consiglio telo su misura (al taglio)

Buona sera Yiannis,

Adeo mi ha detto che il valore nominale di guadagno di quel telo e' 0.9 e che sul sito e' riportato erroneamente 0.8.
Rimane il fatto che con 250cm di base potrebbe essere comunque troppo poco luminoso pur migliorando un po' il contrasto piuttosto scarso del benq

Buona sera Yiannis,

Adeo mi ha detto che il valore nominale di guadagno di quel telo e' 0.9 e che sul sito e' riportato erroneamente 0.8.
Rimane il fatto che con 250cm di base potrebbe essere comunque troppo poco luminoso pur migliorando un po' il contrasto piuttosto scarso del benq

Non lo e', resta tranquillo di questo!! 1070 copre con facilita' 140-150 pollici. Le tue 113'' (2.5 metri di base) se le ''mangia''...;)

Non lo e', resta tranquillo di questo!! 1070 copre con facilita' 140-150 pollici. Le tue 113'' (2.5 metri di base) se le ''mangia''...;)

Ok! il mio ragionamento si spingeva anche in ottica futura... valutando un telo che potrei riciclare in futuro, quasi certamente con un sony. Grazie dei consigli domani ordino!

Devo farti i complimenti per la realizzazione, molto bella davvero, bravo. Mi fa piacere che tu abbia trovato la quadra e adesso ti resta che gustarti il tuo cinema in casa.

Grazie, il gusto è mio però la manodopera non tutta mia, non mi fidavo a fare un lavoro così delicato con il tiro della tela.. Detto questo ho appena finito di vedere un film, purtroppo non posso andare ancora più indietro con il divano e mi sembra di avere lo schermo troppo grande.. La base è circa 2.15 e io a 3.7/8 m dallo schermo...

Ti abituerai prima di quanto tu possa pensare... La base ideale potrebbe arrivare a 2,40-2,50m da quella distanza di visione...

ragazzi vorrei prendere la tela al taglio griga come Apophis
ma parliamo della reference gray che diceva yiannis o quello e' il telo completo???

ragazzi vorrei prendere la tela al taglio griga come Apophis
ma parliamo della reference gray che diceva yiannis o quello e' il telo completo???

Ciao io non so come venga chiamata la mia tela, comunque il risultato è stato ottimo, posso solo dirti che l'ho presa su schermiproiezione.it, viene veduta come tela del Adeo Screens con un gain di 0.8 anche se in realtà misurato con i dovuti strumenti risulterebbe ancora meno. Credo che per ora siano stati i soldi spesi meglio :) mi ha cambiato la visione in meglio, come dire cielo e terra :)

Ma che proiettore hai???
Anch'io stavo per comprare la tela grigia gain 0.8 sullo stesso sito
mi hanno mandato anche la foto per vedere piu' o meno il colore
in passato ho notato che alcuni proiettori che venivano installati su tela grigia
si dava piu' nero e colori piu' vivi pero' il bianco si spegneva tanto e l'immagine era troppo scura specie nelle scene scure
su questo non mi piacque tanto alla fine non riuscivo a vederlo cosi' anche se per quanto riguarda colori e contrasto mi piaceva
vedi anche tu cosi'???
magai con un vpr di minimo 2000 lumens non e' cosi'

ciao scusa il ritardo, comunque come avrai letto ho un acer h5370bd, oltre ai consigli ricevuti qui, ho "giocato" un po anche con questo programmino qui che simula la resa, una volta deciso proiettore distanze ecc.. Provarlo è obbligatorio, questo che ti ho linkato è la versione pro più completa :) anche perchè capisci come fare per arrivare nella fascia verde, cioè quella ottimale.
Riguardo al discorso del bianco, non poso dire tanto. Certo, il tutto diventa piu scuro appunto perchè hai una tela con guadagno <1 ma sinceramente per me non è un problema. Quello che dici tu mi si verifica solo con della luce parassita all'interno della stanza quando ho le finestre aperte. Ecco che all'ora l'occhio percepisce meno la luce riflessa dallo schermo e quindi il complesso risulta buio. Ma questa è fisica e con il vpr usato per visione di film, la luce parassita non è permessa. Poi tieni conto che puoi sempre giocare con le impostazione del vpr.

Ultima modifica:
Devo acquistare un telo per VPR ed ho una domanda da neofita del genere, non me ne vogliate :)

Perché acquistare un telo sul grigio e non direttamente bianco ?

Grazie

Dipende molto dal proiettore e dalla luminosità che genera. Perché uno schermo grigio, per attenuare la luminosità, oggi facilmente troviamo in commercio VPR dai 2000 ANSI in su, che però peccano sulla profondità del nero. Altro punto a favore del telo grigio è dato dal locale bianco ( non trattato ) riducendo le riflessioni migliorerà il contrasto percepito.

Se volete acquistare del telo al metro, grigio,traforato,bianco ecc ..potete vedere sul sito Peroni Spa .... Risparmierete anche qualcosina secondo me , io mi sono trovato bene , mi sono fatto mandare tutte le caratteristiche/valori dei teli di proiezione in pdf ...
Vendono anche il velcro maschio e femmina per velocizzare il fai da te