• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pareri su vendita diffusori Monitor Audio MAG 902 rarissimi

Equalizer

New member
Sono in trattativa con un noto venditore per passare dalle mie attuali Monitor Mag 902, cassa chiusa,
alle M.A. Silver 6 da pavimento.

Quando il commerciante è andato a fare le opportune ricerche su queste casse mi ha scritto subito dicendomi
che erano diffusori molto interessanti e rari per i materiali usati nella costruzione degli altoparlanti ed in generale.

Chiedo un consiglio, se tenermi questi, che suonano divinamente accoppiati per ora ad un integrato
Fase Evoluzione Audio da 70w per canale o darglieli dentro al commerciante che me li pagherebbe
oltre 500€ acquistanto i Monitor Audio Silver 6 da pavimento.

Quello che mi chiedo è che se il commerciante mi offre oltre 500€ vuol dire che hanno un valore senz'altro
più alto e se negli anni 90 costavano 1500$ .................
Non vorrei scendere di livello e perderci nella vendita se decidessi di farlo personalmente senza permuta.

Ecco qualche informazione presa dal web:

altezza cm. 50
larghezza cm. 16,5
profondità cm. 18 con griglia, 16,5 senza griglia
2 altoparlanti da 13 cm.
1 tweeter da 4 cm.
risposta in frequenza: 45 Hz - 30 kHz + 3 dB
sensibilità di 89 dB / W / M
peso Kg. 6,4

costo $ 1,599 alla coppia negli anni 90.

Costruiti in rovere laccato nero opaco (vero legno, non vinile), sono anche
molto sottili, aggiungendo eleganza a qualsiasi arredamento della stanza
dove andranno posizionati e poiché sono tutti schermati magneticamente, possono
stare adiacente al monitor televisivo.

I coni degli altoparlanti di questi diffusori sono realizzati in una lega di
alluminio-magnesio tra due strati di ceramica, che sono poi anodizzati in
oro sulla parte anteriore e posteriore. L'oro non solo fornisce una prevenzione
di ossidazione, ma crea un look incredibile con il tessuto delle griglie una volta
rimosse.

Il panno griglia è trasparente e molto solida, quindi non c'è molto scusa
per rimuoverlo, se non per ammirare gli straordinari trasduttori in oro e
riportare la piccola quantità di acuti che viene assorbita anche dalle griglie con
trama più rada (ma questi sono perfettamente buone scuse). Nel caso dei driver a
bassa frequenza, la bobina è di 20 mm di diametro. Il magnete è progettato
per una bassa distorsione, e una spina di fase è allegato. Il tweeter ha una
bobina ventilata in ferrofluido raffreddato. Sono dotati di quattro morsetti
placcati in oro che consentono il bi-wiring o la bi-amplificazione per tutti
gli amplificatori. La struttura è di costruzione ottima con impiallacciatura
di altissima qualità. Basta bussare sui lati delle casse come facevano i
costruttori di una volta per sentire un suono di pietra ma all'interno c'è
anche poliuretano espanso come materiale smorzante e non c'è evidente
risonanza quando si utilizzano i diffusori.

Il MAG 902, potenza nominale di 200 watt con un'impedenza nominale di 6 Ohm
???

Ultima modifica:
La prima cosa che mi viene da chiedere è: se suonano divinamente per quale motivo vuoi cambiarli? Valuterei molto bene il cambio sia dal punto di vista economico che qualitativo del suono se hai una sinergia che ti soddisfa. Visto il prezzo e la rarità pur essendo le silver 6 un buon diffusore conviene il cambio? Non saprei....

In effetti suonano divinamente ma come al solito si vuole sempre provare qualche cosa di nuovo
e i diffusori da pavimento mi mancano, forse farei uno sbaglio o al massimo volendo toglierli dal mobile
vicino alla tv potrei metterle su due supporti come si deve.

Per quanto riguarda il suono delle Mag902 sono molto selettive, neutrali forse fin troppo, trasducono quello
che effettivamente è registrato sul CD o sul SACD, quello che non c'è loro non si degnano di metterlo ma nemmeno
una piccola parte, come fanno altri diffusori. Questo è considerato un pregio ma dato che i CD registrati male sono tanti.......

Ciao, anche io possiedo un paio di mag 902 e sono in procinto di cambiarle , la mia scelta è legata al puro fatto che non esiste un canale centrale abbinato altrimenti forse non le cambierei.....di certo però me le tengo ben strette; magari per usarle in un altro impianto.:)
Capisco che la cifra offerta per quel prodotto non è poca ma se fossi in te non darei via la mag comprerei le torri e mi terrei entrambi.

Sono in trattativa con un noto venditore per passare dalle mie attuali Monitor Mag 902, cassa chiusa,
alle M.A. Silver 6 da pavimento.

Quando il commerciante è andato a fare le opportune ricerche su queste casse mi ha scritto subito dicendomi
che erano diffusori molto interessanti e rari per i materiali usati nella costruzione degli ..........[CUT]

Viste le ridottissime dimensioni, io porterei i diffusori dal rivenditore per provarli affiancati alle Silver6 (se non l'hai già fatto, visto che scrivi di essere già 'in trattativa'…). A quel punto si aprirebbero due scenari:
1) potresti preferire le Mag902 (...) e pertanto lasceresti perdere le Silver6;
2) potresti preferire le Silver6 e a quel punto faresti un copia/incolla del primo post di questa discussione inserendolo direttamente nel mercatino.

Ciao, anche io possiedo un paio di mag 902 e sono in procinto di cambiarle , la mia scelta è legata al puro fatto che non esiste un canale centrale abbinato altrimenti forse non le cambierei...

Il canale centrale esiste! Lo trovi sulla seguente pagina (da cui Equalizer, previa traduzione, ha copiato le caratteristiche delle sue Mag902):
http://www.hometheaterhifi.com/volume_2_3/v2n3b.html

So che esiste il canale centrale ma purtroppo è difficile da trovare sopratutto nella finitura rosenut...e poi mi sono fatti ingolosire dalle gx:)

Avendo scritto '…non esiste un canale centrale abbinato…' era difficile capire che intendessi scrivere 'è difficile trovarlo nell'usato'.
Tu non l'avevi trovato il rivenditore che '...è andato a fare le opportune ricerche su queste casse mi ha scritto subito dicendomi
che erano diffusori molto interessanti e rari per i materiali usati nella costruzione degli altoparlanti ed in generale
…' ?

Sarebbe interessante conoscerlo per i futuri acquisti…
TUTTI gli altri rivenditori sistematicamente disprezzano (e deprezzano) tutto ciò che vorresti dare in permuta.

Viste le ridottissime dimensioni, io porterei i diffusori dal rivenditore per provarli affiancati alle Silver6 (se non l'hai già fatto, visto che scrivi di essere già 'in trattativa'…). A quel punto si aprirebbero due scenari:
1) potresti preferire le Mag902 (...) e pertanto lasceresti perdere le Silver6;
2) potresti preferire le Silver6 e a quel..........[CUT]

Grazie transaminasi, potrei farlo mail venditore è a Carpi quindi un pò scomodo da Milano. Logicamente se dovessi portarle per
un confronto, porterei anche il mio ampli Fase sempre per fare un confronto con le altre casse.

Ciao, anche io possiedo un paio di mag 902 e sono in procinto di cambiarle , la mia scelta è legata al puro fatto che non esiste un canale centrale abbinato altrimenti forse non le cambierei.....di certo però me le tengo ben strette; magari per usarle in un altro impianto.:)
Capisco che la cifra offerta per quel prodotto non è poca ma se fossi in ..........[CUT]

Ma devi per forza trovare un canale centrale uguale? Non puoi sentirne qualcuno e abbinarlo?

Sarebbe interessante conoscerlo per i futuri acquisti…
TUTTI gli altri rivenditori sistematicamente disprezzano (e deprezzano) tutto ciò che vorresti dare in permuta.

Non so se si può mettere il nome sul forum comunque penso che questo venditore sia amante degli oggetti particolari
e rari e penso che le mie le ritirerebbe anche senza permuta. Penso se fosse un vero appassionato ma forse non sarà così.

il compromesso sarebbe come.dici tu abbinarci un centrale simile..il problema qui è la moglie....a cui piacerebbe molto che quei diffusori fossero bianchi......

E non è l'unica ma forse ho trovato il modo. Mi hanno proposto di pellicolare, in pratica il wrapping che si fà alle
auto, alcuni mobili. Invece mi sa che faccio fare i diffusori, basta togliere gli altoparlanti e te li fanno in mezzora,
bianco lucido!

Ottima idea impelliciare la cassa, tieni in considerazione che dovresti realizzare un nuovo parapolvere in tela bianca... Cmq complimenti per le casse, io non li venderei per nulla al mondo!!!

Ultima modifica:
Mah, il parapolvere ho visto che sulle casse bianche è sempre nero però devi trovare
la tela acusticamente trasparente e bianca, mooolto difficile.:mc:

Per impiallicciare io intendo la copertura con la plastica 3M che utilizzano sulle auto, un wrapping
come viene chiamato e come effetto è stupendo, sembra verniciato.

Ultima modifica:
Le MA RX6 le hanno fatte con il parapolvere bianco, mentre le MA Silver 6 le hanno prodotte con la tela nera e onestamente lo trovo più belle...

Ultima modifica:
Ragazzi ho deciso di venderle perchè mi piace provare cose nuove, così come faccio per le auto vorrei farlo
anche con l'Hi-Fi magari sbagliando ma fino a che ci sbatto la testa non sono contento.

Secondo voi che prezzo potrei chiedere visto che il commerciante me ne dava più di 500 comprando le silver6?

Considerata l'età del prodotto e la sua rarità penso che 550/600 euro sia un prezzo onesto. Questo se il rivenditore le prende per un uso personale, ma se le prende per rivenderle giocherà a ribassate il prezzo...

No, il rivenditore mi aveva già confermato più di 500€, saranno stati 550, però sicuri
acquistando le Monitor Audio silver 6.