma stiamo dando i numeri o cosa ?!
...ma cos'è sta roba ? un mkv mal riuscito ?
...ma stiamo scherzando ?
...e meno male che il film dura solo 88 minuti...ce ne vuole di impegno per cannare così un Transfer del genere......

...Un Restauro che sarà costato migliaia di dollari , per giunta di una delle Opere più belle del Grande Orson Welles, trattato in questo modo è uno scempio puro e semplice, fossi nei panni della SONY , mi incazzerei come una belva !...

...Quindi per quanto mi riguarda , non ci siamo proprio, ma neanche lontanamente, si può fare molto ma molto meglio di così .
...Il Master utilizzato per il Trasferimento è Sì di assoluta ECCELLENZA, ma IL trasferimento invece è PESSIMO , da DENUNCIA , viste le basi di partenza a disposizione .
...Questo Trasferimento, con un Master del genere , POTEVA essere di assoluto Riferimento, ma così com'è , è ben lontano dall'esserlo .

...Assurdo...

...In rete comunque, già è scoppiato (più che giustamente direi...) il finimondo , speriamo solamente che questo Master Nuovo, finisca in mano alla EUREKA! o alla BFI etc...

...Quà uno dei tanti commenti negativi di chi ha già visionato il BD, anche se non è che serva a molto , perchè è appunto evidentissimo che il trasferimento è un disastro...

"Sony produced an expensive 4K restoration that was totally wasted on this lackluster single layer Blu-ray with a low bitrate and an outmoded encode. Really? If only Criterion or even Twilight Time had gotten hold of this instead. Poor presentation of a good restoration" .


...E sta a vedere che quando uscirà il BD quì da noi in italia (il 26 marzo) SE utilizzeranno (spero) lo stesso Master , sarà di sicuro meglio...

...mi ci gioco quello che volete, perchè fare peggio di così è davvero impensabile .
 
Ultima modifica:
Warner ha annunciato che in occasione del suo 85esimo anniversario
...
La serie di Dirty Harry (in Italia l'Ispettore Callaghan)
Intrigo Internazionale di Hithcock
La serie di Batman e il prossimo Dark Knight
Via col vento
Il mago di Oz

insomma, sempre la stessa roba, infinitamente riproposta.
 
E' vero anche che uno Scan in 4K con abbondanza di grana finissima da Pellicola, non ha necessariamente bisogno di un Transfer ad elevato bitrate per far sì che questa sia rappresentata o "gestita/mostrata" correttamente

Veramente è il contrario mi sa ;)

Più è fine la grana, più serve un encoding che non la "squagli" (assieme ovviamente al dettaglio).

IL trasferimento invece è PESSIMO

Il transfer è strepitoso: è l'encoding che è pessimo.
Un po' come in C'era una volta in America.
 
Veramente è il contrario mi sa ;)

Più è fine la grana, più serve un encoding che non la "squagli" (assieme ovviamente al dettaglio).

...Ci sono linee di pensiero (e fatti) molto discordanti a riguardo , io diciamo che sto nel mezzo, ma in un Trasferimento (da qualunque tipo di Master esso derivi) io auspico ovviamente sempre la minor compressione possibile ed il maggior bitrate possibile , in ogni caso ripeto, un'acquisizione da Scan 4K non ha bisogno (non sempre almeno, vedi "LAWRENCE of ARABIA" , perfetto) di un elevatissimo bitrate durante l'encoding , a patto che il Lavoro venga effettuato con competenza e comunque entro il range/standard qualitativo odierno .
...Non ha caso il C'era una volta in America da te citato, (se paragonato a questo TCM ad esempio) non é poi cosí disatroso, nononstante appunto il bitrate medio, non raggiunga quasi mai le soglie di sicurezza "standard" in termini di compressione , che infatti come ben sappiamo purtroppo , anche in quel caso é piú o meno evidente .


Il transfer è strepitoso: è l'encoding che è pessimo.
Un po' come in C'era una volta in America.

...Magari saró ignorante io adesso, tutto può essere...

...Peró non ho ben capito cosa tu intenda per Transfer , nel senso quale sia la tua idea di Trasferimento , ma fino a prova contraria , con il termine Trasferimento , si indicano tutte quelle fasi di lavorazione che sono necessarie a trasferire del materiale , un Master A/V etc all'interno di un supporto fisico o formato, e l'encoding é appunto una di queste fasi di lavorazione e fa parte del Trasferimento .
...Quindi IMHO non é corretto parlare di transfer strepitoso, poiché si potrebbe creare (si crea) solo confusione .

...Il Master utilizzato per il Transfer , quello si che è strepitoso, ma il Trasferimento invece é orribile , da dillettanti .
 
Per "trasferimento" ho sempre inteso il passaggio da pellicola a master, non quello da master a Blu-Ray.

Se così non fosse chiedo venia (penso ce lo chiarirà Vincent ;).
Comunque il succo non cambia: in questo caso è la compressione del Blu-Ray a fare schifo.

Quanto al discorso "compressione su grana fine", magari non sarà solo questione di bitrate, ma a me sembra ovvio che più microdettaglio/grana fine hai e più la compressione dev'essere trasparente.
 
Per "trasferimento" ho sempre inteso il passaggio da pellicola a master, non quello da master a Blu-Ray.

...Bèh, ma quello lo si dà per scontato (o almeno io l'ho sempre considerata in questo modo) , che sia ottimale ed effettutato correttamente, soprattutto nella creazione di Master (provenienti da Restauro) di preservazione/conservazione molto costosi, come in questo ed anche in altri casi .

ma a me sembra ovvio che più microdettaglio/grana fine hai e più la compressione dev'essere trasparente.

...Ripeto, la regola di base da applicare (sempre, anche in casi con caratteristiche differenti da questa) è di sicuro questa e concordo ovviamente con te, ma con il 4K non è necessariamente una "condizione obbligatoria" , sempre a patto però che la compressione rientri negli standard di sicurezza , naturalmente .
 
Ultima modifica:
Nuova uscita in Warner Digibook per gli USA:

- Sorcerer (William Friedkin, 1977 - Tit. italiano: Il salario della paura)
Esce il prossimo 22 aprile, con digibook da 40 pagine e con tanto di restauro da scansione a 4K del negativo originale a 35mm, già presentato all'ultimo Festival di Venezia.
Qua alcuni succosi dettagli della preview. Chissà... potrebbe essere possibile l'audio italiano come in tanti altri digibook Warner USA?

68651_large.jpg


Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Il Caligari non c'entra niente con lo sketch di Fantozzi,quello era appunto "La corazzata Potemkin".
L'uscita per Eureke è comunque una notizia grandiosa.
 
Il Caligari non c'entra niente con lo sketch di Fantozzi,quello era appunto "La corazzata Potemkin".
L'uscita per Eureke è comunque una notizia grandiosa.

E' ne Il secondo tragico Fantozzi, il colloquio di assunzione con il direttore cinefilo:


  • Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: Le piace il cinema espressionista tedesco?
    Fantozzi: Io... io... è il grande amore della mia vita, e voglio in questa sede ricordare i grandi maestri Murnau e Robert Wiene, di cui tutti noi non possiamo fare a meno dell'irrinunciabile capolavoro Das Cabinet der Doktor Caligarissssss!
    Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: Ca-li-ga-ri!
    Fantozzi: Caligari... Caligari.
    Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: E chi è David-Llewelyn-Wark Grft?
    Fantozzi: Non...
    Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: Grft!
    Fantozzi: Non s... non sento.
    Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: GRFT!
    Fantozzi: Griffith! Griffith... è il padre del cinema americano. Io lo adoro, è come se fosse mio padre, sa, dottore?
    Professor Guidobaldo Maria Riccardelli: Bene, giovanotto. Lei è dei nostri!
 
Top