• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio TV 55" / 65" top di gamma

• Autore discussione Autore discussione Asdoo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Asdoo

New member
Budget: spesa massima sui 3000 €. Ovvio che se spendo meno non piango.

Ambiente: TV appesa al muro, la base sarà ad un'altezza di circa 130 cm, la distanza di visione sarà a 3,5 metri. Di giorno ambiente luminosissimo (attico esposto a sud con ampie vetrate).

Cosa: DVD e BR o film copiati dai DVD e registrati con un player. Non parlo di film scaricati e di pessima qualità, ma copie di DVD acquistati, compressi mp4 a circa 2 GB se commedie o simili, immagini ISO da 4/8 GB se il film offre di più a livello di effetti o "fotografia". Se ho un BR non copio nulla e mi guardo direttamente il disco.
Attualmente non ho Sky o altro, ma potrei abbonarmi in futuro, così come fare un abbonamento ad una piattaforma per film on-demand. Poi può capitare che ci guardi le partite in chiaro che vengono trasmesse (Champions, EL, Coppa Italia, ecc...), film che danno alla TV, trasmissioni varie, ecc... insomma un uso abbastanza generico.

Dimensione: 55" o 60/65"? Credo che 55" o 65" cadrei comunque in piedi. Da valutare che con un 55" riesco a risparmiare, nella migliore delle ipotesi, anche un millino.

Tecnologia: Ultimi Panasonic Plasma o altro? Anche qui è indubbio che il plasma mi "renda" di più con l'alta definizione, però è indubbio che facendone un uso più generico, dei top di gamma led possano essere più polivalenti senza che la qualità di visione diventi scadente. Ad esempio guardavo l'ultimo Sony, il W850B, ma lo escludo per il form factor che ne preclude la possibilità di appenderlo al muro. Alternative del 2014? È vero che i Samsung non sono molto amati (parlo sempre di top di gamma, non dimentichiamocene), ma ho anche letto che se opportunamente configurati anche questi non facciano proprio schifo. Sbaglio? E Panasonic, Sharp, Philips, ecc, perché non vengono mai calcolati?

Grazie a tutti per le vostre considerazioni.

Panasonic 65VT60; con 2400 euro te lo porti a casa. Di meglio non c'è nient'altro dato il tuo budget.

Da Alternate.it lo trovi a 2489 + ss; da medianess.de (solo inglese o tedesco) lo trovi a 2289 +ss.

Nota che comunque sono entrambi shop tedeschi.

Tra E e T cambia solo che nel T il tv è compatibile con le funzioni mhp Italiane.

OK, grazie.

Mi sorge un dubbio sui led. Ma quelli che hanno led da 55/65", si tagliano le vene o comunque sono godibili anch'essi?

E perché nei led non si parla mai di Philips, Sharp, Panasonic?

Ultima modifica:
Un LCD da 65 pollici non lo comprerei mai e poi mai, sul taglio 55 invece ho avuto modo di vedere e provare il Sony w905 ed è un ottimo TV, sicuramente il top tra gli LCD. Vanno valutate le Condizioni di Visione e l'utilizzo medio.

Un LCD da 65 pollici non lo comprerei mai e poi mai, sul taglio 55 invece ho avuto modo di vedere e provare il Sony w905 ed è un ottimo TV, sicuramente il top tra gli LCD. Vanno valutate le Condizioni di Visione e l'utilizzo medio.

Intanto grazie per le risposte. Non capisco perché un 55" (che comunque è una bestia di TV, possa andare) ed un 65" no. Comunque stiamo parlando di due "mostri"

In merito al Sony ho letto moltissime cose buone, appena acquistato, con la pecca che ha pochissime regolazioni. Mentre sul Samsung ho letto che appena acquistato è mediocre, ma vi è la possibilità di regolarlo a dovere e raggiunge anche lui i livelli del Sony. Mi sembra che sia sia stato proprio Plasm-on a scrivere una cosa del genere in un altro post. Insomma, personalmente preferirei una TV settata male all'origine ma su cui posso lavorarci, che un pacchetto già bello e pronto.

Se non interessa il gaming online potrebbero essere interessanti anche i nuovi sharp 60uq10 e 70uq10
Non mi ricordo chi, ma un appassionato mi aveva parlato bene degli Sharp, però non se ne parla mai in generale, così come di altre marche come Philips o Panasonic (lato LED). A volte ho l'impressione che ci siano un po' troppe fisse. Per carità, io ho sempre avuto Plasma e mi ci sono sempre trovato bene, ma sembra che morta questa tecnologia non si possa più guardare un blue ray. A memoria dicevano così anche con il passaggio dal catodico al piatto, ma personalmente non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo. Magari non capirò una cippa io, però, anche per il lavoro che faccio, sono passato da Barco ad EIZO e vivo felice e contento.

Più aumenta la dimensione del pannello e più aumenta l'effetto distruttivo di clouding e coni di luce, il Sony 65w805 a differenza del 55w905 è un IPS ed un IPS ha dei neri che sono grigi oltre ai soliti problemi noti. Poi fai te, se vuoi un LCD 65 prendilo pure, ma non sperare di sentirti dire che ha prestazioni equiparabili ai plasma.

Ultima modifica:
Più aumenta la dimensione del pannello e più aumenta l'effetto distruttivo di clouding e coni di luce, il Sony 65w805 a differenza del 55w905 è un IPS ed un IPS ha dei neri che sono grigi oltre ai soliti problemi noti. Poi fai te, se vuoi un LCD 65 prendilo pure, ma non sperare di sentirti dire che ha prestazioni equiparabili ai plasma.
Che non abbia prestazioni paragonabili al plasma è indubbio, ma il mio quesito è: È peggiore del plasma ma si vede comunque bene oppure è inguardabile?

Scusa ma chi ha detto che è inguardabile? Stiamo parlando di TV da migliaia di euro, è logico che tale termine non sia veritiero ed esagerato. Io stesso ti ho detto che per esempio il Sony W905 per me è davvero ottimo e che tra gli LCD a mio avviso è il best buy (si ferma a 55" però). Il W805 ha un pannello IPS; colori accesi, angolo di visione maggiore però neri molto poco profondi (nello stesso CC io ho visto W8 e W9 affiancati e le differenze sulla profondità dei neri era sostanziale, nel W8 sono grigi ed anche tu essendo abituato al plasma potresti notare subito questo fattore).

Comunque visto che hai un budget altissimo potresti prendere in considerazione anche l'LG OLED 55ea970 che si trova a 3200 euro; come prestazioni è superiore a qualsiasi TV in commercio anche se resta un pò aperto il discorso legato all'affidabilità.

Non mi ricordo chi, ma un appassionato mi aveva parlato bene degli Sharp, però non se ne parla mai in generale, così come di altre marche come Philips o Panasonic (lato LED). ......[CUT]

Se dovessi scegliere fra LCD guarderei in ordine Sony, Sharp e Philips. Sharp ha delle immagini piuttosto naturali. Panasonic lo escludo dalla lista, anche se non li ho visti tutti.