Tasto "source direct" Denon PMA-520AE...meglio su off?

windir

New member
Buongiorno. E' possibile che disattivando il tasto "source direct" nell'ampli in questione il suono migliori? Non che attivandolo faccia schifo :D (l'ho sempre tenuto così) ma tenendolo su off sembra esserci più dinamica, un suono più cristallino e 'aperto' (non so come spiegarlo :asd:) con una maggiore enfasi sulle frequenze medio-alte, diversamente su on diventa quasi più ovattato, cupo... Da cosa può dipendere? E' da un po' che volevo togliermi questo dubbio. Ok, non stiamo parlando di un ampli high-end ma non dovrei avere dei benefici bypassando appunto i controlli di tono? Eppure alle mie orecchie non è così (la cosa è più evidente in cuffia). Attendo eruditi che mi illuminino sull'argomento :D
 
ok, non stiamo parlando di un impianto high-end
Proprio perchè non si tratta di high end, un elemento (il controllo toni) in più magari molto economico "sporca" il segnale, cosa che non succede se by-passato. Perciò il tuo orecchio non sbaglia, meglio se in suorce direct.
Marco
 
No no ma io intendo con source direct disattivato, su off, senza bypassare l'eq :D Il tutto mi sembra molto più caldo e (per quelli che sono i mie gusti) piacevole anzi, (e qui spero di non dire un'eresia) intervenendo leggermente sul controllo treble il suono migliora ancora di più XD Boh, sarà che ho preso delle cuffie piuttosto neutre e freddine (AKG K240MKII)... con i diffusori invece la situazione è meno drastica. Il dubbio mi era venuto leggendo il commento di un utente su un forum straniero il quale, se non ricordo male, diceva una cosa del tipo 'è il primo ampli che suona meglio senza bypassare nulla'. Effettivamente non aveva tutti i torti... Bhe, ascolterò il vostro consiglio, lascerò decidere alle mie orecchie :D
 
Può essere e di sicuro la cosa più saggia è lasciare la configurazione che più ti piace. Io mi sono talmente imparanoiato in passato che ormai ho scelto e sceglierei componenti con meno tasti possibile/
 
probabilmente mettendo in funzione i toni il suono risulta un pochino più "pieno" e di conseguenza più ricco.
strano!!! :confused: io quando avevo integrati che lo potevo disattivare ho sempre sentito il suono più fluido mettendo il "direct"
mha!!
 
Concordo pienamente con windir. Anche io ho lo stesso amplificatore e nella maggior parte degli ascolti ho il tasto Source Direct su OFF.
Ho provato più volte ad ascoltare musica in modalità Source Direct ON ma difficilmente mi "prende". Almeno le mie orecchie mi dicono così ;)
Preferisco agire di Treble e con il tasto Loudness su OFF
 
Ultima modifica:
La musica sul tuo impianto la devi ascoltare tu. Come già detto da qualcun altro, prendi una decisione rispettando quelli che sono i tuoi gusti, non quelli degli altri. Se poi ti piace anche attivare il Loudness, fallo. Senza ascoltare il parere di nessun altro che non sia il tuo gusto personale.
Questo è il mio consiglio.
Buoni esperimenti!!!
 
Concordo pienamente con windir. Anche io ho lo stesso amplificatore e nella maggior parte degli ascolti ho il tasto Source Direct su OFF.
Ho provato più volte ad ascoltare musica in modalità Source Direct ON ma difficilmente mi "prende". Almeno le mie orecchie mi dicono così ;)
Preferisco agire di Treble e con il tasto Loudness su OFF

Ottimo, allora non sono l'unico :D

magari il termine da usare non è ricco ma enfatizzato/compresso

Ecco si, forse sono questi i termini più adatti :) Con SD su off ottengo un enfasi su certe frequenze (medio-alte) che in determinati generi musicali aiuta moltissimo. Poi magari è un suono meno naturale, però lo apprezzo di più così ^^
 
La musica sul tuo impianto la devi ascoltare tu. Come già detto da qualcun altro, prendi una decisione rispettando quelli che sono i tuoi gusti, non quelli degli altri.

Ci mancherebbe altro, ma lui ha chiesto il perché, non cosa gli consigliamo di fare.

Nel mio primo intervento ho frainteso in quale posizione preferisse il suono, ma non cambia il significato, e cioè che in impianti non high end il controllo toni è un elemento economico in cui passa il segnale e lo modifica, cosa che a mio avviso non dovrebbe succedere. Che poi lui lo preferisca al source direct nessuno glielo può contestare. Che sia meglio o peggio è soggettivo.
Ciao Marco
 
Questi piccoli Denon (li conosco) hanno un suono molto secco intendo dire " spolpato" un poco privo di armoniche che danno pienezza. Quando ero ragazzo avevo i Denon e qualche anno fa l'Onkyo A9211 che mi è stato requisito da un mio amico " tanto non lo ascolti mai!! " Per carità ampli affidabilissimi e suonano bene per il prezzo ma dal suono asciutto. Con il controllo del treble (mi pare enfatizzi a partire da 3000 - 4000 hz in su) dai più corpo - più armoniche al suono e quindi compensi e ti risulta più gradevole. Era pazzesco l'Onkyo come asciugava il pianoforte e gli archi.

Jakob
 
Personalmente, tranne in rari casi, tengo il tasto SD su ON.
Magari la spinta in più gliela dà il REL che ci ho accoppiato...
 
Boh, sarà soggettivo allora. Comunque, sto parlando principalmente di ascolto in cuffia, con i diffusori questa differenza è meno palese (anche se preferisco in ogni caso tenerlo su off ma senza agire sull'eq), le Dali sono ben bilanciate. Può anche essere che, non potendo tenere volumi troppo alti, non riesca a sfruttare al massimo le qualità della funzione source direct. Ad ogni modo non sono i bassi a mancare (pure io ho un sub, che tengo acceso raramente a dir la verità), sono proprio le medio-alte che imho scarseggiano. Anyway, per escludere che siano le cuffie la causa ho chiesto un reso (sono ancora in diritto di recesso) e sostituirò le AKG con delle Grado Sr80i che, a quanto pare (purtroppo non posso provarle), enfatizzano maggiormente alcune frequenze...
 
Potrebbe essere una questione legata al volume/ambiente/posizione di ascolto? Mi spiego meglio. Disattivando il source direct ottengo un suono più bilanciato (con alti più pronunciati/compressi) anche a volume moderato ma per ricreare le stesse condizioni sonore con sd attivo devo alzare la manopola del volume di circa un +10%. Facendo questo però pure le altre frequenze incrementano conseguenza che i vicini poi mi bussano alla porta XD. Forse influisce il fatto che la stanza è piccola (3x4mq circa) e non sfrutto al massimo l'impianto? Oppure la posizione dei diffusori (in mezzo c'è una scrivania, potrebbe fare da 'cassa di risonanza' ed amplificare le frequenze basse...)
Per l'ascolto in cuffia invece potrei aver sbagliato l'acquisto, forse le AKG non erano adatte o si sposavano male con il Denon...o l'uscita cuffia del Denon non è un granchè...
 
Anche io ho un 3 x 4 metri -- penso che la potenza del Denon sia sufficiente per le dimensioni in questione ma non troppa - non sono ampli dalla corrente esagerata.

Se hai qualche amico con un amplificatore diverso (Metti anche a valvole) prova ad inserirlo (a parità di tutto il resto) e vedi come suona -- così hai un confronto oggettivo e puoi farti un idea più precisa sull'interazione anche con il tuo ambiente.

Jakob
 
Purtroppo non ho amici audiofili a cui poter strappare un amplificatore, si accontentano con mp3 e PC/dispositivi portatili (sono l'unico in compagnia che acquista ancora CD e vinili...) :( Facendo qualche esperimento ho notato che il suono si "apre" a volumi più alti di quando tengo disattivato il sd quindi non escluderei l'ambiente di ascolto o comunque i volumi moderati che sono obbligato a tenere (comunque accettabili e piacevoli). Anche per questo che ho voluto investire su un buon paio di cuffie (speriamo nelle Grado) XD Sono finezze eh, il suono è dignitoso in ogni circostanza, però...
 
si "apre" perchè gli chiedi di più e si scompone nell'esecuzione.. se riesci fai un confronto con un altro ampli di fascia superiore o meglio vai in un rivenditore dove ha sale d'ascolto e fai i paragoni.. cosi ti rendi conto.
 
Il problema dei centri specializzati (di tanto in tanto faccio visita in un negozio di alta fedeltà qui in zona) è che mi cade la mascella e devono raccogliermi la bava (si, l'immagine fa un po' schifo XD) ogni volta che ascolto qualcosa di figo (e che non posso permettermi), quindi meglio rimanere nel mio piccolo mondo entry :D Scherzi a parte, quando ho scritto che il suono si "apre" all'aumentare del volume (con sd attivo) è ovviamente una cosa positiva :) Diventa meno ovattato e assume toni più caldi (le chitarre "escono" di più), cosa che riesco a 'simulare' a volumi più moderati disattivando quel famoso tastino. L'ampli non si sforza, anzi... Ripeto, non è una cosa così grave, le differenze non sono abissali (non ascolterei più nulla altrimenti XD) sono più mie paranoie :D Boh, per la questione "ascolto in cuffia" (dove le differenze erano più marcate) vi saprò dire settimana prossima, quando mi arriveranno le Grado.
 
Ultima modifica:
Top