Ti ringrazio, ma la lana di roccia è pericolosa da mettere in camera perchè cancerogena, vi risulta?
Quando installai i pannelli fonoassorbenti a base di lana di roccia nel 2007 feci qualche ricerca:
la lana di roccia nel 2002 è stata inserita nel gruppo 3 (non cancerogene per l'uomo) dallo IARC (The International Agency for Research on Cancer)
A parte questo la lana di roccia può essere irritante se viene a contatto con la pelle o se la respiri, le elementari precauzioni da seguire sono le seguenti:
- usare guanti e mascherina durante la sua manipolazione/lavorazione e farlo in ambiente ben aerato o meglio all' aperto
- accertarsi di usare materiale compatto, che non si sbricioli alla minima sollecitazione meccanica
- rivestire il pannello costruito con del tessuto che ne contenga gli eventuali distacchi di filamenti
breed49 ha detto:
Su internet parlano si di lana di roccia che di lana di vetro, da obi te la vendono a 4€ a pannello quella di vetro, e 32€ un rotolo di lana di roccia.
La lana di roccia viene venduta in pannelli o coppelle, se sono rotoli è lana di vetro e per uso acustico non serve a niente, però tiene parecchio caldo...

Un consiglio, se acquisti lana di roccia assicurati personalmente che sia del tipo ben compatto che non si rompe appena lo tocchi. In commercio esiste di tutto e di più, solo con un controllo in situ puoi accertarti realmente della qualità del prodotto che stai acquistando.
breed49 ha detto:
Ho un dubbio, presumo che mettere pannelli a caso nella mia stanza non sia molto saggio, eliminando tutti i riverberi il suono migliora sicuramente o c'è anche la possibilità che peggiori?
I pannelli non si mettono mai a caso, la posizione dipende dal punto di installazione dei diffusori e dal punto di ascolto.
Eliminando tutti i riverberi la tua stanza diventerebbe una camera anecoica e questo non è un bene, oltretutto per eliminare tutti i riverberi dovresti rivestire completamente le pareti, compreso il pavimento e il soffitto, di materiale fonoassorbente...
